Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Premio letterario “Tartufo d’oro”

di Pasquale Sturchio, 14.09.2010

L’ultimo fine settimana di ottobre e più precisamente il 29-30 e 31 ottobre 2010 si svolgerà la 33° Sagra della Castagna e del Tartufo-Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino e dei prodotti tipici.

C’è bisogno ancora di ricordarlo!!! È un’ appuntamento “sacro” per i buongustai e gli amanti della natura! È l’occasione per poter proporre e fare apprezzare il “pacchetto Bagnoli” fatto di prodotti tipici: tartufi, castagne, funghi, latticini… di un ricco patrimonio artistico; il complesso monumentale di San Domenico, il Coro ligneo della Chiesa Madre, le tele del D’Asti e del Cestaro, le statue del De Venuta, il borgo medioevale della Giudecca, i resti del castello dei Cavaniglia, la Torre dell’Orologio…. Un patrimonio paesaggistico invidiabile; l’altopiano Laceno con il suo laghetto ed il suo villaggio turistico, una stazione sciistica tra le più moderne ed importanti dell’Italia centro-meridionale le suggestive Grotte del Caliendo, i numerosi pianori e sentieri montani … di una grande tradizione; lavorazione del legno e del ferro battuto, ricami ad uncinetto, quadri e sculture, bande musicali…

La “novità” di questa 33ª Sagra della Castagna e del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino (AV) è rappresentata dal Premio Letterario “ Tartufo d’Oro” l’iniziativa è del Comune di Bagnoli Irpino, in primis dell’Assessore alla Cultura Incoronata Vivolo promotrice instancabile nel promuovere e valorizzare sul piano culturale il nostro territorio. Con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Avellino, dell’ente Provinciale del turismo, della Comunità Montana “Terminio-Cervialto” del Comune e della Pro Loco di Bagnoli Irpino è stato indetto il bando di concorso ispirato al prezioso “oro” prodotto dei monti Irpini: Premio letterario “Tartufo d’Oro”.

Il Tartufo Nero (Mesentericum Vitt) di Bagnoli Irpino diventa dunque soggetto di un premio letterario nazionale! Il concorso si articola in due sezioni:

Sezione A -Narrativa Inedita- si partecipa inviando un racconto, una novella, una fiaba che abbia come tematica il tartufo; i componimenti dovranno essere contenuti in 10 cartelle dattiloscritte.

Sezione B -Giovani Autori- si partecipa inviando un racconto, una novella, una fiaba che abbia come tematica il tartufo; i componimenti dovranno essere contenuti in 5 cartelle dattiloscritte e potranno essere accompagnate da illustrazioni; in questa sezione potranno concorrere ragazzi compresi tra i 12 ed i 18 anni.

Possono partecipare al Concorso tutti gli autori italiani che presentino esclusivamente opere di propria creazione, inedite e mai premiate; per opera “inedita” si intende mai pubblicata su libri, giornali o riviste mentre per opere “mai premiata” si intende che non sia mai stata classificata nelle prime tre posizioni di altro concorso letterario.

Le opere dovranno pervenire entro il 19 ottobre2010 al seguente indirizzo: Assessorato alla Cultura del Comune di Bagnoli Irpino (AV) via Roma n°19, 83043 Bagnoli Irpino(AV). I partecipanti dovranno inviare ciascuna opera redatta in 5 copie dattiloscritte su fogli formato A4, soltanto una delle copie dovrà recare la firma e tutti i dati dell’autore (nome, cognome, data di nascita,comune di residenza,indirizzo completo di C.A.P., recapito telefonico e/o indirizzo di posta elettronica). Si intende che, con la partecipazione al Concorso, gli autori accettino la pubblicazione senza compenso e senza nulla avere a pretendere come diritti d’autore delle proprie opere. (La proprietà letteraria delle opere rimane sempre e in ogni caso dell’autore!).

Non è prevista quota di partecipazione per la Sezione B –Giovani Autori-, per la Sezione A –Narrativa Inedita- la quota di partecipazione è di E. 15.00 (quindici euro). Essa dovrà essere versata sul c/c postale n. 12962833 intestato a Comune di Bagnoli Irpino (AV) –Servizi Tesoreria- indicando come motivazione “Partecipazione Premio Letterario TARTUFO D’ORO”. L’attestazione del versamento dovrà pervenire insieme alle opere.

Per la Sezione A – Narrativa Inedita- il 1° premio consiste nel trofeo”Tartufo d’Oro” con assegno di E. 2.000.00 (duemila euro); per il 2° classificato di E. 1.000.00 (mille euro); per il 3°classificato assegno di E. 500.00 (cinquecento euro).

Per la Sezione B –Giovani Autori- per il 1°classificato: libri più gadget; per il 2° classificato: libri; per il 3°classificato: gadget.

La premiazione è prevista per il giorno 24 ottobre 2010 presso la Sala Consiliare, ex Chiesa di Santa Caterina, di Bagnoli Irpino. Tutti i partecipanti al Concorso sono fin d’ora invitati.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa –Biblioteca Comunale “Salvatore Pescatori” via Garibaldi 37, 83043 Bagnoli Irpino (AV) telefono-fax 0827/62317, e-mail biblioteca pescatori @ tiscali.it –dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle13:30 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.