Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Campionato di 2a categoria: ASD V.Nigro Bagnoli- Chiusano 1 – 1

27.01.2013, Note sportive (di Michele Frasca)

Termina  1 a 1 al Vittorio Gatti la sfida tra il Vincenzo Nigro Bagnoli e il fanalino di coda Chiusano. Sin dalle prime battute si è capito che non sarebbe stata una giornata tranquilla per gli undici di casa, anzi con il passare dei minuti il Chiusano si è reso sempre più pericoloso con veloci contropiedi  sfiorando in più di un’occasione il vantaggio.

Il Bagnoli impreciso a centrocampo non riesce ad impensierire la difesa avversaria che ha sempre la meglio sugli attaccanti. Al 15’ Mister Rama è costretto a sostituire Nigro Gianni  che si procura una distorsione al ginocchio destro, al suo posto un acerbo Pallante. Al 20’ un disimpegno sbagliato di Nicastro  permette a  Salomone di  entrare in area e segnare il goal che porta in  vantaggio il Chiusano. La reazione rabbiosa dei padroni di casa procura solo un gran tiro dal limite dell’area di Nigro Domenico che trova una strepitosa  risposta in Villani che con un fantastico colpo di reni manda in calcio d’angolo. Il primo tempo finisce tra qualche mugugno di delusione dei tifosi, accorsi anche oggi numerosi.

Il secondo tempo è un monologo del Bagnoli che chiude il Chiusano nella propria metà campo, al 10’ Chieffo Domenico dopo un’azione tutta in verticale entra in area, solo davanti al portiere calcia a colpo sicuro ma l’estremo difensore compie un vero miracolo respingendo in angolo. Occasione anche per il nuovo entrato Santoriello Gerardo che ben servito da Chieffo  Domenico calcia debolmente da favorevole posizione. Al 25’ Infante Domenico all’altezza del dischetto di rigore “colpisce “il portiere, la palla poi finisce fuori dopo aver colpito la parte alta della traversa. Si gioca spesso nell’area di rigore del Chiusano ma la porta sembra stregata, il pallone finisce fuori sempre per qualche centimetro. Col passare dei minuti affiora la stanchezza e il Chiusano  riesce ad alzare il baricentro giocando di più la palla, ma senza impensierire minimamente Bello, ed inizia anche a fare ostruzionismo, al minimo contatto i calciatori si buttano  giù come se fossero stati morsi da uno scorpione. Al 30’ Fontanarosa , per far passare minuti preziosi,  simula chiaramente un infortunio, l’arbitro(mediocre la sua prestazione) non ci casca e lo espelle. A questo punto la partita si innervosisce e il gioco ne risente con le continue interruzioni, comunque il Bagnoli insiste ed è ancora Infante che impegna severamente l’ottimo Villani, senza dubbio il migliore in campo. Al 40’ L’arbitro sospende momentaneamente la gara per  il comportamento un po’ rissoso delle due squadre e anche sugli spalti si accendono un po’ gli animi con i tifosi del  Chiusano rei di un’ atteggiamento alquanto provocatorio nei confronti dei  calciatori del Bagnoli. Tornata la calma il gioco riprende e al 47’ Nigro Domenico trova il guizzo giusto, entra in area e batte l’incolpevole Villani, finisce 1 a 1.

Commento : Il Vincenzo Nigro Bagnoli ha confermato anche con il fanalino di coda, il Chiusano, la difficoltà di esprimere tra le mura amiche il gioco veloce e piacevole visto in trasferta. Nel 4-4-2 schierato inizialmente da Rama, non ha convinto la posizione di centrale difensivo di Dell’Osso Michele poco abituato a giocare in quella zona del campo. Il centrocampo impreciso nei passaggi ha sofferto troppo le ripartenze del Chiusano che nel primo tempo ha sfiorato almeno in tre occasioni il goal. Le imprecisioni degli attaccanti stanno  diventando una normalità abbastanza pericolosa, non si possono sprecare tanti goal alcuni davvero facili. E’ un pareggio questo che seppur acciuffato in zona cesarini equivale senza dubbio ad una sconfitta che fa aumentare le distanze con il gruppo di testa e che mette un po’ di pressione sui ragazzi visto che le prossime due gare saranno giocate Domenica prossima a Monteverde e successivamente in casa della capolista Sorbo.

TABELLINI

A.S.D.VINCENZO NIGRO BAGNOLI: Bello Vincenzo, Nigro Vanni, Scolavino Angelo, Nicastro Carmine, Dell’Osso Michele, Chieffo Alessandro ,(Santoriello Gerardo) Nigro Gianni,( Pallante Angelo)(Contino Amato), Chieffo Domenico, Nigro Antonio, Nigro Domenico. A disp.  Tammaro Daniele. All. Rama Luigi

CHIUSANO: Villani, Matarazzo, Muollo, Moschella, Reppucci, Muollo G, Rizzo, Cataldo, Salomone, Fontanarosa, Iannuzzi. A disp. Serpico, Dell’Orfano, Rizzo G, Cascone. All. De Napoli Antonio

Marcatori: 20’ It  Salomone, 47’ IIt  Nigro Domenico

GIUDIZIO

Bello V. rientrava dopo un infortunio, qualche indecisione su alcuni tiri da lontano, nessuna colpa sul goal subìto.

Nigro  V. corre molto sulla sua fascia, i suoi cross però troppo lenti ed alti sono facile preda del portiere.

Scolavino A.  continua il momento di appannamento , troppi errori sia tattici che nei fondamentali, un po’ di riposo non gli farebbe male.

Nicastro C.  sua la responsabilità  del  goal degli ospiti, un’ingenuità che ci può stare, vista l’età, per il resto ha interpretato bene il suo ruolo.

Dell’Osso M. ha sofferto troppo la posizione  di centrale difensivo, soprattutto ad inizio gara, poi ha sopperito con l’esperienza, buoni alcuni spunti nel finale.

Chieffo A. ha corso molto e ha contrasto con continuità, ma anche lui impreciso più di altre volte negli appoggi.

Nigro G. aveva inziato bene sulla fascia destra poi al 15’ una distorsione al ginocchio lo ha messo ko.(Pallante A. troppo acerbo per una partita come questa, non ha convinto, ma l’età è dalla sua parte)

Chieffo D. un primo tempo di sofferenza con diversi errori nei passaggi, meglio nel secondo tempo dove ha sfiorato anche il goal.

Nigro A. ha fatto una buona partita, generoso nei ripiegamenti , ma da lui ci si aspetta   qualcosa in più in fase di realizzazione.

Infante D. solita gara generosa, tanto movimento  ma poca incisività in zona goal. Anche oggi sbaglia un goal quasi fatto.

Nigro D. buona la sua prova,  il più pericoloso degli attaccanti, bello il goal che ha salvato almeno la faccia.

Rama Luigi:  non riesce a fare esprimere la squadra in modo adeguato così come avviene in trasferta, evidentemente deve studiare nuove soluzioni soprattutto offensive, quando si gioca in casa la squadra soffre troppo le ripartenze degli avversari

________________________________________

Campionato di 3a categoria …

Us Castelvetere – ASD CIONE Grazia 0 – 1 (goal vittoria di Vivolo V.)
Gesualdo B – Amici di Don Gnocchi 8-0
Morra De Sanctis – Vetus Castelvetere 3-0
Real Calabrittana – Atl. Castelfranci 1983 3-0
Sant’Andrea di Conza – Stella Rossa Villamaina 9-1
Sant’Angelo – Scandone Calcio Montella 2-1

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.