Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Ventura o Luigi Chieffo i nomi per una lista dell’Udc

26.03.2013, Il Corriere

A un mese circa dalla presentazione delle liste per il rinnovo del consiglio comunale a Bagnoli si vive un’apparente calma. Anche se si è in una fase iniziale di discussione dietro le quinte comincia a muoversi qualcosa. Oggi il dato certo è la ricandidatura dell’attuale sindaco Aniello Chieffo, esponente di punta del Partito democratico, che cinque anni fa sconfisse nettamente il candidato dell’Udc Carmelo Ventura.

A favore del primo cittadino il bilancio di questi cinque anni di attività amministrativa, su tutti, il progetto portato avanti per il turismo nel centro altirpino e sull’altopiano del Laceno, attraverso una serie di attività, politiche e interventi che hanno già fatto registrare risultati importanti. Risultati che, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale dovranno far raggiungere alla località sciistica altirpina, unica in Campania, uno status considerevole dopo la realizzazione della stazione e degli impianti a servizio degli sciatori.Proprio il Laceno, quindi, rappresenta la carta che Chieffo può spendere nella prossima tornata elettorale.

L’altro grande protagonista in vista delle prossime amministrative è sicuramente l’Udc. Oggi i riferimenti principali sul territorio sono Carmelo Ventura, attuale capogruppo di opposizione, e Tobia Chieffo. Nelle ultime ore si sarebbe fatta strada l’idea di lanciare alla carica di primo cittadino il figlio di Tobia, Luigi Chieffo, giovane consigliere di minoranza. Quest’ultimo però avrebbe già negato qualsiasi possibilità di candidatura alla carica di primo cittadino. Nonostante questo lo Scudo Crociato sta cominciando a muovere la grande macchina elettorale volta alla formazione di una lista civica aperta a idee e suggerimenti da parte della società civile. A due mesi dalle elezioni quindi qualcosa comincia a muoversi.

Riunioni, consultazioni, vertici volti a dar vita alle due squadre. Da un lato l’Ammi nistrazione uscente capeggiata da Chieffo, dall’altra il gruppo dell’Udc che deve ancora scegliere il proprio candidato tra l’at tuale capo dell’opposizione Ventura e il giovante consigliere Luigi Chieffo che potrebbe essere il nome nuovo per rilanciare il partito in paese.

Comunque siamo ancora all’inizio e da qui alla presentazione delle liste tutto potrebbe tornare in discussione.

_____________________________________________________

23.03.2013, Ottopagine

Elezioni comunali, nessuna investitura Udc

Il coordinamento provinciale chiarisce di non aver scelto sulla candidatura a sindaco

*****

Così come a Sant’Angelo dei Lombardi, anche a Bagnoli Irpino l’Udc è ancora in una fase di orientamento e di scelta su quello che sarà il suo candidato al ruolo di primo cittadino. Il partito non ha assolutamente sciolto il nodo sulla guida di quello che, comunque, dovrà essere uno schieramento civico, non per forza legato ad un’area politica in particolare ma aperto anche ad altre forze presenti sul territorio.

Dunque, in attesa delle prossime riunioni operative, si valutano attentamente i papabili, senza che una decisione debba riguardare per forza nomi organici all’Unione di Centro. Questo concetto il coordinamento provinciale lo ha rimarcato più volte, lanciando un segnale di dialogo e di attenzione nei confronti dei possibili alleati. Insomma, una cosa è certa: parlare adesso di investiture è assolutamente prematuro.

In via di definizione, inoltre, anche la piattaforma programmatica che non ha ancora una struttura precisa e una scaletta delle priorità. Ma certamente vedrà i riflettori puntati su alcuni punti come lo sviluppo turistico e la tutela delle risorse naturali.

In fin dei conti, quindi, le strategie su Bagnoli Irpino sono ancora tutte da verificare per l’Udc che dimostra di non avere fretta ma, al contrario, di voler ponderare al meglio ogni decisione.

__________________________________________________

22.03.2013, Ottopagine

Amministrative – Dall’Udc nessun appoggio a Chieffo

Anche se siamo ancora in una fase iniziale di discussione, a Bagnoli Irpino l’opzione targata Aniello Chieffo sarebbe quella più lontana dalle strategie dell’Udc. Dopo la voce su un potenziale interessamento di ambienti vicini all’Unione di Centro alla ricandidatura del sindaco uscente, infatti, arriva puntuale la smentita. Anche in questo caso si tratta di un’indiscrezione ma filtrata dagli stessi dirigenti del coordinamento provinciale del partito.

L’esito dell’ultima riunione, nel corso della quale si è parlato proprio delle elezioni amministrative nei comuni irpini, infatti, avrebbe fatto emergere questa precisa posizione. Insomma, appare del tutto improbabile che, dopo cinque anni di opposizione, l’Udc appoggi il numero uno della maggioranza consiliare. Questo anche perché non ci sarebbe nessuna possibilità di convergenza visti i rapporti logorati nel corso dell’ultimo mandato.

Tradotto sul piano pratico, dunque, in continuità con quanto fatto finora, sicuramente ci sarà una formazione in cui sarà presente l’Udc in contrapposizione a quella della maggioranza uscente.

Sul territorio, d’altra parte, i riferimenti principali restano Carmelo Ventura, attuale capogruppo di opposizione, e Tobia Chieffo. Mentre si fa strada anche l’idea di proporre alla carica di primo cittadino Luigi Chieffo (nella foto, ndr). Il giovane e attivissimo consigliere di minoranza rappresenterebbe davvero una scelta di assoluto rinnovamento per Bagnoli Irpino.

_______________________________________________________

21.03.2013, Ottopagine

Pressing sul sindaco Chieffo

Bagnoli Irpino. I partiti locali cominciano a muoversi. Udc interessato al progetto del sindaco uscente.

*****

Pressing sul sindaco uscente di Bagnoli Irpino Aniello Chieffo per sollecitare una sua ricandidatura al vertice del Comune. Ad operarla sarebbero ambienti vicini all’Udc locale, ma non solo, interessati a mettere l’attuale primo cittadino a capo di una lista trasversale che possa raccogliere i favori della popolazione e di altre forze politiche.

L’avvocato Chieffo rappresenterebbe, infatti, l’uomo su cui puntare visti i risultati ottenuti nel corso del suo mandato elettorale e il progetto portato avanti per il turismo nel centro altirpino e sull’altopiano del Laceno, attraverso una serie di attività, politiche e interventi che hanno già fatto registrare risultati importanti. E che faranno raggiungere alla località sciistica altirpina, unica in Campania, uno status considerevole dopo la realizzazione della stazione e degli impianti a servizio degli sciatori.

Proprio l’attenzione sulle risorse a disposizione, sulle potenzialità presenti e sulle prospettive reali di sviluppo legate al flusso turistico, hanno connotato l’azione del sindaco come diversa da quella messa in campo dai suoi predecessori. Ed è proprio da questa base che dovrà partire, in ogni caso, la prossima amministrazione comunale, cercando di non disperdere i passi in avanti registrati negli ultimi cinque anni.

Con il Laceno che, dunque, va riconfermato primo punto in un progetto di sviluppo del territorio, dunque, Chieffo diventa l’attore centrale in un quadro socio-politico che non fa più riferimento solo ai partiti locali costituiti ma a tutti i movimenti e le associazioni, oltre che alle varie categorie professionali. Del resto, lo stesso sindaco recentemente anche ad “Ottopagine” ha espresso forti perplessità su come si fosse evoluto lo scenario politico irpino. Con i partiti non più capaci di intercettare bisogni e istanze della popolazione.

Inoltre, l’avvocato ha anche già confermato la sua piena disponibilità, in un ruolo da verificare, ad essere parte integrante di un’iniziativa che si riprometta di dare risposte alla comunità in nome del buon governo. E del rilancio di un’ulteriore azione a favore della valorizzazione e promozione del Laceno.

Ecco, quindi, che ora dovranno essere i partiti a lavorare per realizzare una sintesi in merito alla proposta complessiva e a coaugulare le loro energie attorno ad un candidato credibile che goda della fiducia della gente. La parola passa ai circoli cittadini, senza dimenticare che, dall’altra parte, la posizione della minoranza è stata sempre marcatamente contraria alla strategia e alla gestione dell’amministrazione comunale ed è certamente  portatrice di un’alternativa da considerare.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.