Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

Freddo per il nord, tepori … quasi estivi per l’estremo sud!!!

09.10.2013, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

La stagione autunnale si manifesta attraverso una dinamicità atmosferica che ci riserva giornate piovose e instabili e periodi più stabili e magari anche gradevoli. L’autunno 2013 sembra sempre più rispettare tale trend. Quindi dobbiamo aspettarci che tale situazione possa ripetersi anche nelle prossime settimane.

A dire il vero dobbiamo mettere in conto anche qualche sortita di aria fredda. Chi ci segue con attenzione si ricorda del nostro editoriale del 30 settembre scorso in cui evidenziammo la possibilità che proprio nella seconda decade di ottobre saremmo stati interessati dal primo affondo artico della stagione autunnale.

Oggi possiamo confermare tale intuizione. Proprio nei prossimi giorni l’elevazione verso nord dell’alta pressione azzorriana favorirà l’irruzione di aria fredda artica-marittima fin verso le regioni settentrionali e parte di quelle centrali italiane.

Dobbiamo mettere in conto le prime nevicate a quote medio-basse sulle zone alpine e prealpine e a quote alte sull’appennino settentrionale. Assisteremo ad una forte diminuzione delle temperature soprattutto sulle regioni settentrionali. Il sud-Italia, che si trova sulla parte ascendente della depressione che ci interesserà nei prossimi giorni, vivrà invece un rialzo termico che sulla Sicilia e la Calabria farà rivivere giorni gradevoli da tarda stagione estiva.

La meteorologia, cosi vasta come materia, ci fa vivere tale situazioni che obiettivamente sembrano alquanto bizzarre. Passando alle previsioni dobbiamo aspettarci un peggioramento del tempo già dalla giornata di giovedì 10 ottobre soprattutto sulle regioni settentrionali del settore orientale e su quelle tirreniche della Toscana del Lazio e della Campania.

Se nella giornata di venerdì 11 ottobre la variabilità sarà più accentuata un pò su tutto il territorio peninsulare, con qualche rovescio distribuito più che altro nelle zone interne, sabato 12 ottobre ci porterà un peggioramento del tempo che si manifesterà soprattutto nella prima parte della giornata e che interesserà il nord-Italia e parte delle regioni centrali, in temporaneo sconfinamento verso la Campania.

Un generale miglioramento dovremmo averlo domenica 13 ottobre. Lo spostamento verso nord-ovest della “goccia fredda” che ci interesserà nei prossimi giorni, permetterà che tale miglioramento possa prolungarsi anche per i primi giorni della prossima settimana.

In conclusione dell’odierno editoriale possiamo confermare che la seconda parte del mese di ottobre potrà riservarci sorprese meteorologiche che spesso si sono manifestate in un passato anche recente.

Se nella prima parte si possono ipotizzare affondi di aria fredda, nella seconda possiamo attenderci una ripresa del flusso atlantico sicuramente più temperato e umido.

Per la sagra della castagna e del tartufo che quest’anno si svolgerà a Bagnoli Irpino(AV) nei giorni 25-26 e 27 ottobre e che investe parte della popolazione bagnolese, emetteremo qualche editoriale in più, nell’intento di portare a conoscenza di coloro che vivono intensamente questa manifestazione, notizie aggiornate riguardante la situazione meteorologica che vivremo proprio per le giornate di festa.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.