Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Galleria

In hoc signo vinces (“con questo segno vincerai”)

18.04.2014, Articolo (e foto) di Angioletto Chieffo e Angelo Miranda

La Croce sul “Monte Piscacca” fu eretta nell’anno Santo 1950, a quota 1361 metri, esplicitamente per volontà della famiglia “Serafino e Teresa Gatti” . La lapide sottostante reca la seguente dedica:

A.D.
SERAPHINI-THERESAE GATTI
MEMORIAM
HAEC CRUX ERECTA EST
ANNO JUBILAEI MCML

 

Questa Nobile e Generosissima famiglia si è spesa molto per Bagnoli, lasciando alla comunità diversi ricordi. L’industriale Giuseppe Gatti, emerito concittadino, ha fatto realizzare le seguenti opere: pavimentazione in marmo di Trani nel 1939 della Chiesa Madre, realizzazione del Campo Sportivo nel 1947, ampliamento dell’Orfanotrofio e dell’Asilo comunale. Ha inoltre  donato alla Vergine Maria pietre e zaffiri ed è stato il Padrino di festa  per l’Incoronazione della statua dell’Immacolata nel 1947 (in  quella occasione partecipò alla cerimonia anche il cardinale Russo da Roma).

Il dott. Giuseppe Gatti ebbe diverse onorificenze: Cavaliere Cappa e Spada della Santa sede Vaticana,  Commendatore della Repubblica e Cavaliere del Lavoro.

Il popolo bagnolese dovrebbe ricordare ed onorare di più quest’illustre famiglia.

La Croce posta su uno dei più bei belvederi del parco dei Monti Picentini, incastonata in un basamento lavorato in pietra locale,  spazia lo sguardo a lontani orizzonti. Negli anni ’60 a causa di intemperie e della sacrilega mano dell’uomo la Croce cadde. Questo episodio scosse non poco la comunità. E fu così che un gruppo di giovani locali si mise immediatamente al lavoro, e con enormi sacrifici (e a proprie spese) risistemò  la Croce là dove era caduta.

Nel 1973 la comunità bagnolese organizzò con l’arciprete don Remigio Maria Jandoli un pellegrinaggio alla Croce di Piscacca, dove fu celebrata la Santa Messa.

Il 14 settembre 2000, festa dell’esaltazione della Croce, in occasione dell’anno del Giubileo e dell’anniversario del 50esimo di erezione della Croce, fu celebrata  da Don Stefano Dell’Angelo, parroco di Bagnoli, una Santa Messa ai piedi della Croce. Seguì la benedizione di una seconda lapide, che riporta la seguente incisione:

NEL CINQUANTENARIO
XIV IX MM
GIUBILEO 2000

 

Il 14 settembre del 2010 fu organizzato un grandioso evento, ovvero “La Giornata per la Salvaguardia del Creato nella Festa dell’esaltazione della Croce. L’iniziativa raccolse grande successo. Tantissimi i bagnolesi (e non solo) che parteciparono alla manifestazione:  la Santa Messa fu celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Francesco Alfano.

______________________________________________

Le foto


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.