Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bagnoli – Salvaguardia dei castagneti, ecco le iniziative del Comitato

02.02.2013, Il Corriere

Quella che è andata di scena nella giornata di martedì è stata un’importante assemblea del Comitato per la salvaguardia dei castagneti. Infatti, durante la riunione sono state prese decisioni di una certa importanza.

A farsi portavoce delle proposte del gruppo è Adamo Patrone.

“In occasione dell’assemblea pubblica del Comitato svoltasi martedì 29 gennaio – dice Patrone – si sono prese molte decisioni importanti. Abbiamo proposto l’acquisto di coppie di Torymus al quale contribuirà il Comune. I castanicoltori interessati ad altri lanci dovranno contribuire con una sottoscrizione di euro 10 a tomolo di castagneto per poter prevedere l’acquisto delle coppie.

Si è pensato ai lanci di Torymus che verranno effettuati nelle aree a castagneto dove c’è stata una maggiore partecipazione dei castanicoltori all’acquisto del Torymus. Inoltre ci sarà l’ndividuazione delle aree di lancio e, per evitare spiacevoli contestazioni sarà definita da soggetti terzi. I Lanci verranno coordinati con quelli previsti dalla Regione Campania e dagli altri Enti.
Rispetto alle concimazioni – commenta Padrone – ad oggi non esistono indicazioni precise sul tipo di concimi e sulle quantità da utilizzare nel castagneto e per evitare errori o danni qualora si volesse provvedere attenersi a poche ed elementari regole si consiglia di utilizzare concimi azotati solo di origine organica (verificare il rispetto dei vincoli previsti dalla misura 214 – biologico), distribuirli in superficie alla ripresa della vegetazione (maggio) o in post fioritura (giugno), interessare l’area delle radici attive (parte esterna della chioma), non distribuirlo intorno al tronco, effettuare la distribuzione prima di una pioggia o con terreno bagnato (l’azoto viene traslocato nel terreno dall’acqua) e qualora non si creino danni, consentire il pascolamento di ovini per l’apporto di sostanze azotate delle deiezioni. Infine – spiega Padrone – di organizzarsi per produrre, con i residui vegetali (felci, foglie, ricci), compost da utilizzare nel castagneto. I castanicoltori interessati ai lanci del Torymus – conclude Padrone – possono rivolgersi, per la sottoscrizione, al Comitato o all’Ufficio Turistico”.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.