Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

MoVimentiamoci

02.07.2014, Attivisti del Meetup “Amici Di Beppe Grillo – Bagnoli Irpino” (da “Fuori dalla Rete” – Giugno 2014, Anno VIII, n.3)

Buon giorno, Bagnoli Irpino. Come molti di Voi sanno, l’Italia è tra i Paesi più industrializzati del mondo ed il tenore di vita della maggior parte dei suoi cittadini si attesta su un livello medio-alto; infatti quasi tutte le famiglie italiane posseggono due o più apparecchi televisivi, almeno un’automobile, spesso un personal computer ed un telefonino cellulare.

Eppure non si può dire che l’economia del nostro Paese viaggi a vele spiegate, come dimostrano il deficit del bilancio dello Stato, i problemi del Mezzogiorno, l’elevato tasso di disoccupazione ed un sistema fiscale non equo ed inefficiente.

A volte l’ideologia politica può far nascere e crescere dei valori.

L’ideologia è, però, il sottoprodotto dei valori: è il tentativo di confezionare un sistema di valori che ha alle volte un forte tasso di faziosità e di subordinazione alle esigenze di un partito.

Bisognerebbe uscire dal “pensiero ideologico” parlando di “idee” e di “valori”.

Noi siamo usciti da una società pervasa di ideologie, ossia quella degli anni ’70 (la società politicizzata per eccellenza), e siamo entrati in una società in cui l’assenza delle stesse ha provocato altre forme di barbarie.

Per questo, forse, è necessario recuperare un sano rapporto con le idee: scrollarsi di dosso quel tasso di intolleranza e di subordinazione dei valori agli interessi dei partiti.

Oggi, tuttavia, ci troviamo ad un punto di svolta e di cambiamento: il “MoVimento 5 Stelle”.

Molti di Voi sicuramente ci conosceranno già, ma altrettanti ancora no.

Il Meetup “Amici Di Beppe Grillo – Bagnoli Irpino” nasce da persone con storie, passati e vissuti diversi con un obiettivo comune: fare qualcosa per migliorare il nostro paese. Uniti nella diversità.

Citando Giorgio Gaber:”La libertà non è star sopra un albero, non è neanche avere un’opinione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.”

La democrazia non è votare un giorno ogni cinque anni e lamentarsi tutto il resto del tempo; perciò molti sono transitati alle nostre riunioni, ai banchetti informativi, alcuni si sono uniti al Progetto, altri ci sostengono da lontano perché non hanno il tempo necessario per farlo, ma, di sicuro, si sta consolidando sempre più un gruppo di persone attive, volenterose ed oneste.

Ci informiamo quotidianamente, studiando e lavorando senza fare “inciuci di palazzo”.

Il MoVimento 5 Stelle è una realtà ed una forza democratica che nell’importantissima gestione della Cosa Pubblica si prefigge il far divenire l’onestà un dogma.

Ora, provate ad immaginare se il MoVimento 5 Stelle non fosse esistito o fosse rimasto un “movimento di piazza” che prende manganellate e basta…

Il Governo ed i partiti sono costretti, oggi, a fare i conti con le idee del MoVimento e con istanze di semplice buonsenso che vengono dal Paese. Quest’ultimi sono messi con le spalle al muro da una pressione montante nella Nazione ed in Parlamento, da un lavoro sul quale non siamo disposti a mollare e che portiamo avanti con pazienza ogni giorno (ostacolati in ogni modo).

Per il MoVimento è sufficiente esistere per cambiare le cose.

In Italia, ed a Bagnoli Irpino in particolar modo, è in atto una vera e propria lotta generazionale “silenziosa”, poiché “il peso politico” è nelle mani della “vecchia generazione” determinata a mantenerlo.

Niente può cambiare se all’interno di un Comune rimangono le stesse persone che da decenni scaldano quelle poltrone e che in tutti questi anni si sono completamente dimenticate dei veri bisogni dei cittadini.

La mancanza di meritocrazia è una delle principali cause del declino della nostra economia e della mancanza di equità nella nostra realtà locale: si è rimasti preda in ogni settore di un “nepotismo” radicato e diffuso. La meritocrazia non è solo un termine, e nemmeno un semplice concetto: essa è un sentimento, un ideale, un sogno che molto spesso non diventa realtà. Siamo preda di interessi lobbystici, familiari o di casta economica. Senza meritocrazia, non è nata quella classe dirigente eccellente che in altri paesi è stata capace di creare opportunità per tutti i cittadini.

L’esodo giovanile che sta colpendo la nostra piccola comunità è il risultato di tutto questo: Bagnoli Irpino è vittima dello spopolamento ed invecchiamento della popolazione, con una “desertificazione giovanile” alimentata da un’importante ripresa dell’emigrazione giovanile. E le prospettive future non sembrano delle più rosee. Secondo i dati previsionali dell’Aspes da qui al 2030 il territorio perderà tantissimi giovani e tenderà ad essere maggioritaria la fascia dei settantenni. Un disastro antropologico annunciato. Con il rischio di cancellare l’Irpinia più autentica con le sue radici ed identità, Bagnoli Irpino incluso. E la “Politica” cosa fa per bloccare questo disastro antropologico?

Noi non siamo un movimento politico, siamo un’idea di civiltà diversa, a cui tutti possono partecipare; infatti “Caffè A 5 Stelle” è un appuntamento, un’occasione di incontro (al bar o in altri luoghi pubblici) per discutere e confrontarsi su problematiche varie, con chiunque ne abbia voglia.

Fanno sorridere quelle persone che affermano:“Il MoVimento 5 Stelle non conta nulla”.

Queste persone, forse, non sanno che, già in occasione dell’ultima tornata elettorale comunale, Noi attivisti del MoVimento abbiamo presentato alcune proposte alle liste candidate.

Abbiamo esposto “idee” e “sogni” realizzabili (già applicati in altri comuni) che sono il risultato di esigenze condivise, di lamentele diffuse tra i cittadini, di esperienze di lavoro e di studio.

La diretta streaming del consiglio comunale e video archiviazione degli stessi ne sono solo un esempio.

Ci sta a cuore, nell’esclusivo interesse dell’intera Comunità bagnolese, trattare varie problematiche riguardanti, ad esempio:

–          I Progetti di realizzazione di impianti di produzione energia;

–          L’utilizzo di risorse rinnovabili;

–          La lotta allo spreco;

–          La tutela, la valorizzazione e la promozione delle risorse del nostro territorio (Patrimonio boschivo, ecc.);

–          La tutela, la valorizzazione e la promozione delle strutture e degli impianti turistici (Stazione sciistica, ecc.).

Perciò Vi aspettiamo ai nostri incontri, per una politica locale costruttiva e non distruttiva. Noi operiamo per contagio e ci vorrà, dunque, ancora un po’ di tempo…

Ringraziamo e salutiamo quanti hanno dedicato un po’ del loro tempo per leggere le nostre righe con una frase di Eleanor Roosevelt:“ Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni!”.

A Riveder Le Stelle.

Gli Attivisti del Meetup “Amici Di Beppe Grillo – Bagnoli Irpino”

                                                                                                       

3 Commenti »

  • AlejandroDG scrive:

    Voi che avete fatto della battaglia contro la disonestà un cavallo di battaglia, avete in dote il cattivo gusto, che è la disonestà del buon senso, parimenti perniciosa. Per il bene di una società civile, progredita e moderna, non si può non sperare in una vostra estinzione politica totale e assoluta, quantomeno per tornare ad occuparci più di politica e meno di cabaret.

  • AlejandroDG scrive:

    E per favore, non vi appropriate dei miti del passato interpretandone in assoluta spensieratezza i significati. Berlinguer è quanto di più lontano possa esistere da voi (era l’uomo del compromesso storico, remember?), in quanto a Giorgio Gaber, beh, avrebbe parodiato con estrema voluttà la vostra inconsistenza, ambiguità e ingenuità. Erano uomini di sinistra, e non giocavano a soggiogare le masse deluse con politiche disfattiste/fasciste.

  • marzopascal scrive:

    Vai con la Veronica che asciuga il volto a Gesù. non dimentichiamoci dei trenta denari,serviti per tradire nostro Signore.(chi ha occhi per leggere,intenda)….

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.