Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Bagnoli Irpino, nuovo look per la piazza del paese

06.08.2013, Articolo di Domenico Cambria (Il Corriere)

Su iniziativa della nuova amministrazione, quindi del sindaco dott. Filippo Nigro, la già bella piazza di Bagnoli, da alcuni giorni ha acquisito un nuovo look che la pone ancora di più all’attenzione non solo dei locali, ma soprattutto dei tanti turisti che in questo periodo affollano la ridente cittadina irpina ed il lago Laceno.

L’ iniziativa è stata quella di riammodemare l’arredo (tavoli e sedie) che i bar della piazza durante l’estate hanno l’abitudine di collocare in piazza e di offrire ai turisti, al fresco, sotto i lecci che circondano tutto il complesso, unico, a dire il vero, in lrpinia.

La piazza di Bagnoli infatti è il vero biglietto da visita del paese, sia in questa occasione, come in altre, posta in maniera circolare, con una bellissima fontana al centro e due monumenti ai suoi lati, dedicati ai suoi maggiori uomini, Leonardo Di Capua e Donatantonio d’Asti, sopraelevata rispetto al piano stradale, permette cosi di passeggiare anche beatamente.

Ma sono i bar quelli che offrono di più in questo periodo, dove si può stare comodamente seduti ad uno dei tanti tavoli per sorseggiare una fresca bibita o per gustare una granita al limone fatta ancora con spremuta di limoni, o una fragolata fatta con i dolci frutti raccolti in montagna, al lago Laceno. Questa è la piazza di Bagnoli in in questo periodo.

Per passare poi a sera, allietata da un piano bar che diffonde le inconfondibili note della migliore musica degli anni 60 e 70. Tutto questo fino a notte fonda, con un clima che batte tra i 20 e i 24 gradi. Cosa chiedere, allora di più?

Ma Bagnoli offre qualcosa di più, i monumenti che circondano la piazza, a partire dal convento dei domenicani (1450), alla chiesa madre (‘900), al borgo della giudecca (‘800), per finire al castello normanno (1070), uno dei pochi esempi integri della presenza normanna al sud Italia e in Europa.

Da pochi giorni è pubblico anche il programma del Laceno. Per gli amanti della natura, sono previste escursioni al Monte Piscacca (dall’osco Pisco, pietra, monte di pietre), al Cervialto, al Rajamagra, alla fiumara di Tannera e alla grotte del Caliendo. Gli interessati possono telefonare al 0827.602020 oppure al 389.9939172.

Per i buongustai, invece, il 13 e 15 agosto sagra del caciocavallo impiccato presso la Q8, il 14 sagra del porcino presso la piazzetta dei residence, ìl 17 sagra del raviolo, sempre presso la piazzetta dei residence, per non dimenticate poi la “Vacca dì fuoco” la sera del 16 in piazza di Capua. Buona estate a tutti.

Le poltroncine …

                                                                                                       

1 Commento »

  • la malfa 1 scrive:

    Condivido la bella esposizione fatta dal compaesano Cambria per quanto riguarda le note storiche sul paese. Come pure sono apprezzabili le note riguardanti l’escursioni previste. Escursioni che fra l’altro, grazie all’amico Angelo Mattia Rocco, esponente dell’associazione palazzotenta39 ,anche per conto della suddetta associazione, lo stesso, ha organizzato in passato. Escursioni riconosciute anche da importanti organizzazioni del settore e che fanno parte integranti delle attività dell’ associazione stessa.

    Associazione culturale che è, e resta tale. Con un sito web visitato da tantissima gente di Bagnoli anche fuori dalle mure del nostro territorio. Sito guidato con estremo equilibrio e professionalità. A “Qualcuno” che non se ne fa ragione di tutto ciò, diciamo solo che possiamo rispettare tali sue posizioni ma non le condividiamo. Sarà il tempo a “giudicare” questi atteggiamenti che sembrano far emergere più “astiosità” che obiettività.

    Quanto al nuovo”look” che la nuova amministrazione ha dato alla piazza con le nuove sedie e i rispettivi tavolini, andrebbe fatto un “approfondimento” che sicuramente nelle prossime settimane terrà “banco” nella popolazione. Non tanto per l’estetica che si è data alla “bella” piazza, quanto a che “costo” tale “spettacolo” sia potuto andare in “scena”.

    Ne riparleremo sicuramente!!!

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.