Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato di 3a categoria: ASD G.Cione-Morra De Sanctis 1 – 1

19.01.2013, Note sportive di Giulio Tammaro (dalla pagina facebook asdgraziacione)

Pareggio dal sapore amaro per il Cione Grazia, che termina il match clou di giornata del proprio girone contro la capolista Morra De Sanctis col risultato di 1 a 1. Partita maschia, tesa, piena di emozioni, meno di occasioni, ma davvero molto sentita da entrambe le squadre, Bagnoli per tentare di accorciare il distacco dalle prime, Morra per confermarsi sempre prima nel girone, le uniche due formazioni a viaggiare ancora imbattute in questo torneo.

Le condizioni del campo, come dimostrano alcune foto circolate in rete, erano da ritenersi impraticabili fino a questa mattina, ma la voglia di misurarsi con i primi della classe è tanta così i ragazzi di Mr. Grieco e la società tutta durante tutta la mattinata si sono armati di stivali e vanga e hanno pulito l’intero terreno di gioco, quindi partiamo dall’assunto che un grande plauso va fatto a tutti solo per questo gesto!

Consolidato 3-4-1-2 per il Cione Grazia, Mr.Grieco rimarca poco gli stimoli che nelle grandi partite sono già intrisi nei giocatori, pochi fronzoli e tanta concretezza, solo questo richiede ai suoi ragazzi.

Primo tempo che vive di sussulti già dopo 10’, quando Branca Gerardo lanciato a rete viene messo a terra da Ambrosecchia Mauro, sarebbe rosso diretto ma il direttore di gara opta per il giallo e la punizione dal limite, s’incarica della battuta Nigro Carmine che con un delizioso sinistro a giro accarezza la traversa. Poco dopo è Di Paola Rocco a far tremare la retroguardia bagnolese, ma il suo sinistro si spegne troppo alto. Ancora emozioni forti, quando Gatta Yvan con un lungo spiovente a rientrare dalla sinistra centra la traversa. I minuti trascorrono e la tensione sale, qualche fallo tattico di troppo e troppe discussioni interne accendono gli animi dei giocatori, il campo purtroppo diventato molle poco concede alla fluidità della manovra, soprattutto a centrocampo si lotta per mantenersi in equilibrio, prima ancora di toccare palla, ciò nonostante le due formazioni creano molto ma sono sterili sotto porta. Ci prova prima Vivolo Vincenzo, con un piazzato debole che finisce tra le braccia del portiere avversario, poi Santoriello Danilo con un colpo di testa su angolo che esce di poco, e ancora allo scadere della prima frazione doppio impegno per Di Capua Salvatore, prima costretto ad uscire basso ancora su Di Paola e sulla ribattuta dello stesso reattivo nella deviazione decisiva per mantenere inalterato l’equilibrio.

Secondo tempo che continua sulla scia del primo, ora però sono gli ospiti a prendere maggiormente il pallino del gioco e a pressare il Cione Grazia nella propria metà campo, ancora in due occasioni è Di Capua Salvatore, di gran lunga il migliore in campo, a salvare il risultato, prima con un fulmineo anticipo in uscita bassa su Iannone Francesco lanciato a rete, poi con un prodigioso intervento plastico sul destro a giro dello stesso Iannone indirizzato all’incrocio sinistro. Le occasioni sventate suonano come una sveglia per il Cione Grazia, che da questo momento comincia a rialzare progressivamente il proprio baricentro fino a comprimere per buoni 10’ la formazione del Morra, ma l’enorme mole di gioco non trova sfogo nella finalizzazione, eccezion fatta per una girata debole ancora di Vivolo Vincenzo e un cross troppo teso di Bettua Giuseppe che coglie la seconda traversa per la sua squadra. La partita scivola via senza grosse emozioni, ma ancora carica di agonismo, e proprio quando lentamente si sta incanalando sui binari del pari a reti bianche Gatta Yvan è lesto a raccogliere la palla da un errato controllo della retroguardia avversaria e accentratosi scaglia un diagonale imprendibile per l’estremo difensore morrese, siamo al 36’ e il Cione Grazia si porta in vantaggio, l’entusiasmo sale alle stelle tra i giocatori, il pubblico è in estasi, il colpaccio è nell’aria, il Morra a testa bassa si butta a capofitto nell’area nostrana, su azione di rimessa Branca Gerardo prova un sinistro al volo dai 35 metri che si spegne pochi centimetri fuori la porta ormai sguarnita. Il controllo della gara è in mano al Cione Grazia, che anche se schiacciato poco rischia, fino a che a 45’ inoltrato un filtrante a centro area vede lo scontro tra Di Capua Salvatore e Dell’Angelo Dario, con la palla che finisce oltre l’intera retroguardia e Di Paola si ritrova a porta vuota con la palla solo da appoggiare. E’ il pareggio che beffa il Cione Grazia, che già pregustava la continuazione della striscia di 4 vittorie e la soddisfazione di aver per primi fatto inginocchiare la formazione del Morra, invece la caparbietà dei morresi e l’ingenuità dei bagnolesi hanno scritto questo pareggio che tale rimane perché nei 4 minuti di recupero non succederà più nulla.

Se di risultato giusto si deve parlare, il giusto è stato reso, Morra ha dimostrato il perché della sua striscia di 7 vittorie consecutive e conseguente primo posto, il Cione Grazia il perché della sua imbattibilità e potenziale aspirante alla vittoria finale ma anche del perché anche se con una gara in meno i punti di distacco dallo stesso Morra sono 7, ovvero il peccato di presunzione di aver chiuso già la gara, così come nel derby col Montella, diversamente dal miracoloso recupero contro Montemarano, cioè 3 pareggi che potevano essere altrettante potenziali vittorie per come sviluppatesi, che dimostrano come la squadra di Mr.Grieco sia sì formazione temibile e ben accreditata, ma ancora non così matura da saper gestire alcuni frangenti di gara. E’ l’unico neo di una squadra che vanta la miglior difesa e il quarto miglior attacco, segno di grande equilibrio tra i reparti, è la pecca su cui nei mesi venturi si dovrà lavorare maggiormente per diventare finalmente grandi, ricordando comunque che a parte la dinamica della gara che davvero lascia l’amaro in bocca, un pareggio contro la prima della classe non si butta di certo.

______________________________________

TABELLINI

A.S.D. Cione Grazia: Di Capua Salvatore, Nicastro Antonio, Santoriello Danilo, Nigro Giuseppe, Gatta Yvan (40’s.t. Meloro Aniello), Bettua Giuseppe (20s.t. Dell’Angelo Dario), Santoriello Danilo, Bove Alessio (21’s.t. Nicastro Fabrizio), Nigro Carmine, Branca Gerardo, Vivolo Vincenzo. A disp. : Nigro Giandomenico, Nigro Vincenzo, Labbiento Rocco, Di Mauro Ernesto. All. Grieco Vincenzo.

Morra De Sanctis: Pasquariello Michele, Ambrosecchia Jonathan, Maraia Antonio, Portanova Andrea, Gosta Stefano, Ambrosecchia Mauro (20’s.t. Di Paola Michele), Perna Fabio, Di Pietro Giampaolo, Di Paola Rocco, Iannone Francesco (24’s.t. Cervaso Angelo), D’Elia Fabio. A disp. : Magnotta Angelo, Lardieri Stefano, Capobianco Marco, Strazza Roberto. All. Fonzo Alessandro.

Ammonizioni: Santoriello Danilo, Ambrosecchia Mauro, Portanova Andrea.  Espulsioni:-
Reti: 36’s.t. Gatta Yvan, 45’s.t. Di Paola Rocco

Risultati-Classifica-Prossimo turno


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.