Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bagnoli – Gal Irpinia, workshop su qualità servizi all’accoglienza turistica

24.11.2013, Irpinianews

E’ in programma per domani, lunedì 25 novembre, presso l’Aula Consiliare del Comune di Bagnoli Irpino, il workshop promosso dal GAL Irpinia di Montella dal titolo “Qualità dei servizi all’accoglienza turistica ed ospitalità diffusa in Irpinia”. L’inizio è previsto per le ore 15.30.

L’apertura dei lavori è affidata ai saluti di Giovanni Maria Chieffo, presidente del GAL Irpinia, di Filippo Nigro, sindaco di Bagnoli Irpino, e di Gerardo Iandolo, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto.

Seguiranno gli interventi della professoressa Annunziata Berrino, storica del turismo, docente presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, del dottor Vincenzo Borrelli, esperto in certificazione di qualità dei servizi, e del professor Giancarlo Dall’Ara, presidente dell’Associazione Italiana Alberghi Diffusi. A seguire gli interventi del professor Raffaele Coppola, Commissario Straordinario della Provincia di Avellino, dell’onorevole Luigi Famiglietti e dell’onorevole Giuseppe De Mita.

Il workshop punta l’attenzione sulle potenzialità in termini turistici del territorio del GAL Irpinia, con particolare riferimento alla modalità ricettiva dell’albergo diffuso in considerazione della nuova normativa approvata nei mesi scorsi dalla Regione Campania sull’ospitalità diffusa nei centri storici e nei borghi che è stata definita dal professor Dall’Ara, presidente dell’Associazione Italiana Alberghi Diffusi, come la migliore oggi vigente in Italia. Il territorio del GAL Irpinia comprende diversi esempi di centri storici che già stanno usufruendo o per i quali si sta pensando di usufruire di questa modalità ricettiva in considerazione della presenza di quelle che sono le caratteristiche e le specificità necessarie per dare concretizzazione a questa intuizione. Collegata a questa indicazione di sviluppo c’è la necessità di dotare il territorio di una rete di servizi che punti sulla qualità.

“L’iniziativa di domani – commenta il presidente del GAL Irpinia, Giovanni Maria Chieffo – rappresenta un’importante occasione di riflessione. Come GAL Irpinia abbiamo avviato diversi studi dedicati proprio al turismo, all’agricoltura, all’artigianato e all’ambiente che ci pongono in una posizione avanzata, anche in vista della nuova programmazione dei fondi comunitari. Il GAL, in qualità di agenzia di sviluppo territoriale, e data la sua natura di consorzio che coinvolge il tessuto imprenditoriale, si candida ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista dentro questa opzione di sviluppo del territorio. Il workshop di Bagnoli ci consentirà di tenere una discussione ampia su queste tematiche con l’attenzione rivolta da un lato alla programmazione dei fondi europei e dall’altro alle opportunità occupazionali che si possono determinare”.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.