Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Il Laceno si tinge di giallo e verde, i colori della Uisp

14.02.2014, Irpinianews

Il Laceno si tinge di giallo e verde, i colori della Uisp – Unione Italiana Sport per Tutti –, che con le sue iniziative ad alta quota contagia tutte le coppie che hanno deciso di trascorrere il giorno di San Valentino nella stazione turistica invernale irpina. A valle, l’assenza di neve non si sente affatto. I volontari dell’ente di promozione sportiva, in occasione della manifestazione “Innamorati della Neve”, hanno creato un vero e proprio villaggio dello sport, un invito a cimentarsi con discipline come l’arrampicata, il basket, il tiro con l’arco.

All’intermedia, a quota 1400 metri, cambia lo scenario ma non l’essenza del divertimento. Nella giornata odierna sono stati due i momenti clou per chi ha voluto inforcare gli sci: il Trofeo San Modestino ed il Trofeo Innamorati della Neve. Il primo, una discesa aperta a tutti gli sciatori non agonisti, ha visto primeggiare, tra gli uomini, Michele Nigro, che ha fermato il crono appena un decimo prima di Paolo Patrevita. Terzo Giuliano Scaperrotta. Tra le donne, successo per Margherita Dotolo, che ha preceduto Bianca Capone e Il trofeo dedicato, invece, alle coppie ha visto, nella categoria under 14, trionfare i fratelli Bianca e Ferruccio Capone. Per la categoria Assoluti, primo posto per la coppia composta da Michele Nigro.

Domani, la kermesse proseguirà con le escursioni di scialpinismo sul Rajamagra, il basket in alta Nel pomeriggio, alle 18, presso l’Hotel Taverna Capozzi, a cura del Gal Irpinia, si terrà una tavola rotonda, moderata dal responsabile della redazione di Avellino del Mattino, Generoso Picone, sul tema “Sport naturalistici e turismo sociale-ambientale: modelli culturali per lo sviluppo delle aree interne”, a cui prenderanno parte il sindaco di Bagnoli Irpino, Filippo Nigro, il presidente del Gal Irpinia, Vanni Chieffo, il docente di Economia Politica dell’Università di Salerno, Salvatore Farace, il presidente nazionale della Uisp, Vincenzo Manco, e l’on. Filippo Fossati, componente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.

____________________________________________________

13.02.2014, Irpinianews

Laceno, il Memorial Giorgio Carullo inaugura Innamorati della Neve

Sono stati i bambini delle scuole elementari e medie della provincia di Avellino ad aprire, questa mattina, la seconda edizione di “Innamorati della Neve”, la kermesse organizzata dal Comitato Regionale Campania della Uisp, in collaborazione con il Comune di Bagnoli Irpino, il Comune di Avellino, la Provincia di Avellino, l’Ente Provinciale per il Turismo, il Gal Irpinia ed il Coni.

Grande partecipazione ed entusiasmo alle stelle sull’altopiano del Laceno, per il primo “Memorial Giorgio Carullo”, che ha visto tantissimi atleti in erba cimentarsi con sci e bastoncini in uno slalom dal sapore davvero speciale. Per la categoria delle scuole elementari vincitore della categoria maschile è risultato Ferruccio Capone, seguito da Danilo Nigro e Davide Patrone. Nella categoria femminile, primo posto per Francesca Trillo, che ha avuto la meglio su Mariapia Patrone e Paola Trillo. Tra gli allievi delle scuole medie, invece, la vittoria se l’è aggiudicata Emanuele Carullo (figlio del compianto Giorgio, cui era dedicata la gara), seguito da Simone Di Giovanni e Eduardo De Lisio. Per la categoria femminile, invece, successo per Ottavia Patrone, che ha preceduto al traguardo Martina Lenzi e Carmen Branca.

Particolarmente commossa è apparsa la moglie di Giorgio Carullo, storico socio dell’ente di promozione sportiva prematuramente scomparso lo scorso anno, Antonella Guerriero, che ha effettuato le premiazioni insieme al presidente regionale della Uisp, Ivo Capone.

La giornata è proseguita con le numerose attività non solo sportive in programma: escursioni a piedi, escursioni a cavallo, ciaspolata e mountain bike. “Innamorati della Neve” proseguirà domani con il trofeo San Modestino, gara di sci aperta a tutti gli appassionati, e con il trofeo Innamorati della Neve, una singolare gara riservata alle coppie di innamorati nel giorno di San Valentino.

LE FOTO DELLA PREMIAZIONE

(dalla pagina facebook laceno.org)



                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.