Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Nigro a Chieffo: quando non sa che dire parla di confronto pubblico

07.11.2013, Il Corriere

Il sindaco Filippo Nigro risponde alle recenti osservazioni fatte dall’ex primo cittadino e attuale capo dell’opposizione, Aniello Chieffo. Ecco la sua risposta:«L’attività amministrativa, si sa, è delicata ed impegnativa Si tratta non solo di gestire resistente, ma di programmare il futuro e di affrontare le numerose questioni che si presentano quotidianamente, senza nessuna possibilità di poterle prevedere.

Una legge poco lungimirante, inoltre, ha ridotto drasticamente il numero dei consiglieri comunali. Nonostante ciò noi siamo fortemente determinati nell’affrontare le questioni che affliggono il nostro paese, molte delle quali, lo vogliamo sottolineare, non sono nate oggi.

Il finanziamento per le seggiovie, i danni legati alla proliferazione incontrollata dei cinghiali, la permanenza dei Carabinieri in paese, la coesistenza tra turismo e pastorizia, la necessità di reperire fondi utilizzando le risorse boschive, la videosorveglianza, le questioni legate al risparmio energetico, il wi-fi , una nuova e più idonea collocazione del mercato settimanale etc. (l’elenco potrebbe essere molto lungo ), sono tutte cose già presenti nel quinquennio precedente.

L’ex Sindaco invece di spiegare il perché nel corso dei 5 anni della sua Amministrazione non ha risolto nessuno di questi problemi, nonostante avesse a disposizione molti più consiglieri di noi, parla ancora di confronto. Ogni volta che non sa cosa dire, parla di confronto. Lo ha fatto in campagna elettorale, invece di spiegare alla gente il perché non ha fatto di Bagnoli “un paese nuovo” come promesso nel 2008. Se ne è forse dimenticato?

Gli manderò la locandina del suo programma elettorale per ricordaglielo. Nei giorni scorsi mi è passato sotto gli occhi un articolo del 19 Agosto 2009 a  firma “La maggioranza consiliare” che diceva che la sua Amministrazione, tra le altre cose : “ha creato le condizioni perché nei prossimi anni si spendano tra pubblico e privato, circa 30 milioni di Euro (chi li ha visti?) , – Presto avvierà a soluzione il problema del controllo e della gestione dei boschi (cosa hanno fatto ?) – Sta lavorando per creare almeno un centinaio di posti di lavoro – (dove sono?) etc.

Ora si guardi intorno e vedrà che le 4 cose (sottolineo 4) realizzate andrebbero subito smantellate (vedi bagni pubblici e rotonda) se ci fossero fondi disponibili. E Nigro non è detto che non lo saranno in futuro. Ripeto, noi stiamo parlando di fatti concreti, non di chiacchiere e di carte come fa lui. Adesso ricomincia, come un disco stonato, illudendosi in tal modo di spostare l’attenzione della gente. Ed io gli ripeto che governo il paese per 5 anni (come ha fatto lui) e quindi, in condizioni paritarie, ci confronteremo su chi ha amministrato meglio.

Abbiamo letto, inoltre, che non riesce ad interloquire. Noi possiamo tranquillamente affermare che mai, sottolineo mai, l’ex Sindaco ci ha chiamato per un eventuale contributo di idee o di delucidazioni in riferimento ad ostacoli incontrati durante il suo mandato, in modo da poterli aggirare od evitare. Abbiamo notizie però, di telefonate ad alcuni quasi per minacciarli e ad altri per lamentarsi, probabilmente perché ritengono di collaborare con noi alla soluzione di problemi della collettività.

Da ciò si evince il livello della sua opposizione, finora tutt’altro che costruttiva. Ma è una sua scelta ed una sua responsabilità, di cui dovrà rispondere alla gente. Già è stato giudicato da Sindaco ed in futuro lo sarà anche da capogruppo della minoranza. A vedere da questi primi tempi, il risultato non potrà che essere lo Stesso».

                                                                                                       

3 Commenti »

  • Alej scrive:

    Ma non ti stanchi mai di elevare il tuo grado di ridicolezza? Il meglio che puoi fare per il paese è niente, e lo stai facendo molto bene. Avanti così: tra l’essere amministrato da voi e il non essere amministrato affatto preferisco di gran lunga la seconda… Il resto è tutto un bla bla bla che non abbaglia nessuno.

  • la malfa 1 scrive:

    Dopo qualche mese di “quiete”, si risentono polemiche riguardanti l’attuale amministrazione e chi non la pensa come il dr. Nigro. Io resto dell’idea che l’operato di un’amministrazione va valutato in un periodo di tempo adeguato. Cinque mesi mi sembrano obiettivamente pochi. Sono altresì convinto che le attuali polemiche siano “artatamente”messe in piedi da entrambe le parti in attesa di affrontare problematiche ben più importanti che riguarderanno il futuro del nostro paese. A proposito delle quali è d’augurarsi che siano fatte scelte nell’interesse di tutta la collettività. Per quanto concerne…” Telefonate ad alcuni quasi per minacciarli ed ad altri per lamentarsi probabilmente perché ritengono di collaborare con noi alla soluzione di problemi della collettività”,mi sembra materia non di confronto pubblico, ma sicuramente qualcosa di…più. Chiarire questo aspetto sarebbe opportuno. Ci troviamo a commentare le solite dichiarazioni di”Berluschiana maniera” che vengono smentite regolarmente nei giorni successivi? O invece ci troviamo difronte ad insinuazioni particolarmente gravi? Se fosse vera la prima ipotesi,credo obiettivamente difficile trovare a Bagnoli il Gianni Letta della situazione che possa “livellare” un buco scavato molto in profondità.

  • ernesto scrive:

    E’ consuetudine in campagna elettorale che il candidato favorito nei sondaggi (con il vento in poppa), si sottragga ad un confronto pubblico con l’altro contendente. E’ altrettando doveroso però che lo stesso candidato una volta eletto alla carica di Sindaco, quando richiestogli, accetti di confrontarsi pubblicamente con chi rivendica, come l’attuale capo dell’opposizione già Sindaco avv. Chieffo, la paternità di alcuni provvedimenti, quegli stessi che oggi l’attuale amministrazione si appresta, o almeno promette di varare ,soprattutto quando con spregio e chiaro intento denigratorio si definisce “nulla” l’operato dell’ amministrazione che lo stesso Chieffo ha presieduto.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.