Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Sagra di Bagnoli, tutto pronto per la tre giorni

28.10.2010, Irpinianews

Bagnoli Irpino si prepara a celebrare la mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 33esima sagra della castagna. Al via domani (venerdì 29 ottobre) fino a domenica l’edizione 2010 della manifestazione gastronomica: uno degli eventi autunnali più attesi in Irpinia ed in Campania. Ma non solo. Cresce sempre più il target straniero, sia europeo che d’oltreoceano, visto l’interesse di svizzeri, tedeschi ed americani a prendervi parte. Protagonista della tavola sarà il tartufo: il re nero di Bagnoli, eccellenza fra le produzioni spontanee del sottobosco locale.

Ed a lui e alla sua regina la castagna, che la bella cittadina altirpina, centro campano più importante di commercializzazione del tartufo e paese membro dell’Associazione nazionale “Città del tartufo”, vuol rendere omaggio con una tre giorni espositiva che mette in vetrina, in un ghiotto festival del gusto, i due prodotti tipici proposti nei modi più svariati. Ed ancora funghi porcini, pasta fatta in casa, salumi, il pecorino di Bagnoli, la rinomata ricotta di pecora unitamente ad altri prodotti lattiero-caseari. I 109 stand degli artigiani e dei commercianti saranno allestiti per le vie e per tutti i vicoli suggestivi del paese, disegnando così un’appetitosa cornice simbolo dell’identità produttiva domestica. In vari punti del centro storico verranno anche distribuite in omaggio più di 40 quintali di caldarroste.

Alla gastronomia si abbinerà, poi, l’artigianato artistico con l’esposizione di diversi e caratteristici manufatti locali per dar vita a diversi eventi nell’evento. Questo il cuore pulsante della manifestazione da cui si da cui si snoderà, inoltre, un percorso culturale e paesaggistico alla scoperta delle bellezze territoriali. Ma la mostra avrà anche un sapore prettamente culturale con la celebrazione di un importante premio letterario “Tartufo d’oro” che, per valenza e caratteristiche, rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere in ambito irpino e regionale. “Questa mostra – dice il sindaco Chieffo – è frutto di un inteso lavoro di squadra. I prodotti che si potranno gustare provengono direttamente dal nostro territorio, dai nostri boschi. Sono prodotti delle nostre montagne che, per fortuna, sono ancora incontaminate”. “Prodotti e territorio – conclude – ma mettiamo in questo evento a disposizione anche la nostra ospitalità e la nostra amicizia”. “La nostra manifestazione – sottolinea Eusebio Marano – assessore al Turismo del Comune di Bagnoli Irpino – ha una valenza che va oltre l’aspetto gastronomico che senza dubbio rappresenta il fattore principale dell’evento. Una kermesse del genere, che richiama di anno in anno un universo turistico sempre più rilevante in termini di presenze, la adoperiamo anche per una promozione più capillare del nostro territorio”. “Il tutto – termina – in una logica qualitativa su cui lavoriamo ogni anno con dedizione ed impegno per garantire la massima soddisfazione a chi ci viene a trovare”. “Stiamo cercando di strutturare l’evento – spiega Luca Branca, assessore all’Agricoltura – sempre più su un discorso di qualità sia per le aziende che partecipano, come espositori, sia a beneficio di tutti i visitatori in termini di servizi offerti e proposti”. “Lo scopo – aggiunge – è quello, quindi, di offrire un completo servizio qualitativo che possa alla fine avere delle ricadute stabili in ottica di incoming turistico nel nostro comprensorio anche in periodi differenti dall’evento di fine autunno.

 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.