Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Laceno, va in cantiere il monorotaia

10.05.2013, Ottopagine

Bagnoli. L’impianto collegherà la ‘comunale Cupa e Fontana Chianizzi’

Sono stati affidati i lavori di “costruzione di un impianto di monorotaia per il collegamento della strada comunale Cupa e Fontana Chianizzi”, relativamente al secondo tratto. L’amministrazione comunale si appresta quindi ad aprire un nuovo cantiere sull’Altopiano del Laceno al servizio degli impianti turistici invernali.

I lavori dovrebbero iniziare entro giugno, una volta completate le operazioni di affidamento dell’appalto. L’impianto di monorotaia è destinato a collegare la strada comunale del Laceno con la comunale Cupa, garantendo una via sostenibile di trasporto alle merci e ai passeggeri. La struttura, comunemente utilizzata nelle zone impervie non accessibili con veicoli gommati, servirà al trasporto di prodotti, mezzi tecnici ed operatori in servizio di attività agro-forestale, limitando l’impatto ambientale sul delicato ecosistema.

La monorotaia veicola il trasporto ferroviario di passeggeri o merci al di sopra (ferrovia a sella) o al di sotto (ferrovia sospesa) di un’unica sede stretta, cioé una trave con una traiettoria vincolata. Nella maggior parte dei casi la monorataia è sopraelevata, come quella inaugurata recentemente tra Amalfi e Furore, per agevolare l’attività turistica in una zona difficilmente accessibile, a strapiombo sulla costa. Prima dell’inizio dei lavori sarà realizzato un censimento delle piante di ‘Ilex aquifolium’ e ‘Taxus’, come stabilito dalla Regione Campania. L’investimento è di circa 400mila euro.

                                                                                                       

1 Commento »

  • pietro pagnini scrive:

    salve,
    la pubblicazione fatta in merito alla realizzazione della monorotaia per il “collegamento della strada comunale Cupa e Fontana Chianizzi”, è probabilmente insufficiente, leggendo sono rimasto confuso, in quanto non comprendo le motivazioni e l’utilità di tale investimento.

    Palazzo Tenta attraverso il sito svolge un ottimo servizio alla cittadinanza di Bagnoli Irpino e non solo, pertanto fornendo maggiori e precise informazioni sull’argomento, potrà agevolare l’approccio all’impianto Monorotaia ai potenziali utilizzatori, a vantaggio anche dei futuri gestori.

    Esempio non si comprendono le motivazioni che hanno portato a realizzare tale investimento.

    Il collegamento tra le citate zone (Cupa e Chianizzi)è già esistente, attraverso la strada provinciale 368…….

    L’impianto di monorotaia sarà utilizzato per il trasporto di persone e merci, in particolare da chi…pertanto rivolto essenzialmente a………

    L’apertura di un nuovo cantiere sull’altopiano del Laceno, a servizio degli impianti turistici invernali, quali…. ed in che modo…

    La monorotaia inaugurata recentemente tra Amalfi e Furore, agevola l’attività turistica in una zona difficilmente accessibile, a Laceno cosa agevola……, supera quali difficoltà ambientali………

    Dal rapporto costi benefici è prevista una gestione tipo…….

    L’investimento di circa 400mila euro a cosa è destinato….

    Nell’attesa… cordiali saluti

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.