Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

This Informazione: un giornale per conoscere il nostro paese

15.07.2014, Sembrava ieri… (da “Fuori dalla Rete” – Giugno 2014, Anno VIII, n.3)

Vi proponiamo in questo numero di Fuori dalla Rete l’articolo di presentazione del  “This Informazione” giornale locale andato in stampa negli anni novanta. Un articolo scritto oltre venti anni fa ma vi assicuriamo ancora di strettissima attualità. Problemi, sogni e speranze di una generazione che sono gli stessi dei giovani di oggi, a dimostrazione che Bagnoli non cambia mai.

Un Giornale per conoscere il nostro paese.

La monotonia, nel nostro paese , ha ormai raggiunto  una posizione di preminenza. Tutti, ormai da tempo, ci poniamo dinanzi ai problemi che, purtroppo a Bagnoli non  mancano, con un comportamento apatico. In pratica è come ci trovassimo in un teatro sul cui palcoscenico è posto il nostro paese, e noi ci comportiamo da comuni spettatori: guardiamo, giudichiamo, o meglio critichiamo, spesso, magari, abbiamo anche la presunzione di additare quelli che per noi sono i colpevoli,ma in sostanza, poi, restano solo parole, parole…

Non facciamo altro che dire: –  a Bagnoli le cose non funzionano!!! –  Ma abbiamo mai fatto qualcosa per fare in modo che la situazione cambiasse? Mai!!! Vero? Se ci sbagliamo, ditecelo… forse non sappiamo nemmeno cosa, in realtà, noi vorremmo che fosse diverso. Tutto questo, noi, crediamo che dipenda soprattutto dalla disinformazione, che non fa altro che provocare la distorsione delle notizie e quindi il mancato raggiungimento della verità. Siamo, perciò, stati spinti a mettere in pratica l’iniziativa di questo giornale, che deve essere di tutti,  per meglio dire di Bagnoli, deve essere un giornale, completamente apolitico, e quindi non affronterà argomenti di destra o di sinistra, soprattutto in questo periodo pre-elettorale. Noi crediamo fermamente nella libertà di opinione, ed è proprio per questo che rispetteremo e difenderemo anche il vostro pensiero, perché tutti abbiamo diritto ad esprimere le nostre idee per confrontarle, combatterle, e verificarle insieme. Proprio per questo siete tutti invitati a sentirvi protagonisti con noi in questo giornale, scrivendo articoli che pubblicheremo, ovviamente nei limiti delle nostre possibilità.

Aiutateci anche voi a fare in modo che Bagnoli possa avere un futuro migliore. Partecipiamo insieme alla vita quotidiana, non viviamo apatici ai margini di quello che è il nostro stesso paese. Impariamo a comunicare tra di noi facendo in modo, però, che le nostre opinioni non restino solo pensieri ma si possano concretizzare in azioni.

Noi faremo in modo che questo giornale possa essere comprensibile a tutti, e soprattutto desideriamo soddisfare quelli che sono i nostri interessi.

Affronteremo perciò ogni tipo di argomento dall’attualità, allo sport, al cinema, ai problemi di carattere sociale (bambini e anziani), alla cronaca e fin’ anche all’educazione sessuale.

Concludendo, quindi possiamo dire da ora in poi il nostro motto deve essere: < scrivere insieme per far conoscere e far crescere il nostro paese>.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.