Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bonifica ambientale al Laceno del gruppo giovani “Nigro”

31.05.2014, IlCiriaco.it

Il Gruppo Giovani “Vincenzo Nigro” si è occupato di ambiente con una giornata ecologica sull’Altopiano Laceno. Il gruppo ha cercato di raccogliere il maggior numero di giovani a cui l’ambiente è a cuore e hanno risposto in molti. Il sentimento per quel pezzo di Italia che si trova al centro degli Appennini, che si chiama Laceno e che dovrebbe essere il rilancio di un turismo irpino. Proprio questo è stato il punto di partenza per invogliare i giovani ad occuparsi di ambiente e a pulire quello che qualcuno ha sporcato.

Il sistema di controllo del Laceno attualmente è molto più severo, ma negli anni passati è stato quasi inesistente. Infatti, la giornata ecologica ha fatto riscontrare ai ragazzi del Gruppo Giovani un Laceno abbandonato a se stesso da anni.

Il ritrovamento è stato molto più che disastroso: vecchi pneumatici, water, lavatrici, utensili da cucina, ecc. Sono stati caricati più di 40 sacchi di immondizia, caricati e portati negli appositi recipienti, tutto questo nelle zone più interne del Laceno: nei boschi lontani dal circuito e nelle zone di campeggio estivo. L’amministrazione comunale ha iniziato da varie settimane un lavoro ecologico nella periferia del paese e sull’Altopiano e questo è solo il punto di inizio.

Infatti, il Presidente del Gruppo Giovani “Vincenzo Nigro”, Vincenzo Grieco afferma che: «il lavoro dei ragazzi è stato molto impegnativo, non avendo mezzi a disposizione, ma con una grande voglia di fare che ha portato alla risoluzione temporanea di questo problema ambientale che è importante per lo sviluppo del Laceno». Gli incontri non finiscono: il giorno 7 giugno il Gruppo Giovani sarà di nuovo sul Laceno per continuare il lavoro di “bonifica” ambientale per il territorio che, come dice il Presidente del gruppo: «a noi sta a cuore».

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.