Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bagnoli Irpino protagonista a Stoccarda

22.01.2013, Ottopagine e Il Corriere

Grande successo per l’ultima trasferta Irpina all’estero. L’Irpinia è stata protagonista di due importanti eventi in Germania ed in particolare nella città di Stoccarda. Da qualche anno l’Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino, guidata dal sindaco Aniello Chieffo, è impegnata in varie attività di promozione, coordinate dall’assessore Luca Branca, per la valorizzazione del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino e dei luoghi di produzione.

A tale scopo sono state portate avanti varie attività, svolte sia a Bagnoli che in vari comuni tedeschi, che hanno visto un importante momento di riscontro e confronto con ricercatori di provenienza europea durante l’ultima sagra della Castagna di Bagnoli. Per dare senso e continuità ai rapporti avviati con i paesi tedeschi, l’appuntamento di Stoccarda è stato l’occasione per presentare direttamente i prodotti e la terra d’Irpinia direttamente in Germania.

Grazie ai rapporti curati dall’assessore Branca con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, e con il supporto operativo e tecnico del Consorzio Turistico Laceno, della Taverna Capozzi e dell’agenzia Irpinia Turismo, è stata organizzata la Festa di Natale nel Comune (Rathaus) di Stoccarda con circa 500 ospiti italiani e tedeschi ed una Cena Irpina presso il ristoranteStuttgarter Ratskeller.

Per la Festa di Natale “Weihnachtsfeier 2012“, tenutasi presso la Rathaus, il Comune di Bagnoli Irpino con il Consorzio Laceno ed Irpinia Turismo hanno organizzato una degustazione di prodotti tipici quali formaggi, salumi, torroncini e castagne del prete in abbinamento a vini ed altri prodotti italiani offerti dall’Istituto Italiano di Cultura a circa 500 partecipanti di nazionalità italiana  e tedesca. Contestualmente è stato allestito anche uno spazio espositivo di prodotti Irpini quali olio, tartufi, dolci, confetture e prodotti da forno a cura di “Italia nel menù“, ed una piccola vetrina promozionale con materiale informativo allestita da Irpinia Turismo.

Durante la conferenza di presentazione, che ha caratterizzato la serata e le attività ad essa collegate, c‘è stata anche l’occasione per la presentazione del Comune di Bagnoli, a cura dell’assessore Giuseppe Caputo, e dell‘Irpinia a cura di Agostino Della Gatta, amministratore dell’Agenzia Irpinia Turismo. Alla conferenza erano presenti anche Adriana Cuffaro e Susanne Easterbrook dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.