Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato di 3a cat.: ASD Cione Grazia – Villamaina 4 – 0

07.04.2013, Note sportive (di Giulio M Tammaro, dalla pagina facebook asdcionegrazia)

Comoda vittoria del Cione Grazia contro il Villamaina, che davanti al pubblico amico regola con un secco 4 a 0 la terz’ultima del girone.

Il Cione Grazia per consolidare il primato, il Villamaina senza alcuna pretesa di classifica, le motivazioni sono diametralmente opposte così n’esce fuori una partita a senso unico che giustifica ampiamente il risultato, forse anche inferiore a quanto prodotto dai ragazzi di Mr.Grieco. Una vittoria fin troppo facile che consente ai bagnolesi di continuare il cammino a braccetto con il Morra De Sanctis in testa alla classifica con 38 punti, mentre perde ancora terreno la prima inseguitrice, quel Sant’Andrea di Conza che fino a tre settimane fa era in testa e che con il pareggio odierno rimane attardato a quota 34.

Mr.Grieco non si fida e ritrovato anche Santoriello Andrea dopo la lunga squalifica ripropone schema e uomini impiegati come di consueto, troppo ghiotta l’occasione di vincere senza patemi per poter effettuare un massiccio turn over già ad inizio gara.

Inizio gara che vede appunto protagonista il rientrante Santoriello Andrea, autore del primo gol dopo nemmeno 40’’, quando da un corner di Gatta Yvan è Vivolo Vincenzo il più lesto a colpire di testa ma stampa la palla sulla traversa, ribatte Santoriello Danilo che colpisce invece il palo mentre di forza il più piccolo dei fratelli mette alle spalle del portiere avversario, per la sua prima gioia in assoluto in questa squadra. Si può tranquillamente asserire che la partita è già conclusa dopo un minuto, Villamaina mai realmente in gara, Cione Grazia solido e pungente dal primo al 90’, pochi sprazzi di bel ma tante illuminanti individualità che permettono la gestione della gara nel miglior modo possibile. Ad intervalli di pochi minuti si susseguono queste occasioni: tiro di Gatta dalla distanza, il portiere a stento trattiene facendo tremare i suoi compagni di squadra; Branca Gerardo se ne va in scioltezza sulla linea di fondo ma da pochi passi Vivolo cicca la palla; su corner di Gatta Dell’Angelo Dario colpisce di testa ma alto; lancio lungo di Bettua per Gatta che serve ancora Vivolo ma il suo tiro muore poco fuori. Al 20’ poi Nigro Giuseppe è lesto a battere velocemente un fallo laterale, la lunga rimessa è un invito per Branca che si libra verso la porta avversaria e con un diagonale sinistro secco mette in cassaforte il risultato. I pericoli maggiori vengono prodotti sull’out sinistro, Gatta è bravo nei continui inserimenti lungolinea, Bettua e Nigro Carmine da par loro aprono sempre in questa direzione, ne beneficiano in più occasioni ancora Branca e Vivolo ma le loro conclusioni sono deboli o fuori misura. Il Villamaina è costantemente schiacciato nella propria metà campo, ma nell’unica occasione di rilievo Bevilacqua per poco non sorprende Di Capua.

Il gol arrivato troppo presto e l’eccessiva tranquillità del 2 a 0 portano a continui leziosismi ed errori banali, Mr.Grieco se ne accorge e dopo una bella strigliata esorta i suoi a chiudere definitivamente risultato e gara. Detto fatto, perché dopo 8’ della ripresa ancora Branca conclude una perfetta triangolazione con Vivolo alzando di testa oltre il portiere per una palombella strana e beffarda. Di occasioni pulite se ne contano poche, ma l’egemonia dei padroni di casa è totale, tanto che dopo altri dieci minuti, al 18’, al termine di un’azione controversa e contestatissima dal Villamaina è Labbiento Rocco a strappare gli applausi mettendo in rete con una mezza sforbiciata, dopo i miracoli di Resta su Branca prima e Nigro Carmine poi. Comincia la girandola delle sostituzioni, il Villamaina da par suo attende solo il triplice fischio, il Cione Grazia prova invece ad incrementare il bottino ma la foga personale dei vari neoentrati crea per lo più azioni confusionarie o vanificate dal fuorigioco, anche se sia Meloro che Nigro Vincenzo meriterebbero maggior fortuna nelle loro conclusioni.

La partita scivola via senza troppi patemi, netta la forza del Cione Grazia, troppo debole Villamaina per impensierire una squadra che viaggia spedita come un treno merci verso la vittoria finale, 9 gare tra sogno e realtà, dove con tutta probabilità sarà lo scontro diretto a Morra De Sanctis a decidere quale formazione uscirà vittoriosa da questo duello. Nel mentre un paese intero si gode il primato e la felicità che solo il calcio sa donare.

A.S.D. Cione Grazia: Di Capua Salvatore, Nicastro Antonio, Nigro Giuseppe, Gatta Yvan (18’s.t. Nicastro Fabrizio), Bettua Giuseppe (32’s.t. Nigro Gianluca), Santoriello Danilo, Dell’Angelo Dario (20’ Meloro Aniello), Santoriello Andrea, Branca Gerardo (31’ Nigro Vincenzo), Nigro Carmine, Vivolo Vincenzo (10’s.t. Labbiento Rocco). A disp: Nigro Giandomenico, Bove Alessio. All.Grieco Vincenzo

Villamaina: Resta Marco, Di Rienzo Antonio, Di Cicilia felice, Di Ieso Samuele, Graziosi Maurizio, Incarnato Andrea, Di Ieso Giovanni, Flammia Nicola, Bevilacqua Cristian (20’s.t. Boccella Marco), Brida Daniele, Ferrara Carmine. All. Di Rienzo Flavio

Ammoniti: ——————–      Espulsi: —————————

Reti: 1’Santoriello Andrea, 20’p.t. e 8’s.t. Branca, 18’s.t. Labbiento

Classifica


 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.