Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Adamo Patrone: possiamo sconfiggere il cinipide

10.01.2014, Il Corriere

Le difficoltà dei castanicoltori ed i gravi danni causati da qualche anno a questa parte, dal cinipide, sono al centro dell’attenzione e della discussione in Alta lrpinia. Adamo Patrone presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori della provincia di Avellino, portavoce del comitato per la salvaguardia dei castagneti del Comune di Bagnoli Irpino, ricorda che «ancora a tutt’oggi le richieste di aiuto lanciate dalle organizzazione professionali agricole e dagli agricoltori stessi per il contrastarsi dell’emergenza cinipide rimangono vanificate nell’aria, ma ciononostante ì castanicoltori anche quest’anno hanno deciso di rimboccarsi le maniche e darsi un altro pizzico in questa crisi generale.

Autofinanziamento. Così viene affrontata l’emergenza castanicola nell’alta Irpinia. Bagnoli lrpino quest’anno reinveste nella lotta biologica al cinipide galligeno del Castagno e lo fa con le proprie risorse. Di gran supporto alle iniziative del comìtato vi è il Comune che ha deciso di investire una cospicua somma per finanziare il piano di lotta biologica 2014, segnale che, i castanicoltori in maniera compatta vogliono tutelare l’agrosistema circostante prediligendo la strada del biologico.

Il comitato non ha esitato a riproporre lo stesso piano di lotta dell’anno precedente anche per il 2014 nella speranza che gli interventi massivi producano i risultati sperati nel più breve tempo possibile.

Siamo fidurciosi che il nostro duro lavoro, il nostro impegno e le nostre risore daranno le soddisfazioni cui attendiamo di ricevere, e ci porteranno ad uscire dalla crisi del settore».

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.