Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Grande attesa per la 33esima Mostra mercato

05.10.2010, Ottopagine

Grande attesa per la 33esima edizione della Mostra mercato del tartufo nero e della castagna, in programma a Bagnoli Irpino il 29, 30 e 31 ottobre. La manifestazione, organizzata dalla proloco Bagnoli-Laceno e patrocinata dall’Amministrazione comunale, vuole offrire un pacchetto che metterà in relazione la cucina tipica con il turismo artistico e naturalistico degli incantevoli habitat paesaggistici che circondano Bagnoli.

“Con la rassegna gastronomica – spiega Antonello Marano, assessore comunale al Turismo – implementeremo una formula integrata in grado di attivare percorsi di ecoturismo con visite guidate ai giacimenti culturali presenti nel nostro territorio. Il tutto – conclude – per valorizzare a pieno le nostre produzioni, i punti di forza delle nostra economia che possono avere una giusta ed adeguata promozione in una così valida vetrina espositiva quale la nostra mostra mercato di fine ottobre”.

Ricco il programma dell’evento 2010 su cui gli organizzatori stanno lavorando. Strutturata in 3 giorni, la kermesse, che dai suggestivi vicoli del centro storico interesserà tutte le strade del paese, prevede la partecipazione 100 espositori del comprensorio bagnolese e non solo. In vetrina tartufi e castagne proposti nei modi più svariati. E poi funghi porcini, pasta fatta in casa, salumi, il pecorino di Bagnoli, la rinomata ricotta di pecora unitamente ad altri prodotti lattiero-caseari. Alla gastronomia si abbinerà, poi, l’artigianato artistico con l’esposizione di caratteristici manufatti locali. Come tradizione, ci sarà l’attesissima prova per superare il guinness del dolce di castagne più grande del mondo che lo scorso anno raggiunse la lunghezza di 20 metri e 40 centimetri.

Programma della manifestazione (potrebbe essere soggetto a modifiche).

Venerdì 29 ottobre – ore 18:30 Manifestazione di apertura della sagra con sfilata di costumi tipici e lettura della “Licenza di Pubblica Adunanza”, ore 19 Apertura degli stand gastronomici, ore 20 Concerto di musica popolare con i “Kanticantica”.

Sabato 30 ottobre – ore 12 In giro per il centro storico a degustare i prodotti tipici e piatti unici; ore 18 Parco pubblico. Mostra e sfilata dei cani da tartufo, assegnazione dei pettorali ai cani partecipanti alla gara di ricerca del tartufo, a cura dell’Ass. tartufai Monti Picentini; ore 18:30 Presentazione del dolce simbolo della sagra: il Tronco di Castagne prelibatezza unica già entrata nel Guinnes dei primati; ore 19 Taglio e degustazione del tronco di castagne,e visita continua agli stand per il centro storico; ore 20 Concerto del noto gruppo musicale “Pratola Folk”.

Domenica 31 ottobre – ore 12 In giro per il centro storico a degustare prodotti tipici e piatti unici; ore 15:30 piazza Matteotti: 12° Concorso nazionale per cani da tartufo, a cura dell’Ass. tartufai Monti Picentini; ore 18:30 In giro per il centro storico a degustare i prodotti; ore 20 Concerto del noto gruppo musicale “Achille e il suo complesso”; ore 21 Premiazione: Trofeo castagnella (castagna più grande), Tartufello (tartufo più grande).

Nelle varie piazzette gruppi folk e di musica popolare. In vari punti saranno distribuite oltre 40 quintali di caldarroste in omaggio. Durante la manifestazione sarà possibile effettuare visite guidate gratuite per il centro storico. Servizio navetta gratuito Laceno- Bagnoli e aree Pip di Bagnoli e Montella adibite a parcheggio custodito.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.