Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

La campagna entra nel vivo. Chieffo e Nigro si presentano ai cittadini

12.05.2013, Il Corriere

Termina la prima sessione di presentazione delle liste elettorali, capitanate da Aniello Chieffo, sindaco uscente, e da Filippo Nigro. Sono state fatte due presentazioni: venerdì in sala consiliare la rispettiva lista “Insieme per il futuro” e ieri sera alle 19:00 la rispettiva lista “Per un nuovo inizio”.

La lista n° 1, capeggiata da Chieffo, inizia la propria campagna elettorale sistematicamente inserendo la nuova, ma anche la vecchia, squadra; infatti, moderatrice e presentatrice era l’ex assessore Incoronata Vivolo. Organo di spicco nell’ amministrazione Chieffo, che ha contribuito allo sviluppo del Laceno e dell’organizzazione del Giro d’Italia. «Parliamo del Futuro che darà risposte come la politica- dice Vivolo- e quindi vado a presentarvi i candidati»; intervengono tutti e tutti dicono la propria. A partire dagli assessori uscenti che hanno deciso di mettersi di nuovo in gioco e di portare a termine progetti voluti fortemente, come Luca Branca, assessore all’agricoltura e Giuseppe Caputo, assessore alle politiche sociali. Si è passata poi la parola agli inesperti, ma volenterosi “nuovi candidati”: Tommaso Boccia, Alejandro Antonio Di Giovanni, Angiolina Di Capua, Dario Di Mauro e Giulio Tammaro. Gli interventi di questi nuovi volti portano a terminare la seduta con il candidato a sindaco l’avv. Aniello Chieffo. «Sono in mezzo-dice Chieffo- tra i giovani e i vecchi e vorrei trasmettere loro il peso della sfida e l’impegno per il paese», esprimendo così il proprio slogan che lo ha accompagnato per cinque anni e cioè che la macchina amministrativa ha il brutto vizio di affossare le cose fatte, ma cerca di accogliere le nuove idee. «Voglio la continuità di questa grandissima Onestà-conclude Chieffo- ma voglio dire alla popolazione bagnolese che sono per il “rinnovamento” e per i “grandi progetti”».

Arriva il sabato sera e la parola passa all’altra lista, la n°2. La lista è capeggiata dal medico Filippo Nigro che ritrae nella sua squadra una forte fiducia. Hanno presentato la lista e sono intervenuti con la loro iniezione di fiducia anche i consiglieri di minoranza uscenti: Carmelo Ventura e Luigi Chieffo. I due hanno sostanzialmente riversato tutta la loro fiducia al candidato Nigro e ai suoi seguaci.

«Dalle note passate in questi giorni questa lista dovrebbe essere contro natura-dice Ventura- ma io penso che sia il contrario è un matrimonio naturale», e poi continua «I nostri avversari volevano donare il paese a dei privati noi ci siamo battuti». La presentazione continua con l’intervento di tutti i candidati: Carmine Chieffo, Rocco Dell’Angelo, Domenico Iuliano, Rocco Russo, Domenica Preziuso, Giuseppe Vivolo e Maria Vivolo. Vivolo anche lei componente della minoranza uscente e che ha rappresentato l’amministrazione Nicastro dal 2006 e poi caduta nel 2008. Conclude il candidato Nigro dicendo «Il mio partito l’UDC  ha aperto le porte alla gente e per la gente».

La campagna elettorale è ancora lunga e le rispettive squadre affilano le armi e cercheranno di non perdere altro tempo, ma di lavorare per il bene del paese.

___________________________________________

10.05.2013, Il Corriere

Affilano le armi Aniello Chieffo e Filippo Nigro, i due grandi protagonisti delle prossime elezioni comunali a Bagnoli Irpino. Venerdì sera e sabato sera (ore 19:00) verranno presentate entrambe le liste alla cittadinanza.

Dopo il botta e risposta e le schermaglie di questi primi giorni di campagna elettorale si entrerà finalmente nel vivo della contesa con entrambi i candidati alla carica di primo cittadino che sveleranno i propri programmi alla cittadinanza.

Di questi al momento, infatti, si sa ancora ben poco, eccezion fatta per quanto riportato in modo schematico nel documento che le parti hanno depositato in Municipio.

I rispettivi comitati promotori hanno invece reso noto l’inno che li accompagnerà in questa campagna elettorale. La lista n. 1 “Insieme per il Futuro” si affida alla musica di Gorgio Gaber, con una canzone del 1972 “La libertà”.

La lista n. 2 “Per un Nuovo Inizio” invece ha scelto una canzone di Adriano Celentano, “La cumbia di chi cambia”, musica e testo di Lorenzo Cherubini.

Sarà l’aula consiliare del municipio il palcoscenico della prima uscita ufficiale della lista “Insieme per il Futuro” del sindaco uscente Aniello Chieffo (venerdì sera ore 19:00). Con lui due esponenti della vecchia giunta, Luca Branca e Giuseppe Caputo, mentre Tommaso Boccia, Angela Di Capua, Alejandro Di Giovanni e Dario di Mauro rappresentano la novità per lo scenario politico locale, non essendo mai stati candidati.

Sarà poi la volta dello sfidante Filippo Nigro (sabato sera ore 19:00) a capo della lista “Per un Nuovo Inizio” di cui fanno parte Carmine Chieffo, Rocco Dell’Angelo, Domenico Iuliano, Domenica Prezioso, Rocco Russo, Giuseppe Vivolo e Maria Vivolo.

Una contesa pronta ad entrare nel vivo dopo le stoccate degli ultimi giorni tra i due grandi sfidanti. La campagna elettorale a Bagnoli ora può partire ufficialmente. Senza dubbio una delle sfide più interessanti del panorama irpino.

L’antipasto di questi giorni promette risvolti interessanti.

*****

___________________________________

08.05.2013, Il Corriere (di Raffaele Tecce)

Chieffo: sfido Nigro a un faccia a faccia

Una delle campagne elettorali più accese si sta consumando a Bagnoli Irpino. Negli ultimi giorni, infatti, il sindaco in carica Aniello Chieffo e il suo sfidante Filippo Nigro sono protagonisti di un botta e risposta che sta riscaldando la contesa.

Scondo Nigro lei nel 2006 avrebbe distrutto il suo partito di appartenenza, la Margherita,  solo perché aveva intenzione di candidarsi come primo cittadino al posto di Nicastro.

«Forse il mio sfidante avrà confuso la realtà con qualche libro di avventura letto ultimamente. Questa è come la storia degli atti sulla sua attività amministrativa che Nigro afferma di avere ma che poi non tira mai fuori. Io sto ancora aspettando».

Di quali atti parla?

«Di quelli che proverebbero i meriti amministrativi dell’ex assessore comunale Nigro, di quello che avrebbe fatto per il paese in tutti questi anni. Mi illumini una volta per tutte, ma cosa ha fatto Nigro per Bagnoli? Io so quello che ho fatto in cinque anni di attività amministrativa e come me lo sanno anche i cittadini. Progetti, iniziative e manifestazioni volte al rilancio del nostro territorio. Atti concreti che non possono essere smentiti da nessuno».

E’ stato descritto come l’uomo delle divisioni dai suoi avversari. Cosa risponde?

«La storia dice che l’uomo delle rotture insanabili non sono io ma Nigro».

Gli esponenti dell”Udc e di Amici del Laceno hanno affermato che il loro progetto è nato anni fa per contrastare la vendita delle quote carbonio da parte della vostra amministrazione.

«Un’altra favola, lo sanno tutti che la loro alleanza ha rischiato di saltare poche ore prima della presentazione delle liste perché non trovavano l’accordo sul candidato. Hanno deciso di unirsi solo per paura di perdere le elezioni».

A proposito di paura, Vivolo nei giorni scorsi ha detto che lei la teme.

«Io non temo nessuno. Le paure della vita sono ben altre. Affronto questa campagna elettorale con tranquillità e serietà ma di certo senza paura. Io non vivo di politica, le mie preoccupazioni le rivolgo alla mia famiglia. Ho deciso di ricandidarmi per senso del dovere e responsabilità. Perché invece di attaccare a prescindere Nigro e la sua lista non affrontano una discussione su quelli che secondo loro sono i problemi del paese? Ci dicano quali sono i loro programmi e perché, visto che hanno amministrato per trent’anni, non li hanno mai realizzati. Chi ha amministrato per così tanto tempo deve indicarci il suo operato. Il resto sono chiacchiere».

Cosa wole dire al suo sfidante a pochi giorni dalla presentazione delle due liste previste per sabato?

«Lo sfido a incontrarci pubblicamente in un faccia a faccia. Scelga lui se in piazza o in un edificio pubblico. Solo io e lui a confronto con i cittadini di Bagnoli per parlare ai nostri elettori. Raccolga la sfida, io lo aspetto».

08-05-2013, Ottopagine

Bagnoli. Chieffo apre la campagna in aula

Sabato appuntamento al Municipio

Sarà l’aula consiliare del municipio il palcoscenico della prima uscita ufficiale della lista “Insieme per il futuro” che vede il sindaco uscente Aniello Chieffo nuovamente candidato alla carica di primo cittadino. Una seclta non casuale quella di Chieffo che presenterà la sua nuova squadra proprio dall’aula dell’assise nel segno della continuità amministrativa. Con lui due esponenti della vecchia giunta, Luca Branca e Giuseppe Caputo, mentre Tommaso Boccia, Angela Di Capua, Alejandro Di Giovnni e Dario Di Mauro rappresentano una novità per lo scenario politico locale, non essendo mai stati candidati. Domenica appuntamento in Piazza invece per il primo comizio pubblico.

______________________________________________

07.05.2013, Il Corriere (di Raffaele Tecce)

Nigro: Chieffo cerca di modificare la realtà a suo piacimento

Non accenna a placarsi il botta e risposta tra Aniello Chieffo e Filippo Nigro, i due candidati sindaco a Bagnoli Irpino. Il capolista di Per un Nuovo Inizio lancia una stoccata all’attuale primo cittadino.

«Chieffo, come fanno in genere tutti gli avvocati, cerca di modificare la realtà a suo piacimento. La vicenda dell’Amministrazione Nicastro su cui insiste è complessa, sicuramente una triste pagina per la politica bagnolese e non si può certo liquidarla in due parole».

Ce la racconti allora.

«Essa nasce dalla volontà di Chieffo di essere candidato a sindaco già nel 2006 contro la maggioranza del partito di appartenenza, la Margherita, e sostenuto dagli alleati di allora, i Ds, dilaniando e logorando il partito in estenuanti trattative e veti incrociati provocando fratture abissali. Una volta nata, l’amministrazione Nicastro è durata due anni e il nostro impegno è stato quello di realizzare condizioni di governabilità del nostro paese, non certo di affossarlo, a differenza di noti e autorevoli esponenti politici di sinistra ancora oggi collaboratori del sindaco. Dopo l’insediamento Chieffo dichiarò che Nicastro non era più il sindaco dei Ds sollecitando la Margherita a prendere adeguati provvedimenti. Condizione riproposta dopo qualche tempo al momento di confluire tutti nel Pd. Tutto ciò è a conoscenza di Iuliano e Vivolo, per questo il sindaco non riuscirà a dividerci».

Chieffo vi ha definito una lista contro natura…

«Il nostro è un gruppo coeso e compatto, non inventato ma costruito sulla coincidenza di posizioni politiche nel corso di questi cinque anni. Bene ha fatto Vivolo a ricordare la battaglia condotta insieme contro lo scellerato proposito di questa amministrazione di affidare la gestione dei boschi a privati. Ci siamo messi insieme non per andare contro qualcuno ma per andare a favore del nostro paese. Temo però che il valore della partecipazione non sia patrimonio del nostro sindaco il quale negli anni 90 si vantava di essere stato l’artefice del Centrosinistra che ha governato il paese per molti anni e di aver scelto sindaci nel suo studio professionale. Poi però una volta eletto, più volte ha dichiaro di aver trovato al comune solo disastri e rovine… Oggi in modo presuntuoso afferma che se noi vinciamo non saremo in grado di amministrare. Gli do un consiglio, Bagnoli è nata prima e continuerà ad esistere anche dopo di lui, anzi probabilmente sarà anche meglio senza di lui».

____________________________________________

06.05.2013, Il Corriere (di Raffaele Tecce)

Maria Vivolo va alla carica: «Chieffo? Mi teme»

Il suo nome è entrato spesso nel botta e risposta tra Aniello Chieffo e Filippo Nigro che ha caratterizzato gli ultimi giorni a Bagnoli. Maria Vivolo, uno dei leader del gruppo Amici del Laceno, è una delle donne più impegnate politicamente a Bagnoli, con una militanza politica caratterizzata dall’appartenenza al Nuovo Psi, ed in particolare dalla vicinanza a Stefano Caldoro, attuale presidente della Giunta regionale della Campania.

Sig.ra Vivolo il sindaco Chieffo dice che lei e il gruppo dell’Udc vi siete fatti la guerra fino all’altro ieri.

«Ho notato che negli ultimi giorni il primo cittadino ha fatto spesso riferimento alla mia persona, si vede che forse ha paura di me…»

Cosa risponde al sindaco quando dice che la vostra è una lista contro natura?

«Chieffo sbaglia. La nostra lista non è contro natura, tutt’altro. E’ nata qualche anno fa per contrastare la vendita delle quote carbonio da parte dell’Amministrazione comunale. Un progetto al quale tutta la popolazione bagnolese è sempre stata contraria. E’ stato in quei giorni che i due gruppi di minoranza hanno cominciato ad avere i primi contatti. Un lavoro che oggi ci ha portato alla formazione di questa lista».

Una civica aperta alla società.

«Una squadra che vuole difendere il bene comune e che è aperta ai giovani. Sono loro infatti il futuro delle nostre zone, è dalle nuove forze propulsive che vogliamo ripartire per costruire un nuovo inizio».

Come sta andando questa campagna elettorale?

«Molto bene, quando passeggio per strada sento la vicinanza di molti bagnolesi. C’è molto entusiasmo in giro. La gente non ne può più di un certo modo di amministrare. Forse Chieffo si dimentica che rappresenta solo il 35% del paese, la maggioranza è con noi».

Il sindaco ha detto che in trent’anni Nigro ben poco ha fatto.

«Un’accusa infondata. Nigro ha lavorato molto per Bagnoli negli anni scorsi. E farà molto anche da sindaco. Sono ottimista, noi rappresentiamo il popolo. Siamo vicini agli interessi della gente. Bagnoli premierà il nostro progetto alle prossime elezioni».

                                                                                                       

2 Commenti »

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.