Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Branca: il nostro obiettivo? Creare un’associazione di allevatori

13.10.2010, Il Corriere dell’Irpinia

Nella giornata di ieri l’Assessorato dell’Agricoltura e dell’Ambiente del Comune di Bagnoli ha organizzato un incontro con gli allevatori. Si è discusso delle problematiche delle aree di pascolo, dell’inquinamento da nitrati di origine zootecnica e della Mostra- Mercato del Tartufo di Bagnoli. E’ l’assessore comunale Luca Branca a parlare. «Non è stato il primo incontro che abbiamo organizzato con gli allevatori e non sarà sicuramente l’ultimo – dice – L’obiettivo è quello di confrontarci con gli allevatori della zona per dar vita ad una vera e propria associazione. Solo così potremo promuovere la vendita dei nostri prodotti tipici».

Di fatto l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Aniello Chieffo intende valorizzare non solo i prodotti tipici ma anche il turismo facendone un vero e proprio volano dell’Altopiano del Laceno. «Un turismo che non sia quello mordi e fuggì con pochi vantaggi – continua Branca – I turisti dovranno rimanere nel nostro territorio ed apprezzarne non solo la bellezza ma anche i prodotti culinari. Le sagre che la nostra Amministrazione organizza ogni anno vanno proprio in questa direzione ».

Un’operazione che dovrà essere fatta in sinergia con gli altri comumi. «Proprio così – dice l’assessore – Solo facendo squadra tra i vari comuni potremo dar vita ad un turismo che resti sul nostro territorio. Le amministrazioni comunali devono entrare in questa ottica di idee. Abbiamo tantissime peculiarità che devono essere solo rafforzate. Mi riferisco al tartufo, ai formaggi ed anche alle mele a cui l’anno prossimo dedicheremo una sagra. Le offerte territoriali devono costituire il volano della nostra economia».

L’allevamento del bestiame sull’Altopiano del Laceno consente ormai da decenni un’ottima produzione artigianale di latticini e formaggi freschi e stagionati, nonché di insaccati. «Per questo motivo – conclude l’assessore Branca – vogliamo creare un’associazione di allevatori e fare un salto di qualità importante».

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.