Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bagnoli – Taglio del nastro per l’anteprima sagra

22.10.2010, Irpinianews

Taglio del nastro per il “Il tartufo nero di Bagnoli Irpino incontra i vini dell’Alta Valle del Calore in un’esaltante fusione di odori e sapori”. Al via domani (sabato 23 ottobre) l’anteprima enogastronomica della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 33esima sagra della castagna che si terrà nel centro storico del paese altirpino fino a domenica 24 ottobre. In scena il top del gusto con il prelibato sapore del tartufo nero che dialogherà con i piacevoli aromi ed odori dei vini irpini.

Il singolare antipasto, che offre quest’anno l’edizione 2010 della kermesse bagnolese, verrà inaugurato sabato pomeriggio, alle ore 17.00, con il convegno, presso la sala consiliare del Comune di Bagnoli, dal titolo “Prodotti del territorio, qualità e conservazione” a cura di Palazzo Tenta 39. Poi l’apertura, alle ore 19.00, del circuito di degustazioni e stand in Piazza di Capua e via Roma. Ricco anche il programma per domenica 24 ottobre. La giornata prevede alle ore 10.30 in piazza Matteotti la dimostrazione della ricerca del tartufo. A seguire, alle ore 12.00, la premiazione del premio letterario “Tartufo d’oro” nella sala consiliare del Comune di Bagnoli. Poi l’apertura (ore 13.00) del circuito di degustazioni e nel pomeriggio visite guidate al centro storico del paese. In serata, infine, alle ore 19.00 si riparte con il tour de gustativo sempre in piazza di Capua e Via Roma. Affidate ai sommelier Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) le degustazioni tecniche dei vini che saranno effettuate nel corso della manifestazione. Quindici le cantine vitivinicole della provincia presenti all’anteprima della mostra bagnolese. In vetrina anche 5 aziende di produzioni tipiche irpine.

“Abbiamo voluto – spiega Eusebio Marano assessore al Turismo di Bagnoli Irpino – bissare l’evento legando la gastronomia di qualità all’importanza del patrimonio vitivinicolo presente nel nostro contesto territoriale”. “Ritengo – conclude – che il valore aggiunto del nostro evento, su cui gravita l’attenzione di un universo turistico sempre più numeroso in termini di presenze, consista nell’aver unito in maniera solida il territorio alla sua migliore identità produttiva. Una relazione che quest’anno si allarga ai vini, abbracciando così un altro punto forte dell’economia agroalimentare irpina”. Intanto è ormai tutto pronto per la mostra mercato in programma, come di consuetudine, nell’ultimo week-end di ottobre, a partire da venerdì 29. Strutturata in 3 giorni, la kermesse, che dai suggestivi vicoli del centro storico interesserà tutte le strade del paese, prevede la partecipazione 109 espositori del comprensorio bagnolese e non solo.

L’appuntamento di Bagnoli, centro campano più importante di commercializzazione del tartufo e cittadina membro dell’Associazione nazionale “Città del tartufo”, ha numeri da capogiro e conferma sempre più la sua valenza di evento extraregionale. Nel 2009 registrate 100mila presenze con un trend che cresce di anno in anno e che cattura sempre più l’attenzione del target straniero, sia europeo che d’oltreoceano, visto l’interesse di svizzeri, tedeschi ed americani a prendervi parte.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.