Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Uisp si innamora della neve d’Irpinia: kermesse al Laceno a febbraio

17.12.2013, Irpinianews

L’Irpinia da valorizzare. Parte da questo intento, la kermesse “innamorati della neve” che dal 14 al 17 febbraio si svolgerà sull’Altopiano del Laceno. Il riferimento è doppio: da una parte la passione per gli sport invernali che trovano in Laceno una delle più affermate stazioni sciistiche del Sud. Dall’altra il pensiero corre a San Valentino, giorno degli innamorati che si festeggia il 14 febbraio, data d’inaugurazione della manifestazione e giornata di celebrazioni per San Modestino, patrono di Avellino.

Alla conferenza stampa di presentazione della kermesse, ideata dalla uisp e giunta alla seconda edizione, c’erano il sindaco di Avellino Paolo Foti, la consigliera regionale Rosetta D’Amelio, il presidente dell’Uisp Campania Ivo Romano, il sindaco di Bagnoli Filippo Nigro, il presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco. Ad introdurre i lavori il giornalista Riccardo Cannavale che ha spiegato: “quattro giorni da trascorrere all’insegna dello sport per tutti in un ambiente naturalistico da favola”.

Ivo Capone, invece ha raccontato il perchè l’associazione ha scelto proprio Laceno e la Campania “nacque con l’allora presidente Filippo Fossati l’idea. Tra le promotrici c’era anche la D’Amelio, e ci sembrò giusto e interessante valorizzare questa zona interna che più delle volte viene messa in secondo piano rispetto alle zone costiere. L’investimento alla prima edizione ha già dato buoni frutti. Le oltre 400 persone che hanno visitato la zona del Laceno e i comuni contermini sono rimasti soddisfatti ed ora riproponiamo l’evento anche per il 2014”.

Ci saranno per quattro giorni, gare di sci, discese con bob e slittino, sleddog, passeggiate con le ciaspole, fiaccolate, escursioni a piedi e a cavallo, arrampicate, passeggiate alla scoperta del territorio. Proprio su questo ultimo punto vocalizza l’attenzione il sindaco di Bagnoli Filippo Nigro: “siamo consapevoli delle potenzialità del nostro paesaggio. Bisogna fare rete tra tutti i comuni. Ormai il turista è esigente, dà una importanza primaria alla cultura e alla storia. Bisogna mettere insieme un disegno organico in modo da sfruttare l’enogastronomia, le bellezze culturali, architettoniche e sportive”.

Per Rosetta D’Amelio “il Laceno è tutto. Dobbiamo far innamorare i campani della nostra montagna. Da Napoli si va a Roccaraso. Dobbiamo invertire questa tendenza, migliorando i servizi. Se Laceno viene scelta dai pugliesi, dai lucani, dai calabresi un motivo ci sarà . Da noi purtroppo non c’è la cultura della neve perchè da piccoli non siamo stati abituati”.

Vincenzo Manco, invece nel chiudere la conferenza stampa ha puntualizzato: “Il nostro obiettivo è quello della valorizzazione delle singole stazioni non solo del nord Italia ma anche del Centro e Sud Italia. Per quanto ci riguarda il Sud rappresenta un’opportunità di sviluppo, abbiamo riscontrato un’adesione importante e progressiva negli anni. Questo ci permette di dare continuità alla nostra attività . C’è la possibilità di creare le condizioni affinchè gli sportivi campani, appassionati di neve, possano rimanere nella loro regione, valorizzando le proprie zone”.

_______________________________________________

17.12.2013, Irpinianews

Innamorati della neve, così si rilancia il Laceno e le risorse irpine

Innamorati della Neve 2014, seconda edizione e nuovi obiettivi per rilanciare il Laceno. E’ stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, la seconda edizione della manifestazione “Innamorati della Neve” promossa dalla Uisp – Unione Italiana Sport per Tutti.

L’edizione 2014 di Innamorati della Neve si svolgerà dal 13 al 16 febbraio e vedrà il coinvolgimento, oltre che del personale della Uisp, anche di operatori turistici ed economici del comune di Bagnoli Irpino. Quattro giorni di sport, divertimento, gastronomia e scoperta del territorio. A fare gli onori di casa, il sindaco di Avellino, Paolo Foti, che ha evidenziato l’importanza di valorizzare le belle località turistiche della provincia di Avellino attraverso eventi che creino aggregazione e coinvolgimento. A sostenere “Innamorati della Neve” anche la Provincia di Avellino, l’Ept di Avellino, il Coni e l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Per il primo cittadino di Bagnoli Irpino, Filippo Nigro, “Innamorati della Neve” rappresenta un’occasione di sviluppo importante non solo per il proprio comune. Alla presenza del presidente nazionale dell’ente di promozione sportiva, Vincenzo Manco, il presidente del Comitato Regionale Campania della Uisp, Ivo Capone, ha ricordato la genesi dell’iniziativa. “L’idea di promuovere la stazione sciistica del Laceno nacque nel corso di una cena con l’allora presidente della Uisp Filippo Fossati – ha ricordato Capone – .

Era presente anche l’onorevole D’Amelio che sposò subito l’idea di una valorizzazione dei territori dell’alta Irpinia attraverso lo sport. Le oltre 400 presenze registrate lo scorso anno sono state un ottimo punto di partenza e quest’anno puntiamo ad incrementare ancora il numero di partecipanti”.

_______________________________________________

16.12.2013, Irpinianews

Innamorati della Neve ’14, domani conferenza stampa di presentazione

Sarà presentata domani mattina (17 dicembre), nel corso di una conferenza stampa in programma alle ore 10 presso il Circolo della Stampa di Avellino, la seconda edizione della kermesse “Innamorati della Neve”, organizzata dalla Uisp – Unione Italiana Sport per Tutti. La manifestazione si svolgerà dal 13 al 16 febbraio 2014 sull’altopiano del Laceno, nel territorio di Bagnoli Irpino.Quattro giorni di sport, divertimento e riscoperta di uno degli angoli più suggestivi della provincia di Avellino.

Alla conferenza stampa, che sarà introdotta dal presidente della Uisp Campania, Ivo Capone, interverranno il presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco, il presidente dell’Area Neve Uisp, Bruno Chiavacci, il vicepresidente Lega Montagna Uisp, Roberto Carletti, il consigliere regionale Rosetta D’Amelio, il Commissario della Provincia di Avellino, Raffaele Coppola, il sindaco di Avellino, Paolo Foti, il sindaco di Bagnoli Irpino, Filippo Nigro.

All’incontro con la stampa saranno presenti, inoltre, l’amministratore straordinario dell’Ept di Avellino, Loredana Conti, il presidente del Gal Irpinia, Vanni Chieffo, il delegato provinciale del Coni, Giuseppe Saviano, il delegato dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Giuseppe Giacobbe, il presidente del Consorzio Turistico Laceno, Gerardo Stabile, l’amministratore degli impianti di risalita del Laceno, Rosaria Mosca ed il presidente Uisp Avellino Vincenzo Violano.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.