Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Sul web impazza il gruppo “Sei di Bagnoli Irpino se …”

10.02.2014, L’iniziativa

Sta riscuotendo grande successo su facebook il nuovo gruppo “Sei di Bagnoli Irpino se ...”, condiviso in pocho ore da oltre 800 internauti e postato fino all’inverosimile.

Letteralmente scatenati i tanti bagnolesi che hanno aderito all’iniziativa, segnalando sul social network un po’ di tutto: dai proverbi ai soprannomi, dai termini dialettali oramai in disuso ai personaggi e luoghi della tradizione locale.

La “geniale” pensata di Alfonsina Nicastro (nella foto), bagnolese di origine ma residente in Toscana da oltre 40 anni, ha davvero colpito nel segno mobilitando come mai si era visto sulla “rete” i suoi concittadini, stimolandoli a ricordare (ed esternare) le tradizioni i costumi e le abitudini della propria comunità attraverso il simpaticissimo dialetto locale.

Alfonsina nella serata di ieri  è intervenuta sul “suo” gruppo con una lettera di ringraziamenti a tutti:

«Cari amici di “Sei Di Bagnoli Irpino se….” è giunto il momento di ringraziarvi per esservi iscritti così numerosi a questo gruppo,e di partecipare tutti con grande entusiasmo.l’idea e la successiva fondazione di “Sei Di Bagnoli Irpino se….”, sono stati due momenti quasi contemporanei, tanto era grande il mio desiderio di allacciare un rapporto più ampio e più stretto con tutti voi.

Sono andata via da Bagnoli che avevo 14anni, ma non ho mai tagliato il cordone ombelicale che mi lega a questo paese e alla sua gente, a quelle tradizioni che, come ho potuto constatare in questi giorni, sono vivide nella memoria di tutti voi, anche dei più giovani.

L’adesione,fino a questo momento, di circa 750 persone, mi ha fatto pensare che,alcune elezioni amministrative del Comune di Bagnoli Irpino, in passato, sono state vinte con un numero di voti uguale o inferiore a quello dei nostri iscritti. Non avendo però, mai avuto velleità politiche, ho scelto di unire le persone di questa comunità ,di qualsiasi fede politica e religiosa,nella ricerca delle radici che ci accomunano di modi di dire dei nostri padri, di quella antica saggezza a cui dovremmo ancora attingere.

Sono ancora stupefatta dell’ottima riuscita di questa iniziativa, e credo anche che siamo noi Bagnolesi, un popolo straordinario…..

Continuiamo perciò,a scrivere di detti antichi a far rivivere un mondo che non c’è più, chissà che non ci sia più utile di tante altre cose per riuscire a mantenere intatta la nostra identità.GRAZIE DI CUORE A TUTTI!»

Alfonsina Nicastro

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.