Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Come mai

06.01.2014, Il volantino (Circolo PD di Bagnoli Irpino)

Amministrare richiede un lavoro costante, un’attività continua anche durante le Feste. E così, ai cittadini meno solerti a cui fosse sfuggito, indichiamo che, a cavallo fra Capodanno e l’Epifania, è stato pubblicato il Bando di gara per l’affidamento temporaneo del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento, senza custodia, sul Laceno, per i mesi da gennaio ad aprile 2014.

Da quanto si apprende nel suddetto Bando, “l’importo a base di gara è di 3.000,00 euro, il canone concessorio che risulterà più elevato determinerà l’affidamento della concessione e il concessionario dovrà versare anche il 15% del valore nominale dei grattini ritirati di volta in volta”.

Proprio da queste cifre muove un interrogativo che riteniamo di dover condividere con la cittadinanza, facendo riferimento all’esperienza degli ultimi tre anni in cui la scorsa Amministrazione Chieffo aveva affidato, tramite delibera di Giunta e senza bando di gara, al Forum dei Giovani del nostro Comune la gestione dei parcheggi.

Nella stagione 2010/2011  la percentuale del valore nominale dei grattini ritirati di volta in volta era del ben 65%. Percentuale che, nelle due stagioni successive, 2011/2012 e 2012/2013, è stata ridotta al 50%.

Per il solo periodo invernale sul Laceno, l’importo per le casse comunali nell’anno 2011/2012 è stato di 15.703,80 euro e per il ciclo 2012/2013 di 11.830,00 euro.

Inoltre, nell’anno 2011/2012, oltre che sul Laceno, il Forum concessionario  si è occupato anche dei parcheggi  in paese per un periodo di sei mesi e alla stessa percentuale sui grattini, con un ammontare per il Comune di ulteriori 3.065,00 euro.  Lo stesso Forum ha poi assicurato a titolo gratuito una serie di servizi aggiuntivi come l’ausilio alla viabilità in occasione dell’arrivo della Tappa del Giro d’Italia nel maggio 2012.

L’esperienza del Forum dei Giovani, un organismo di partecipazione ideato in sede europea con il proposito di avvicinare i giovani alle Istituzioni, oltre che formativa, si è dunque rivelata assai proficua per il bilancio comunale e di conseguenza per l’intera collettività. Un risvolto economico e sociale che si può annoverare come un esempio virtuoso di interazione fra amministratori, forze dell’ordine e comunità. Basti ricordare che a rotazione avevano svolto turni di lavoro 57 ragazzi nel 2011/12 e ben 63 nel 2012/13.

Ad ogni modo, non volendo sindacare la scelta da parte dell’attuale Amministrazione di optare per l’affidamento del servizio dei parcheggi a dei privati, che siano sotto forma di un’impresa o una cooperativa,

ci chiediamo, nondimeno, come mai, in tempi così magri per le casse comunali, in cui si assottigliano le risorse statali e si richiedono ulteriori sacrifici ai cittadini con aumenti fiscali (vedi Imu sulla seconda casa o Tares), il Comune finisca poi col rinunciare ad una seppur modesta ma simbolicamente rilevante occasione di guadagno, proponendo un’offerta così sproporzionata a vantaggio di un soggetto privato (l’esiguo 15% richiesto nel Bando sul valore nominale dei grattini).

Il Circolo PD di Bagnoli Irpino

                                                                                                       

4 Commenti »

  • Lucarchitec scrive:

    Piucchealtro la questione parcheggi a pagamento a Laceno è da rivedere da cima a fondo (lasciando la gestione al forum dei giovani che è un’ottima soluzione).

    Le cose si devono fare per bene con postazioni specifiche per i tagliandi, aree custodite, riassesto dell’asfalto nelle aree parcheggi, illuminazione, segnaletica orizzontale, cartellonistica.

    Un turista arriva a Laceno e non sa nemmeno che deve pagare il parcheggio, perchè è scritto ad occhio e croce su due cartelli (che magari sono anche caduti nel frattempo) e riceve in cambio asfalto dissestato, strisce a terra inesistenti, macchine parcheggiate alla dick of dog ovunque…..in tutto questo se non trova il tizio di turno per il tagliando, fa il portoghese e manco paga.

    A volte pare che vivete fuori dal mondo.

  • Alej scrive:

    Rivedrei il titolo: Come sempre. Ma scusate, ma che cavolo di questioni sollevate, io non ho poteri visionari o di veggenza, si tratta di avere un minimo di lucidità e logica, ma vi aspettavate davvero qualcosa di buono da amministratori così mediocri e rivedibili sotto vari punti di vista? Parafrasando Nanni Moretti: “Ve li meritate!”.

  • Peppe Caputo scrive:

    Vuoi scommettere che l’assegnatario del bando sarà ………. …. caccia al tesoro la soluzione c’è e nei ….

  • pietro pagnini scrive:

    Sull’argomento sarebbero interessanti i pareri dei competenti in materia di appalti….gare….bandi ….determine….delibere…. o piū semplicemente esperti di quelle che cantano…. le carte.

    ERUDITECI non rimanete nell’ombra

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.