Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Bagnoli, Vivolo nuovo vicesindaco. Rispettati gli accordi pre-elettorali

30.05.2013, Il Corriere

Primo giorno in Municipio ieri per il nuovo sindaco di Bagnoli Filippo Nigro e per la sua squadra. Si è trattata della prima presa di contatto con gli impiegati comunali. Il primo appuntamento sarà la convocazione del consiglio di insediamento che con ogni probabilità avverrà l’inizio della prossima settimana.

L’unica certezza al momento è data dalla carica di vicesindaco che verrà attribuita a Maria Vivolo, per lei 254 preferenze.

Per quanto concerne i nomi degli altri assessori comunali nulla è stato ancora deciso. In consiglio siederanno, oltre al sindaco e a Vivolo, Giuseppe Vivolo, Domenico Iuliano, Carmine Chieffo e Rocco Dell’Angelo.

Due gli assessori che dovranno essere nominati dal nuovo sindaco. Seguendo le indicazioni provenienti dalle urne ad accezione di Maria Vivolo i consiglieri più eletti sono stati Giuseppe Vivolo con 173 preferenze e Domenico Iuliano con 127. Quest’ultimo però è uno dei componenti del Movimento Amici del Laceno, la formazione politica che al momento della presentazione della lista ha stretto l’alleanza con la sede locale dell’Udc. Si tratta dello stesso gruppo di Maria Vivolo, per questo sembrerebbe da scartare una nomina ad assessore per Iuliano. Nigro potrebbe optare per Carmine Chieffo terzo in graduatoria con 124 preferenze.

Si dovrà vedere poi come il primo cittadino intenda coinvolgere nell’Amministrazione anche i consiglieri non eletti Rocco Russo e Domenica Preziuso che si sono attestati rispettivamente a 65 e 61 preferenze.

Intanto la prima mossa del sindaco sarà quella di chiedere un elenco dei progetti in cantiere della passata Amministrazione Chieffo.

___________________________________________________

29.05.2013, Il Corriere

Bagnoli, oggi la prima di Filippo Nigro in Comune

Questa mattina Filippo Nigro ha fatto il suo primo ingresso in Municipio in veste di nuovo sindaco di Bagnoli, è stata l’occasione per una prima presa di contatto con gli impiegati comunali. Nella mente e negli occhi ci sono ancora i festeggiamenti per una vittoria alla quale Nigro e i suoi hanno sempre creduto sin dall’inizio.

«Mi sono ritirato a casa dopo le undici stravolto dalle fatiche di queste intense settimane, ma ci sono stati alcuni nostri sostenitori che hanno festeggiato fino alle prime luci dell’alba. Una festa sobria senza eccessi. Cinque anni fa alcuni sostenitori della lista della vecchia Amministrazione la mattina dopo i festeggiamenti accesero dei lumini davanti le case degli avversari e le sedi dei partiti. Un gesto poco elegante al quale noi non abbiamo replicato».

Il primo appuntamento sarà la convocazione del consiglio di insediamento che con ogni probabilità avverrà l’inizio della prossima settimana. In questo week end, infatti, a Bagnoli si terrà una sagra. Finora l’unica certezza è data dalla carica di vicesindaco che verrà attribuita a Maria Vivolo, per lei 254 preferenze. «Una carica meritata – continua Nigro – Vivolo infatti ha conseguito un risultato non da poco».

Per quanto concerne i nomi degli altri assessori comunali nulla è stato ancora deciso. In consiglio siederanno, oltre al sindaco e a Vivolo, Giuseppe Vivolo, Domenico Iuliano, Carmine Chieffo e Rocco Dell’Angelo.

L’ultimo pensiero di Nigro è per l’ex sindaco Aniello Chieffo. «Nello è uscito di scena in maniera onorevole, all’inizio pensavo ad una vittoria più schiacciante. Gli riconosco l’onore delle armi».

________________________________________________

28.05.2013, Il Corriere

A Bagnoli comincia l’era targata Nigro

Un testa a testa sin dallo spoglio delle prime schede. Tra Aniello Chieffo, candidato della Lista Insieme Per il Futuro, e Filippo Nigro, candidato di Per Un Nuovo Inizio è stata lotta serrata. Dapprima è stata la lista dell’ex sindaco a mantenere un margine di vantaggio tra i quindici e i venti voti. Poi pero la compagine dello sfidante ha cominciato a prendere il largo e ha mantenere un vantaggio via via sempre più cospicuo.

Si chiude così dopo soli cinque anni l’era di Aniella Chieffo. Una contesa che si è accesa sin dai primi giorni successivi alla presentazione delle liste e che ha visto il suo apice nella giornata di ieri. Un paese sostanzialmente spaccato a metà. Un testa a testa tra i più incerti della provincia, quello che si è registrato a Bagnoli, con i due candidati che hanno giocato le loro carte migliori per aggiudicarsi lo scranno più alto di Palazzo di Città.

Alla fine è stato Nigro ad avere la meglio. L’ex assessore comunale della giunta Di Mauro ritorna così in Municipio, e lo fa dalla porta principale. Un progetto, quello di per un Nuovo Inizio, nato dall’alleanza tra il gruppo locale dell’Udc (di cui Nigro è uno dei componenti più importanti n.d.r), esponenti della società civile e del Movimento Amici del Laceno rappresentato in lista da DOmenico Iuliano e Vivolo Maria. Quasi sicuramente sarà quest’ultima a ricoprire la carica di vicesindaco in virtù di un accordo stipulato al momento della presentazione della lista.

Non sono bastati il finanziamento di dodici milioni di euro per gli impianti sciistici del Laceno e nemmeno i tanti progetti presentati in cinque anni di Amministrazione a Chieffo per garantirsi la rielezione a Palazzo di Città. Troppo forte almeno nei numeri l’alleanza tra i due ex gruppi consiliari di minoranza. Da un lato I’Udc e dall’altro Amici del Laceno che hanno deciso di allearsi per battere l’ex primo cittadino. Una Maria Vivolo che è stata premiata anche in termini di preferenze, per lei infatti sono arrivati 254 voti. Secondo posto in lista per Giuseppe Vivolo con 173 preferenze. Seguono Domenico Iuliano con 127, Carmine Chieffo con 124, Rocco Dell’Angelo con 115, Rocco Russo con 65 e Domenica Preziuso con 61.

Nella squadra di Aniello Chieffo invece si segnala il buon risultato di Dario Di Mauro al quale sono state date 175 preferenze, secondo Tommaso Boccia con 140. Deludente il risultato di Luca Branca per molti il vicesindaco in caso di vittoria, per lui solo 91 preferenze.

Una Bagnoli che ha cosi inteso premiare il gruppo che si poneva quale alternativa alla passata Amministrazione. Per alcuni un risultato a sorpresa, no per Nigro e i suoi che nelle scorse settimane si sono sempre detti certi di avere con sè la maggioranza del paese e alla fine le urne hanno dato loro ragione. Dopo cinque anni Bagnoli volta così pagina.

Nei prossimi giorni il neo sindaco Filippo Nigro dovrà nominare la nuova giunta comunale e avviare così il programma di riforme presentato durante la campagna elettorale. Dal canto suo Chieffo aveva deciso di rinnovare quasi totalmente la squadra che aveva amministrato con lui negli ultimi anni e di aprirsi così ai giovani. Una decisione che non è stata premiata dagli elettori.

_____________________________________

Le parole del sindaco: «Vedo negli occhi dei bagnolesi un senso di liberazione».

Al termine di un campagna elettorale combattuta i risultati dello spoglio, d0po una fase iniziale di sostanziale equilibrio danno in netto vantaggio la lista n. 2. I voti di differenza sono circa 130. Filippo Nigro è il nuovo sindaco di Bagnoli Irpino, succede all’avvocato Aniello Chieffo.

«Noto un senso di liberazione da parte dei cittadini. Bagnoli voleva rompere con il passato e ce l’ha fatta ».  Sono queste le prime parole da sindaco per  Filippo Nigro al termine dello spoglio che lo ha visto vincere le elezioni. Una campagna elettorale molto faticosa come spiega lo stesso primo cittadino.

«Ho bisogno di due giorni di riposo – continua – Sono state settimane molto intense per me e i mei candidati. Devo staccare la spina e poi mi tufferò in questa prima avventura. Darò risposte ai cittadini sin dai primi giorni. Ringrazio tutti coloro che mi hanno votato».

Uno scrutinio che non si era aperto nel migliore dei modi per la lista di Nigro che all’inizio era indietro rispetto al suo avversario. «Il pomeriggio non era cominciato bene da questo punto di vista. Poi però fortunatamente è migliorato. Sono davvero contento. Vedo negli occhi della gente la voglia di cambiare».

Nigro ha già le idee chiare per il futuro di Bagnoli. «Il nostro programma si fonda su una serie di punti basilari. Praticare una buona amministrazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso la valorizzazione di tutte le risorse e competenze presenti nella nostra comunità; potenziare le iniziative per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente perseguendo la vocazione agropastorale; attuare principi di solidarietà e di  sussidiarietà con uno specifico lavoro di rete che coinvolga, valorizzi e sostenga le associazioni e i grruppi di volantariato locale. Dalla prossima settimana cominceremo a fare sul serio».

Il nuovo sindaco di Bagnoli è pronto a salire sullo scranno più alto di Palazzo di Città. La prima azione sarà la nomina della nuova giunta comunale. A tal proposito l’unica certezza sarà la nomina di Maria Vivolo alla carica di vicesindaco. Sul resto ci sarà ancora da attendere.

________________________________________

I voti e le preferenze


 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.