Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Le finalità dell’ufficio turistico Bagnoli-Laceno

11.07.2013, Articolo di Antonella Del Genio (da “Fuori dalla Rete” – Giugno 2013, Anno VII, n.3)

L’Ufficio Turistico Bagnoli-Laceno nasce l’8 agosto del 2010 dalla sinergia di tre soggetti quali: il neocostituto Consorzio Laceno, il Comune di Bagnoli Irpino e la Pro Loco Bagnoli Irpino e Laceno.

Da tre anni il personale addetto alla gestione contribuisce attivamente alla promozione del nostro territorio e all’accoglienza dei turisti che vi fanno visita. Numerose sono state le partecipazioni nelle fiere del turismo: Bit a Milano, BMT a Napoli, Salone del Gusto a Torino, Mostra Mercato del Tartufo bianco di Alba per citarne alcune.

Le nostre partecipazioni a questi eventi sono volte all’incremento dei rapporti con agenzie turistiche e operatori del settore proprio per una maggiore promozione del nostro territorio. Abbiamo contattato scuole e agenzie di viaggio per far conoscere loro la ricchezza del nostro territorio le aziende e i nostri prodotti tipici. Siamo state parte attiva nell’organizzazione di conferenze tematiche, degustazioni in piazza nell’ambito delle manifestazioni estive, visite guidate a gruppi di turisti provenienti dall’Italia e dal mondo, promozione dei nostri prodotti in particolare del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino durante la VIII edizione del “Concorso Regionale IPSAR – A.M.I.R.A.” svoltosi presso il Ristorante La Rosa Rossa a Boscotrecase (NA) e non solo. La scorsa estate abbiamo accolto un gruppo di studenti ERASMUS provenienti da tutto il mondo che nell’ambito del Project Villagge 2012, concorso fotogiornalistico del territorio italiano, hanno realizzato una guida sui sette comuni dell’Alta Irpinia che hanno partecipato al progetto consultabile sul sito www.feelland.it

Inoltre si è provveduto a realizzare materiale informativo quali guida turistica su Bagnoli e Laceno, dvd fotografico varie brochure sul Consorzio Laceno e sui pacchetti turistici e sui prodotti tipici.

Nel 2011 si è realizzato, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e il Circolo Palazzo Tenta 39 un corso per guida turistica – storico – culturale per creare delle figure addette alle diverse richieste di gruppi che voglio essere accompagnati alla scoperta del nostro immenso patrimonio storico e artistico. Nei periodi di maggiore afflusso turistico l’Ufficio, che per tutto l’anno prevede la propria apertura il fine settimana, rimane aperto tutti i giorni e soprattutto nel periodo estivo anche in orario serale. Supportiamo attivamente lo svolgimento delle “Escursioni di Gusto” infatti presso la nostra sede si svolgono le iscrizioni alle suddette e ai viaggi guidati che organizziamo durante l’anno. Quest’anno inoltre in collaborazione con appassionati del presepe e diverse associazioni abbiamo attivato un corso di avvicinamento alla realizzazione di un presepe rivolto a bambini e persone adulte che si svolge presso l’edificio scolastico di Largo San Rocco che ha riscosso un discreto successo e che altre associazioni di comuni vicini hanno chiesto di svolgere anche da loro.

Nostro compito è stato anche quello di permettere lo svolgimento di un corso di informatica per il conseguimento della Patente Europea del Computer che ha visto promossi circa 30 cittadini residenti. Nel periodo settembre – dicembre 2012 il personale addetto ha svolto il compito di infopoint e numero telefonico per urgenze ambientali e di informazione per l’attuazione del nuovo piano per la raccolta dei rifiuti porta a porta. Nel mese di febbraio 2013 si è svolto a Laceno “Innamorati della Neve” una manifestazione sciistica durata tre giorni e anche in quel caso siamo stati presenti per accogliere i turisti che sono intervenuti alla manifestazione.

Numerosi sono i compiti che l’Ufficio svolge durante tutto l’anno oltre a quello di infopoint per i visitatori e non voglio dilungarmi nell’elencarli tutti. Ricorderò infine solo l’ultimo che si è svolto proprio il giorno 15 Giugno ma che è stato organizzato in diversi incontri con il Dott. Bisceglie membro dell’ Associazione Nazionale Forestali sez. di Bari.

Circa 100 persone da diversi comuni pugliesi hanno visitato Laceno e Bagnoli. Durante la visita i partecipanti hanno potuto degustare i nostri prodotti tipici, assistere alla dimostrazione della ricerca del tartufo che è stata svolta dall’Associazione Tartufai dei Monti Picentini, alla illustrazione dei particolari fenomeni metereologici che interessano i nostri monti grazie all’intervento del signor Michele Gatta, presidente dell’Associazione Palazzo Tenta 39 e alla illustrazione delle morfologia del Laceno e delle grotte del Caliendo grazie al sig. Michele dell’Osso geologo. In ultimo i nostri visitatori sono stati accompagnati da guide turistiche a scoprire le bellezze artistiche del paese tra cui la Collegiata Santa Maria Assunta con il suo coro ligneo e il complesso di San Domenico che è tornato a custodire la pala della Madonna del Rosario di Marco Pino da Siena, aperta per l’occasione.

Sicuramente ci sono ancora tante cose da fare e da migliorare e cercheremo con il nostro impegno di volontari di migliorarci e di trovare modi sempre nuovi per promuovere il nostro territorio. Siamo ancora giovani e di strada da fare ne abbiamo da percorrere. L’unica cosa che posso dire è che nonostante i problemi del nostro territorio la soddisfazione più grande è vedere i nostri visitatori tornare a casa con il sorriso, contenti per quello che hanno scoperto da noi.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.