Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Campionato di Prima Categoria, Girone “D” : Lacedonia-V.N. Bagnoli 2 – 0

di Michele Frasca, 10.10.2010

LACEDONIAVINCENZO NIGRO BAGNOLI 2 0 *** RETI: 4’ pt D’Agnelli, 95’ stFratianni

LACEDONIA : Pignatiello G. 6, Carducci D. 6.5, Ciarainello D. 6, di Martino I. 6, Di conza I. 7, D’Agnelli D. 7.5, Cuozzo L. 6, Bonaventura D. 6, Iungo P. 6.5, Pensa M. 6.5, Fratianni P. 6

V. N. BAGNOLI: Nigro G. 7.5, Marrandino P. 6, Scolavino A. 6.5, Russo A. 6, Gatta D. 6.5, Nigro D. 6.5, Infante D. 6,( 40 Brandi F. s.v.) Nigro A. 6, Nigro G. 6, Nigro C. 6.5, Fierro S. 6,5 Nigro N., Di Lauri N. Di Santo C. Gatta I.

Lacedonia (Sabato 09 ottobre 2010) – In una giornata di freddo invernale, su di un campo in erba sintetica perfetto e davanti a circa cento persone, di cui 15 tifosi ospiti, si è svolta la gara tra il Lacedonia e il V.N. Bagnoli valevole per la prima giornata del campionato di prima categoria girone “D”. Libertazzi Giuseppe allenatore del Lacedonia schierava la sua squadra con un tre-cinque-due, mister Pastore ha risposto con una squadra rivoluzionata dalle assenze di ben cinque giocatori con un quattro-quattro-due. In difesa sono stati schierati a destra Marrandino P. e a sinistra Scolavino A., al centro Nigro D. e Gatta D., a centrocampo a destra Infante D. a Sinistra Fierro S. al centro Nigro C. e Russo A., in attacco Nigro G. e Nigro A..

Dopo 4’ di gioco su una corta respinta della difesa D’Agnelli indovinava con un rasoterra l’angolino basso alla destra dell’incolpevole portiere bagnolese, a questo punto con una squadra giovane in campo il pericolo di un tracollo poteva essere reale , invece i ragazzi non si sono demoralizzati e hanno giocato un buon calcio semplice e con ordine, sfiorando al 35’ il pareggio dopo una bella azione di Fierro. IL Lacedonia , che lotterà senz’altro per le prime posizioni , nonostante il dominio territoriale non ha creato tante occasioni da rete, merito anche della difesa bagnolese,due le più importanti da ricordare al 20’ Fratianni con un tiro da lontano sfiorava il palo e un’altra al 41’ in mischia Iungo mandava fuori da pochi passi.

Il secondo tempo il Lacedonia calava fisicamente, risentendo della dura preparazione pre-campionato e lasciava l’iniziativa agli undici di mister Pastore che sfioravano in più di un’occasione la rete del meritato pareggio, al 10’ Gatta D. su calcio di puinizione da circa 20 metri costringeva Pignatiello ad un colpo di reni per mandare la palla oltre la traversa in calcio d’angolo. Al 25’ dopo uno scambio tra Nigro A. e Nigro G. quest’ultimo perdeva l’attimo da buona posizione per tirare in porta a colpo sicuro, al 28’ l’arbitro fermava ingiustamente per fuorigioco Nigro A. lanciato davanti al portiere, ma l’occasione più clamorosa è capitata al 30’ quando Fierro scattato sul filo del fuorigioco si trovava a tu per tu con Pignatiello, in posizione centrale (un rigore in movimento) ma sarà stata la giovane età (‘93), sarà stata l’emozione, sta di fatto che non ha tirato permettendo il recupero del difensore Carducci che in scivolata mandava il pallone in calcio d’angolo. Il pericolo corso svegliava un po’ la compagine di casa che cercava nel possesso palla di far passare gli ultimi minuti e proprio allo scadere dei 3’ di recupero concessi dall’arbitro Malè, in una azione di contropiede Fratiani si presentava solo davanti a Nigro G. e lo trafiggeva con un diagonale sul secondo palo. Al termine i tifosi del Lacedonia tiravano un sospiro di sollievo e applaudivano convinti tutti i ventidue atleti per la bella gara svolta.

COMMENTO FINALE: Un tempo per uno, il primo del Lacedonia che sfruttava la prima occasione capitata al 4’ e che poi controllava con un gioco piacevole fatto di continui scambi, sfruttando le due fascie e la velocità di alcuni giocatori come il numero 9 Iungo che in più di un’occasione ha messo in difficoltà la difesa bagnolese. Il secondo tempo del V.N.Bagnoli che nonostante in campo schierava due ragazzi del ‘94 e due del ‘93 teneva il campo con autorità e giusto equilibrio sfiorando in più di un’occasione la rete del meritato pareggio. Certo qualcosa è da rivedere, ad esempio l’attacco senza l’infortunato Romaniello, sembra un po’ leggerino, la difesa in alcuni momenti sembra perdere un po’ di concentrazione regalando agli avversari qualche occasione di troppo, il centrocampo oggi senz’altro il miglior reparto, ha comunque concesso alcune ripartenze gratuite fortunatamente non sfruttate dagli attaccanti del Lacedonia. Domenica il V.N.Bagnoli affronterà in casa il Real Forino, che ha battuto 2 a 1 in casa la corazzata Lioni .

INTERVISTE:

Libertazzi Giuseppe allenatore del Lacedonia ”la squadra nel secondo tempo ha risentito della preparazione pre-campionato ed ha ceduto il campo al Bagnoli che mi ha favorevolmente impressionato. La nostra colpa è stata quella di non aver chiuso la partita nel primo tempo, rischiando poi nella ripresa di subire il pareggio che tutto sommato era il risultato più giusto, vista l’occasione clamorosa avuta dagli ospiti”. Apprezziamo l’onestà di Libertazzi.

Pastore Vittorio allenatore del V.N. Bagnoli “ Dobbiamo migliorare nel possesso palla evitando di regalare troppi palloni agli avversari. Sono comunque soddisfatto della prestazione dei ragazzi visto anche il valore degli avversari, buona la prestazione dei giovani che hanno confermato la loro affidabilità

Il presidente o Nicastro Antonio che ha assistito la gara in tribuna con altri dirigenti “Meritavamo senz’altro il pareggio, comunque sono soddisfatto e orgoglioso soprattutto della prestazione dei giovani, ben sei tra panchina e campo, che confermano la serietà del progetto della società, quello di curare il settore giovanile per far crescere i giovani all’insegna dello sport, delle regole e di una sana socializzazione”.

LA CLASSIFICA



                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.