Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Natale al Centro Anziani “F. Lenzi”

27.12.2014, L’iniziativa (Grazia Maria Lepore, Assessore al Comune di Bagnoli Irpino)

«Gli anziani rappresentano una risorsa da tutelare, fonte inesauribile di saggezza, tradizione e ricchezza».

Pochi giorni fa il Centro Anziani “F. Lenzi” del Consorzio dei Servizi Sociali “Alta Irpinia” è stato protagonista, unitamente all’Istituto Comprensivo “M. Lenzi” di Bagnoli Irpino, di una lodevole iniziativa benefica “Adotta una pigotta”. Le signore del centro, con tanta volontà, pazienza e amore per il prossimo, hanno realizzato le “bambole di pezza”, adottate dagli alunni delle classi della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, contribuendo così al progetto di solidarietà mondiale dell’Unicef, in favore dei bambini dei Paesi dell’Africa Centrale e Occidentale.

Nella giornata di lunedì, anche in occasione delle feste natalizie, l’amministrazione comunale ha fatto visita agli anziani del centro per porgere gli auguri di un buon Natale, ma non solo.

L’ intenzione è quella di ascoltare la voce degli anziani, le loro esigenze e le loro difficoltà, per permettere loro di vivere la “vecchiaia” con la meritata serenità.

Gli anziani, anche se non più impegnati in attività lavorative, continuano ad avere un ruolo importante nella famiglia moderna, primo fra tutti il ruolo dei nonni. Stiamo parlando di persone che spesso, più che di aiuto materiale, hanno bisogno di compagnia, e magari di partecipare attivamente a qualche importante iniziativa, come quella cui si è accennato.

La prima necessità, quindi, si rivela quella di lasciarli parlare, perché una persona anziana si sente considerata quando si rende conto che chi gli sta accanto lo ascolta con interesse; solo così ha modo di esprimere le sue sensazioni e, finalmente, si sente al centro dell’attenzione.

Questo è quanto si propone l’amministrazione comunale, consapevole che gli anziani rappresentano una risorsa da tutelare, fonte inesauribile di saggezza, tradizione e ricchezza.

_____________________________

LA NOTIZIA SU IRPINIANEWS

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.