Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Lutto a Bagnoli Irpino per la morte di Raffaele Meloro

10.02.2014, Irpinianews

Lutto a Bagnoli Irpino per la morte di Raffaele Meloro. L’ex Presidente del Consorzio del Porto è deceduto all’età di 90 anni, alla clinica Siligato. Nato a Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino, l’11 ottobre 1923, era stato dirigente a Civitavecchia della società Tirrenia, rivestendo anche il ruolo di Segretario Nazionale della Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici.

Interessato di politica sin da giovane, Meloro aveva partecipato attivamente al nascente Partito d’Azione, per poi aderire al Partito Socialista Democratico prima di diventare assessore al comune di Civitavecchia. A metà degli anni ’70 aveva assunto la presidenza del Consorzio Autonomo per il Porto di Civitavecchia, per poi essere nominato negli anni ’90 Commissario della stessa Autorità Portuale.

Tra i protagonisti del panorama politico cittadino del dopoguerra, aveva ricevuto in estate la Quercia d’argento, l’onoreficenza istituita dal Comune per premiare i civitavecchiesi distintisi nel corso degli anni. A ottobre, in occasione del suo 90esimo compleanno, Meloro era stato omaggiato con un incontro pubblico svoltosi all’aula Pucci di Palazzo del Pincio, nel corso del quale in molti avevano dimostrato il proprio affetto nei confronti dell’ex assessore. Ad inizio dicembre, poi, Raffaele Meloro era stato tra gli ospiti principali della manifestazione “Dal Consorzio all’Autorità Portuale: 50 anni di storia”, organizzata dall’Authority in occasione del cinquantesimo anniversario della costituzione del Consorzio Autonomo per il Porto di Civitavecchia, poi soppresso con la legge di riforma 84/94 che istituì le autorità portuali.

In quell’occasione era stato proprio Meloro, ultimo presidente del Cap, a dare il via all’iniziativa. Ieri come detto l’ex massimo esponente di Molo Vespucci, che negli ultimi mesi era stato sottoposto ad un paio di interventi chirurgici, si è spento alla clinica Siligato.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.