Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Big Bang in Irpinia, Comitati Renzi riuniti a Laceno

09.07.2013, Articolo di Giovanni Nigro

Laceno – Inizia alle 9:30 la  giornata politica sull’Altopiano Laceno dove, al Grand Hotel Grisone, immersi  nel verde gli esponenti del Partito Democratico campano, ma soprattutto irpino, hanno espresso il loro ampio intervento a favore del progetto Big Bang Irpinia. Organizzatore in prima linea e presentatore della conferenza è stato Luigi Famiglietti, deputato da poco nelle file del PD.

Il deputato inizia la conferenza rivendicando la forza dei comuni di piccola caratura, quei comuni che fanno sentire la loro voce sempre e comunque. Si parla di Irpinia, ma non solo, si parla di nazione intera e di Matteo Renzi. Nel paesino ai piedi del Laceno da poco è iniziata la campagna a favore del sindaco di Firenze, con varie personalità del luogo che hanno appoggiato il suo operato dalle primarie, poi vinte da Bersani.  Si cerca quindi di innovare il partito con le varie sfaccettature di una Irpinia ormai poco politica e poco sensibilizzata.

L’idea Big Bang si schiera non per forza con Renzi, ma con tutti coloro che vogliono fare un modo diverso di  politica. Quel modo che non ha fatto vincere il PD, ma ha dovuto sottostare  alle richieste di altri partiti per arrivare al governo. L’Irpinia cresce politicamente e trova una sala quasi piena all’Hotel Grisone, sul Laceno. Il tema emblematico sono le province, che sono la sicurezza dei cittadini. «Bisogna capire se si ha più a cuore il destino del ceto politico o quello dei nostri territori perché se vogliamo facilitare e migliorare la vita dei cittadini è necessario avvicinare gli organi di governo,-afferma l’onorevole Famiglietti-potenziando le funzioni e i compiti dei comuni».

Un problema provinciale che racchiude la volontà di rinnovare il pensiero politico nella provincia di Avellino ed in tutta la Campania. Intervengono rappresentanti e amministratori del territorio che dalle loro realtà raccontano la loro esperienza.

Non poteva mancare sul Laceno l’ex sindaco di Bagnoli irpino e anche dirigente del Partito Democratico, Aniello Chieffo. «I dirigenti nazionali non ci fanno sapere dove e quando si terrà il congresso, non ci interpellano più come prima,-dice Chieffo-tutto questo è anche colpa del “Porcellum”». La conferenza varia e gli interventi si spostano tra i comuni che hanno subito in questi 20 anni di governo Berlusconi. «La sfida che ci troviamo costretti ad affrontare la possiamo vincere solo senza tradire la nostra anima-continua l’Onorevole del PD Famiglietti-; insomma, mettendo a frutto quello che ci rende unici: perché in un mondo così grande, in un mercato così competitivo: la bellezza, il senso, la qualità avranno sempre maggior spazio».

_________________________________________________

07.09.2013, Irpinianews e IlCiriaco.it

Esordio Big Bang, Famiglietti:”Coraggio di Renzi arricchisce il Pd”.

Laceno saluta il fortunato esordio di Big bang Irpinia. Sala piena e tanti interventi hanno reso la prima iniziativa dei Comitati Renzi un successo: più di trecento registrati ed oltre cinquanta interventi. La giornata è iniziata con un minuto di silenzio in ricordo di Clorinda Sensale, la sfortunata vittima dell’incredibile atto di violenza nel centro di Avellino.

È seguita una ricca rassegna di interventi dei partecipanti: testimonianze dell’Irpinia che cambia, proposte, idee e opportunità tutte accomunate dall’enorme voglia di innovazione, di voltare pagina e di un vero rinnovamento; forte la richiesta di dare voce a quelli che sono fuori dal dibattito interno al partito, troppo intriso di logiche oggi incomprensibili. Tutti gli interventi verranno raccolti in una pubblicazione, un iBook, e saranno la base di partenza della proposta alla provincia di Avellino di Big Bang e dei Comitati Renzi.

Luigi Famiglietti, ringraziando tutti i partecipanti ha iniziato il suo intervento citando Riccardo Luna, l’autore del libro “cambiamo tutto”: “Nel libro di Luna, la start up viene definita come un “Sogno personale che cerca di rispondere ad un bisogno collettivo”: nella politica, come nell’impresa, il sogno è quello dei giovani amministratori, dei giovani che si candidano e di chi si avvicina alla politica, all’interno del partito e non solo: con Big bang non vogliamo andare contro il partito, proprio la candidatura di Renzi alla segreteria del Pd dimostra il suo amore per il partito, ennesima prova di come fossero ingenerosi gli attacchi che gli arrivarono dallo stesso Pd – continua Famiglietti- Matteo Renzi è una personalità di spicco del centro sinistra, che sta mettendo a servizio del partito e del paese il suo coraggio, ed il nostro intento è arricchire il partito democratico; Big bang avrà anche un suo percorso, per chi non vorrà tesserarsi, perché non si può cancellare una forza che esiste ed è propositiva, come dimostra la giornata di oggi”.

Facendo un piccolo cenno alle attuali fibrillazioni nazionali il deputato ha fatto notare che “oggi non dobbiamo avere il problema della decadenza di Berlusconi ma quello di fare il Pd che avevamo sognato con Prodi prima e Veltroni poi; un partito moderno di centrosinistra, coinvolgendo tutti, chiedendo a tutti di mettersi in gioco perché o cambiamo davvero oppure siamo sconfitti”.

Sulle difficoltà della nostra provincia Famiglietti fa notare come non serva “fermarsi alla difesa ad oltranza senza proposte, bisogna iniziare a interrogarci sul come garantire servizi di livello ai cittadini, senza prenderli in giro; sul come riorganizzare gli enti locali; sul come creare quel contesto favorevole alla nascita di nuove imprese; una politica che deve ascoltare, come la manifestazione di oggi, non c’è più bisogno della parata di politici che vengono a raccontare quello che i cittadini hanno già appreso in tempo reale dai media, ma di ampliare la partecipazione, rendere protagonisti i cittadini e raccogliere esperienze che possono diventare modelli per un intero territorio”. Famiglietti ha dato appuntamento a tutti per il quattro e cinque ottobre per l’evento di Big Bang Campania alla Mostra d’oltremare con una serie di workshop sui temi più importanti per rilanciare le politiche per il Mezzogiorno. La conclusione, poi, con un altra citazione da “Cambiamo tutto”: il futuro è questa cosa qua, fare le cose, produrre, inventare soluzioni ai problemi. E non arrendersi mai”.

________________________________________________

Le foto

__________________________________________________________

06.09.2013, Irpinianews e IlCiriaco.it

Sabato 7 settembre, dalle 9:30 fino al pomeriggio presso l’hotel Grisone a Laceno, primo evento curato da Big Bang Irpinia che riunisce i Comitati Renzi della provincia di Avellino. Attenzione alle questioni più vicine ai cittadini, rassegna di testimonianze dell’Irpinia che cambia e condivisione delle proposte e idee: saranno questi gli obiettivi della manifestazione in cui verrà dato ampio spazio agli interventi dei partecipanti.

Alla giornata parteciperà il deputato del Partito Democratico Luigi Famiglietti e tutti i comitati Renzi della provincia di Avellino. “Big Bang Irpinia è un brainstorming d’idee per l’esplosione dei talenti, delle persone capaci di trascinare fuori dalla palude i nostri territori- annuncia l’onorevole Famiglietti-. La valorizzazione delle nostre eccellenze ambientali ed agroalimentari, il potenziamento delle infrastrutture, la corretta pianificazione delle risorse europee, il riassetto dei servizi: su questi e altri temi bisogna giocare d’attacco; basta con la protesta fine a se stessa, con la difesa ad oltranza perché, come nel calcio, se non superi mai la metà campo, prima o poi, il gol lo prendi sempre”.

Big Bang Irpinia le idee le cercherà insieme ai partecipanti, raccogliendo le testimonianze di chi ha puntato sul cambiamento, sull’innovazione; per un diverso modo di fare politica, coinvolgendo e ascoltando i cittadini. L’evento di Big Bang Irpinia segue di pochi giorni le dichiarazioni di un Matteo Renzi in piena corsa per la segreteria del Partito Democratico: il tema del prossimo congresso sarà quindi inevitabilmente presente ma non tanto da monopolizzarne la discussione, essendole le opportunità ed il futuro dell’Irpinia gli argomenti su cui sarà incardinato il dibattito del raduno.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.