Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Il Laceno fa il pienone e spera nella grande neve

06.01.2015, Il Mattino (di Giulio D’Andrea)

Affluenza sull’Altopiano. Da oggi anche la Guardia medica.

La stagione sciistica comincia a prendere il largo dopo un 2014 da dimenticare. Ma il Laceno ha bisogno di più attenzione. Chiusa la Guardia medica nei giorni scorsi, riapre questa mattina con il sindaco che assicura: «Da oggi per tutti i weekend». Oggi sull’altopiano del Laceno piste e impianti di risalita aperti e funzionanti. Ponte dell’Epifania con ottimi numeri quindi.

E intanto si spera in un inverno freddo. Considerato quello che è accaduto nei giorni scorsi, con sbalzi termici e instabilità, sono impossibili previsioni a medio termine. «Tutto davvero troppo variabile, non ci azzardiamo a fare nessun tipo di previsione. Ci regoliamo quasi giorno per giorno», comunicano dalla società che gestisce le funivie.

Ieri mattina nevicate abbondanti, sul Laceno come in tutta la zona. Poi bel tempo. Adesso la quantità di neve oscilla tra i 20 e i 50 centimetri. Buona la viabilità dall’ Ofantina per BagnoliIrpino e dal paese alla montagna. «In questi giorni sono arrivati sulle piste moltissimi sciatori, presenze più che soddisfacenti», dicono sempre dalla società. Oggi e domani dovrebbe esserci sole su tutta l’Alta Irpinia. Ieri notte erano centinaia le presenze negli alberghi. La gran parte dei turisti andrà via dalle strutture ricettive nel primo pomeriggio.

Appuntamento ai prossimi weekend, sperando che il freddo conservi la neve o che magari ne faccia dell’ altra. Intanto Bagnoli Irpino e il Laceno sono al lavoro per fare il salto di qualità. Un luogo turistico all’ avanguardia racchiude e garantisce tutto: sport, viabilità, servizi, attività ricreative e anche la salute. Per adesso c’è ancora qualche problema. Molti, soprattutto sui social network, si sono lamentati della chiusura della Guardia medica. «Ma è possibile che una stazione sciistica abbia la guardia medica chiusa, non ci sia un’ ambulanza per il primo soccorso e per avere un po’ di assistenza si deve prendere la propria vettura e spostarsi per più di 15 chilometri? Trovo impensabile una cosa del genere nel 2015. Attendo risposte».

Queste per esempio le parole di un turista. E il presidio di Guardia medica è rimasto effettivamente chiuso per diverse giornate, lasciando di fatto migliaia di turisti senza assistenza sanitaria. «È vero, purtroppo abbiamo avuto un grosso problema ma siamo riusciti a risolverlo. Mi sono impegnato personalmente per riattivare il presidio sanitario – fa sapere il sindaco Filippo Nigro. Stamattina verrà infatti riaperto in piazzetta residence, nei pressi del Caliendo Pub, a centro metri dalle piste. Vigilerò attentamente sulla questione. Mi sono già attivato per far sì che la Guardia medica funzioni tutti i fine settimana e in occasione di presenze turistiche eccezionali. Anzi, è un impegno che prendo ufficialmente».

Un altro problema che si è registrato e si registra spesso in caso di nevicate, riguarda l’accesso al Laceno per gli automobilisti. Anche su questo da oggi si cambia. L’amministrazione comunale detta la linea dura per chi arriva non attrezzato ai piedi del Cervialto: «In occasione delle nevicate farò mettere posti di blocco permanenti prima della salita sull’ altopiano. Chi è senza catene o gomme termiche non dovrà passare e dovrà tornarsene a casa», spiega il primo cittadino.

Per il resto, la stagione sembra promettere bene. Fortunatamente, dopo il disastro 2013-2014 le premesse ci sono. «Pienone anche nei ristoranti», aggiunge Nigro. «Il nostro or bianco, la neve, dà sempre grandi soddisfazioni», conclude. Tanti piccoli fattori da migliorare insomma. Per far restare i turisti al di là della neve e delle scampagnate. Per non parlare di mordi e fuggi. Come ha detto a «Il Mattino» Gerardo Stabile, presidente di Federalberghi e titolare della Taverna Capozzi, «sono i particolari che diventano ostacolo al decollo del nostro turismo».

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.