Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Programma manifestazioni estive 2010: comunicato stampa dell’assessore Marano

27.07.2010, Comunicato Stampa Assessorato al Turismo del Comune di Bagnoli Irpino

Presentato il cartellone delle manifestazioni estive. Un programma ricco di eventi importanti.

L’amministrazione comunale e in particolar modo l’assessore al turismo Eusebio Marano scrive una bella pagina di promozione turistica e intrattenimento.

Un programma quello estivo, che coinvolge non solo l’amministrazione comunale ma anche le varie associazioni che operano in loco. “Uno sforzo collettivo-sottolinea l’assessore Marano- che punta a garantire qualità alle serate e ci permette di articolare l’intero programma per tutto il mese di Agosto. Un impegno, che coinvolge non solo l’amministrazione comunale, ma anche le varie associazioni che operano in loco. “Uno sforzo collettivo – sottolinea l’assessore al turismo Marano – che punta a garantire qualità alle serate e ci permette di articolare l’intero programma per varie settimane”. In particolare, il Gruppo Giovani Vincenzo Nigro è l’associazione più impegnata, con serate di teatro, burattini, giochi gonfiabili e varie attrattive per i più piccoli. Importante è anche la presenza del Consorzio degli operatori del Laceno, a cui sarà affidato il compito di promuovere giornate di riscoperta del territorio, con escursioni nei luoghi incantati del Laceno accompagnati dai sapori unici del territorio bagnolese. La Pro Loco farà come al solito la sua parte organizzando: “Arte nel Buio”, si tratta di visite guidate in notturna alle opere d’arte di Bagnoli. E per la prima volta si presenta anche il neonato Forum dei Giovani con una festa dedicata ai ragazzi.

Segnaliamo  in esclusiva per la Campania i Regina The Queen cover band dell’omonimo gruppo reduce dai grandi successi ottenuti in TV a Canale 5 nella trasmissione ITALIA’S GOT TALENT il giorno dopo il 6 Agosto sarà la volta di due grandi interpreti che lo scorso anno nella stessa platea di Bagnoli hanno riscosso un enorme successo, si tratta di Giovanni Allocca e Enzo Varone che intepretarono l’Eneide di Virgilio. Quest’anno proporranno un esilarante commedia dal titolo ERA TUTTO COSI’ DIVERSO. Il 9 Agosto si continuerà a ridere a crepapelle, sicuramente con lo spettacolo più importante della stagione:  i Turbolenti direttamente dalla trasmissione di successo Colorado Cafè  proporranno all’appassionato pubblico il loro spettacolo “Siamo poveri di mezzi”,  certamente per la gioia di grandi e piccini non faranno mancare il loro cavallo di battaglia i Turbotubbies.  La notte di San Lorenzo si svolgerà anche quest’anno il 10 Agosto e si annuncia particolarmente intrigante con la suggestiva cornice del Centro storico. della piazza e delle vie del villaggio che vi ammalieranno con la splendida bellezza delle loro architetture e le travolgenti performance degli artisti di strada che in esse si esibiranno.

Cantastorie, Mangiafuoco, Giocolieri vi faranno restare incantati, i bambini si divertiranno sui gonfiabili  nel baby park  e  a tutti verrà distribuito gratuitamente lo zucchero filato. I commercianti per l’occasione proporranno delle offerte a cui sarà impossibile rinunciare. Saranno proiettati vari film.

Inoltre ci saranno concerti dal vivo con i Bottari, gli incantevoli fuochi d’artificio,  mostre di pittura e di fotografia e  visite guidate nel centro storico

Salgono in cattedra anche il cabaret di Made in Sud con Arteteca e Ivan e Cristiano il 15 Agosto e i Doppia Coppia ed Enzo e Sal il 22 Agosto.

Non potevano mancare l’escursioni alle bellezze naturali di Laceno che quest’anno si sono arricchite di una novità che riguarda le degustazioni di prodotti tipici nei luoghi dell’escursione.

Grande novità quest’anno la prima edizione di Miss Laceno curata dal Consorzio.

Racchiusi nelle kermesse curate dal Gruppo Giovani varie serate teatrali, Karaoke e l’area giochi per bambini che sarà allestita nelle varie serate di festa. Infine non dimentichiamo la Ligabue cover Band che si esibirà con il nuovo spettacolo il 21 Agosto dopo la giornata delle associazioni.

“Consideriamo l’estate – dice l’assessore Eusebio Marano – non solo come un periodo propizio per calendarizzare eventi ricreativi fini a se stessi, ma come un’occasione importante per promuovere il nostro territorio e le sue innumerevoli potenzialità. Il tutto badando a conciliare l’aspetto qualitativo delle manifestazioni con le risorse disponibili”. Inoltre “le scelte operate dall’amministrazione comunale mirano alla valorizzazione del centro storico ed alle istanze che pervengono dalla società civile. Il programma – sottolinea – è stato redatto con l’obiettivo di soddisfare esigenze diverse e favorire gli scambi generazionali. Ai sodalizi locali, con i quali abbiamo avviato valide collaborazioni, va il nostro ringraziamento e il plauso per il sostegno ricevuto”.

Ottopagine, Presentato il cartellone estivo, 26.07.2010

                                                                                                       

4 Commenti »

  • Lucarchitec scrive:

    Ma come su piu di 25 eventi organizzati solo 6 sono a Laceno? azz e questo lo chiamate sviluppo turistico di Laceno?

  • Assessore Turismo scrive:

    Caro Luca o come ti chiami, vedo che sei molto prolifico di commenti, mi piacerebbe conoscerti da vicino a meno che tu non sia di milano….. il problema che hai evidenziato è stato posto varie volte, quindi colgo l’occasione una volta per tutte per esprimere il mio pensiero. Diciamo una volte per tutte che per chi non l’ha ancora capito Bagnoli e Laceno sono la stessa cosa fanno parte di un unico Comune, far sviluppare Laceno significa sviluppo per Bagnoli e viceversa. Detto questo veniamo al punto in questione, io penso che l’Anfiteatro del Parco Pubblico sia l’unico luogo adatto a fare questo genere di spettacoli e come vedi la maggior parte degli spettacoli organizzati da noi sono tutti fatti in villa, anche a costo di urtare gli interessi di qualcuno. Laceno non ha bisogno di spettacoli per svilupparsi ma di interventi seri e duraturi alla quale sta lavorando la nostra amministrazione in collaborazione con il redivivo Consorzio Laceno.
    Ti ringrazio del commento e aspetto con ansia di conoscerti.

  • Lucarchitec scrive:

    Si ma la questione principale è che su a Laceno, le infrastrutture, se create (sopratutto in maniera ecosostenibile, in modo da non intaccare l’ambiente in nessun modo), combinerebbero arte-natura-spettacolo e come ben sappiamo questo è un connubio che propaga forte interesse tra le persone. Io non voglio togliere nulla a Bagnoli che per carità è paese troppo bellino, ma voi vi immaginate fare un festival in un anfiteatro su a Laceno in un paesaggio naturale che già da solo sa essere suggestivo come nessun altra cosa in Campania?..Bagnoli e Laceno fanno parte dello stesso sistema turistico ma non sono la stessa cosa a mio parere in termini di richiamo turistico, hanno due differenti destinazioni turistiche.

    PS io sono solo un ragazzo che vaneggia di idee, perchè tengo molto al luogo. 🙂

  • Lucarchitec scrive:

    Mi scuso per l’ultimo rigo ripetitivo, non ho riletto prima di scrivere.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.