Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

#ILPINOIRPINO: successo per la gara di beneficenza

07.12.2014, La nota (di Federico Lenzi)

Si è conclusa da poche ore la raccolta di doni natalizi per le famiglie più bisognose della provincia. Manifestazione che ha visto “Palazzo-Tenta39” in prima linea nel promuovere e coordinare la raccolta nel nostro paese. Nonostante il ritardo iniziale, con l’aiuto di qualche caffè, siamo riusciti a ricevere tutti i benefattori presso il nostro banchetto in piazza Di Capua. La raccolta è iniziata alle ore 10:40 ed è terminata alle 15:45, fatta eccezione per la pausa pranzo.

La mattinata non era iniziata nel migliore dei modi in quanto molti non sapevano dell’iniziativa,  complice la mancata affissione dei manifesti (tornando solo il weekend non è facile coordinare il tutto a distanza). Tuttavia, col passare delle ore la voce si è sparsa e siamo stati letteralmente sommersi di regali nel primo pomeriggio. Tanti i bagnolesi che hanno deciso di donare quanto non usavano più ai poveri, invece di lasciarlo a prendere polvere nelle soffitte. Sono stati raccolti giocattoli, indumenti, accessori, libri e tanto altro.

In quattro ore abbiamo raccolto oltre cinquanta doni natalizi: di cui il 60% per donne e il 40% per uomini. La quantità maggiore di doni era indirizzata agli adulti, seguivano a breve distanza quelli per bambini e chiudevano alcuni destinati agli adolescenti. Per motivi logistici durante la raccolta siamo stati costretti a catalogare quello che è arrivato in base alle etichette.

Dopo aver svuotato il furgone presso i locali della “Misericordia” di Montella, la carovana dei ragazzi del #pinoirpino è giunta anche nel nostro comune scuotendo la marmorea calma pomeridiana della nostra piazza. In pochi secondi i ragazzi della carovana hanno lasciato i mezzi per raccogliere i doni e materiale video/fotografico dell’evento. Scarsa l’adesione dei presenti alla foto della comunità locale con la carovana. Gli organizzatori hanno consegnato una lettera per la comunità e per il sindaco da parte dell’associazione “Libera” di don Ciotti e sono velocemente ripartirti per recuperare il ritardo.

A quanti hanno lamentato la presenza di benestanti evasori fiscali tra le fila dei bisognosi non possiamo che precisare che ciò che conta è il gesto, per il resto i furbetti presto o tardi se la dovranno vedere con la coscienza. Non dimentichiamo che in questi lunghi anni di crisi sono molte le imprese chiuse o in via di fallimento e quindi tante le persone a casa senza un lavoro. Presso il nostro banchetto è giunta anche la proposta di consegnare direttamente i pacchi alimentari “Caritas” a coloro che veramente ne necessitano, ma hanno vergogna nel ritirarli in un piccolo paese come il nostro. Per quanti non sono riusciti a consegnare il loro dono, sarà possibile farlo domani sera alle ore 20:00 nel capoluogo di provincia per la cerimonia conclusiva dell’evento, con l’accensione dell’albero di Natale della città di Avellino.

Infine, non ci resta che unirci alla carovana nel complimentarci e ringraziare di cuore la comunità bagnolese per la generosità dimostrata nell’occasione!

_________________________________

LE FOTO

__________________________________

La lettera di “Libera  Avellino” ai sindaci dei comuni della Provincia di Avellino

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.