Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Rubrica Meteo

Meteo-Sagra 2013: quarta proiezione

21.10.2013, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Sagra all’insegna del bel tempo: sole e temperature gradevoli.

L’odierno editoriale sarà incentrato sull’evoluzione del tempo che dobbiamo attenderci per i prossimi giorni e soprattutto per il fine settimana quando si svolgerà la sagra delle castagne e la mostra vendita del tartufo a Bagnoli Irpino (25-26 e 27 ottobre).

L’Italia nei prossimi giorni si troverà al confine fra due masse d’aria diverse. A est è presente un’alta pressione sempre più coriacea, a ovest si va avvicinando una profonda depressione atlantica. L’alta pressione presente sulla nostra penisola sarà erosa solo su parte del nord e sulla Toscana. In queste zone c’è d’aspettarsi precipitazioni persistenti e magari anche qualche nubifragio, questo perché la perturbazione in arrivo non riuscirà a spostarsi verso sud-est in quanto un forte blocco altopressorio non permetterà tale spostamento. Quindi il “fronte” agirà in loco per diverse ore e le precipitazioni non possono che avvenire sempre sulle stesse zone.

Avevamo anticipato tale evoluzione già da diversi giorni e purtroppo oggi arrivano conferme verso tale evoluzione. Soprattutto la giornata di mercoledì 23 ottobre si annuncia particolarmente piovosa per parte del nord-Italia e la Toscana. Qualche residuo piovasco è da mettere in conto per la giornata di giovedì 24 ottobre sulla Toscana le Marche e parte dell’Umbria. Sempre bel tempo sulle restanti regioni italiane.

Nella seconda parte della settimana un’ulteriore afflusso di aria calda di origine nord-africana rinforzerà la già presente aria di alta pressione sull’Italia. La stabilità presente già da diversi giorni al centro-sud si porterà anche sulle regioni settentrionali. Le correnti si disporranno dai quadranti meridionali e le temperature subiranno un aumento anche considerevole. Sulle coste campane dobbiamo aspettarci per il prossimo fine settimana massime vicino ai 30°.

In Irpinia su varie località si supereranno anche i 25°. Le minime notturne e delle prime ore dell’alba risulteranno anch’esse in lieve aumento attestandosi di qualche grado superiore alle medie del periodo.

Insomma un week-end “festivo”e “gradevole” climaticamente parlando, per la nostra località (Bagnoli Irpino) già proiettata con i preparativi verso un appuntamento annunciato da una “storica” partecipazione di gente proveniente dall’intera Campania e dalle varie regioni limitrofe.

Con l’occasione ci preme augurare a tutti coloro che si recheranno nella nostra località, un sereno e soddisfacente week-end.

___________________________________________________

18.10.2013, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Meteo-Sagra 2013: terza proiezione

Rientrato l’allarme, nei giorni della Sagra prevista un’alta pressione di matrice sub tropicale.

Dopo la pubblicazione della 2° proiezione riguardando l’evoluzione meteorologica per la prossima sagra a Bagnoli Irpino, abbiamo ricevuto dai nostri lettori molti contatti un pò allarmati rispetto all’ipotetica previsione che il modello americano GFS “vedeva” appunto per il periodo festivo preso in considerazione.

Noi volevamo dare la 3° proiezione fra qualche giorno, ma visto qualche “lieta” novità che sembra prendere sempre più consistenza, abbiamo ritenuto utile informare un pò tutti i nostri lettori “smorzando” l’allarmismo arrivato da qualche nostro simpatico lettore.

Addentriamoci subito sull’evoluzione meteorologica. Le certezze previsionali rispetto all’ultima proiezione sono aumentate perché anche il modello americano GFS da qualche giorno sembra accodarsi al prestigioso modello britannico di Reading (ECMWF) che da tempo aveva previsto un’alta pressione “coriacea” su buona parte del nostro territorio.

La stessa ha preso possesso della nostra penisola da diversi giorni tende ad affievolirsi sulla sua parte più occidentale. Questo favorirà un peggioramento del tempo già dalla giornata di domenica 20 ottobre sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.

Per l’inizio della prossima settimana si confermano ancora le piogge al nord e Toscana (le suddette zone potrebbero ricevere alti quantitativi di pioggia) in scivolamento verso est.

A seguito di questa parentesi perturbata sembra realizzarsi una nuova spinta dell’alta pressione di natura sub-tropicale che andrebbe a conquistare tutto il territorio italiano apportando un miglioramento del tempo per il fine settimana (25-26-e 27 ottobre) anche sulle regioni settentrionali.

La nostra analisi odierna ridà fiducia un pò a tanta gente che per l’occasione della sagra sarà impegnata nei preparativi che dovranno soddisfare le circa 150 mila persone che sono attese nella nostra località.

All’inizio della prossima settimana contiamo di darvi conferma su tale evoluzione che sebbene ha una buona dose di predicibilità va sempre confermata visto la tempistica ancora lontana dall’evento.

____________________________________________

15.10.2013, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Meteo-Sagra 2013: seconda proiezione

Il modello americano GFS segnala un  peggioramento proprio nel weekend della Sagra.

Un breve aggiornamento sulle previsioni del tempo per la sagra a Bagnoli Irpino. Sebbene dall’evento ci separano diversi giorni, crediamo che la situazione meteorologica sullo scacchiere europeo stia confermando un trend evolutivo da noi anticipato già da diversi giorni.

Passiamo alle certezze previsionali:

1- breve e relativo peggioramento del tempo per la notte su mercoledì 16 ottobre su diverse regioni italiane

2- immediato miglioramento del tempo che ci garantirà un bel fine settimana (19-20 ottobre)

3- affermazione anticiclonica che ci accompagnerà almeno fino al 22-23 ottobre

Passiamo adesso all’evoluzione successiva:

L’alta pressione comincerà a subire un’erosione sul suo lato occidentale (correnti atlantiche che spingono da ovest) in un contesto termico non freddo. I modelli previsionali danno per scontato la “sconfitta” dell’alta pressione che si sposterebbe sempre più verso levante. Ergo: peggioramento del tempo proprio nel mediterraneo centro-occidentale e quindi anche per l’Italia, soprattutto per il nord e le regioni tirreniche proprio per il fine settimana della sagra: fonte modello americano GFS .

L’altra prestigiosa fonte: ECMWF( Reading GB) inquadra la situazione con tempistiche più dilatate e spostando il peggioramento più verso l’inizio dell’ultima settimana di ottobre( 28-29)quando una depressione mediterranea porterà un severo peggioramento del tempo che coinvolgerebbe l’intera penisola entro fine mese. Il contesto termico sarà comunque caratterizzato da aria umida e non fredda.

Conclusione: quella odierna sembrerebbe una proiezione ancora interlocutoria (10 giorni dall’evento) invece risulta essere decisiva per quanto riguarda l’evoluzione.

Pur tenendo un atteggiamento di relativa fiducia (quantomeno auspicabile) la nostra perplessità è sulla tenuta del campo di alta pressione che da giovedì 17 ottobre invaderà la nostra penisola. Durerà per circa 10 giorni? Se da un lato è il nostro augurio, dall’altro guardando alle statistiche del periodo lo riteniamo un pò improbabile.

Ne sapremo qualcosa di più nel prossimo importante aggiornamento quando speriamo di raccontarvi “il successo previsionale” del modello europeo di Reading rispetto a quello americano di GFS.

__________________________________________________

12.10.2013, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Meteo-Sagra 2013: prima proiezione

Tempo tendenzialmente buono all’Anteprima Sagra del 19-20 ottobre.

Con oggi apriamo un apposito “contenitore meteo” che riguarderà esclusivamente le previsioni meteorologiche per la sagra della castagna a Bagnoli Irpino che si svolgerà nei giorni 25-26 e 27 ottobre 2013. In questo breve editoriale illustreremo quale dinamiche attenderci per i giorni presi in considerazione.

La prossima settimana vedrà l’affermazione di un campo di alta pressione dopo che fra le giornate di mercoledì 16 e giovedì17 qualche disturbo potrebbe interessare le zone adriatiche.

Nel prossimo fine settimana l’affermazione dell’alta pressione sarà tale da portare bel tempo e temperature tutto sommato gradevoli per il periodo. Pertanto la pre-sagra che si svolgerà sempre a Bagnoli il 19 e 20 ottobre dovrebbe premiare tutti coloro che decideranno di raggiungere la nostra località per degustare i prodotti locali che per l’occasione verranno allestiti e proposti  a tutti i partecipanti.

La settimana che ci porterà al successivo appuntamento vedrà (con le dovute precauzioni previsionali) l’alta pressione insidiata dalle redivive correnti atlantiche che cercheranno di scendere verso le latitudini meridionali europee.  Si annuncia quindi un possibile cambiamento dello scenario meteorologico. Le analisi sul lungo termine fanno intravedere un eventuale peggioramento del tempo più evidente per il nord-Italia e le regioni tirreniche.

Se tale evoluzione ha buone possibilità che possa avverarsi, molto più difficile, ad oggi, è stabilirne il periodo. Seguite i prossimi aggiornamenti !

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.