Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Chieffo replica a Nigro: come al solito la colpa è degli altri

05.07.2013, Il Corriere

Aniello Chieffo, ex sindaco di Bagnoli, raccoglie le idee e riassume il suo pensiero per rispondere in modo conciso all’attuale sindaco Nigro sul contenuto del manifesto affisso in paese dalla nuova Amministrazione, con lo scopo di illustrare la reale situazione economico-finanziaria del Comune. Chieffo si confessa molto sorpreso per quanto ha appreso in questi giorni. Ecco la sua riflessione in merito: «Credo che si stia parlando di tutt’altro. Probabilmente Nigro avrebbe voluto che avessimo lasciato i soldi necessari per coprire i tagli dello Stato».

In un periodo disperato contraddistinto dai tagli previsti dalla “Spending Review”, Chieffo tira in ballo i tagli dello Stato che hanno fortemente dimezzato i finanziamenti per gli Enti Pubblici. Alla tassazione prevista dalle manovre del governo Monti, come afferma Chieffo, non è stato possibile porre alcun rimedio. Chieffo assicura che fornirà una risposta più esaustiva sull’argomento, anticipando che la gestione economica della sua amministrazione verrà giustificata in un prossimo comunicato.

Sui fondi per le manifestazioni estive Chieffo dice che «sono anni che non vengono erogati fondi per questo tipo di manifestazioni. I finanziamenti della Regione non ci sono più. Abbiamo presentato una montagna di progetti. Alle iniziative bisogna dare un nome e cognome».

Chieffo non si ferma e prosegue: «Porse dimenticano che hanno i soldi per realizzare dei progetti. Hanno una montagna di lavoro svolto che va concretizzato. Forse volevano che gli lasciassimo i soldi per coprire i tagli dello Stato o i mancati finanziamenti della Regione». Chieffo incalza: «Forse hanno l’intenzione di cercare i fondi della Tares senza tener conto dei tagli imposti dallo Stato». Per quanto riguarda i progetti definiti singolari e molto discutibili dall’attuale sindaco e dalla sua Amministrazione, Chieffo replica: «Si sta parlando di cose che non si conoscono, I finanziamenti avvengono per camera stagna, ossia vengono spesi a seconda del bando a cui si partecipa». Chieffo inoltre ricorda che per il progetto della monorotaia, definito inutile nella riflessione di Nigro, che il suo mandato amministrativo ha ricevuto i complimenti dall’Assessore al Turismo.

Nella difficile realtà economica italiana, nella quale quasi tutti i Comuni hanno dei debiti Chieffo afferma’ «Se sono bravi sapranno reperire i fondi necessari per non tassare ulteriormente i cittadini». Una risposta concisa e consapevole. Chieffo ricorda che da anni la Regione Campania non eroga più finanziamenti per le manifestazioni estive. «Abbiamo dovuto razzolare dove si poteva per non esercitare una pressione fiscale sui cittadini», Chieffo promette che «faremo i conti con precisione e spiegheremo come stanno davvero le cose». Non sappiamo di che parliamo.

«E’ veramente una follia» si lascia sfuggire Chieffo per quanto riguarda la volontà della nuova Amministrazione di voler fra iscrivere al bilancio di quest’anno della Regione un finanziamento di 12 milioni di euro per le Seggiovie del Lacene, cosicché da usufruire di tale finanziamento. Chieffo continua: «Si sono sempre opposti per far iscrivere nel bilancio della Regione questo finanziamento. Noi abbiamo fatto quello che era possibile. Quello che posso dire è che stiamo parlando di un’altra cosa. Un cosa è chiara, noi non rispondiamo dei tagli effettuati dal Governo e dalla Regione Campania». L’ex sindaco conclude ponendosi un doveroso dubbio: «Come mai non l’hanno detto dai banchi della minoranza? Perché probabilmente non si poteva fare. C’è chi vuole aumentare le tasse e da la colpa agli altri».

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.