Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Giornata della memoria: la testimonianza di Miriam Rebhun

28.01.2015, L’appuntamento

A Bagnoli Irpino giovedì 29 gennaio ore 09:30 presso il Cinema Comunale.

È in programma il secondo appuntamento della manifestazione: “Giornata della Memoria”, evento organizzato, dall’Istituto d’istruzione superiore Rinaldo D’Aquino, in occasione delle celebrazioni internazionali sulla shoah.

Alla conferenza “La Giudecca dalle origini ad oggi” organizzata il 27 gennaio presso l’Istituto Tecnico Industriale di Bagnoli, seguirà giovedì 29 gennaio presso il Cinema Comunale la manifestazione: “La Shoah” con la testimonianza di Miriam Rebhun autrice del libro “Ho inciampato e non mi sono fatta male”. L’influente esponente della comunità ebraica napoletana racconterà la sua storia di testimone di seconda generazione: la memoria avuta dal ricordo dei genitori, il difficile rientro nella terra promessa, il ritorno in Italia e il viaggio alla riscoperta delle sue origini. Seguirà una piece teatrale tra ricordi, urla, silenzi e parole di donne deportate dal titolo Racconta a cura di Francesca Gatto. Dopo il successo al teatro “Vittoria” di Roma nel 2009, lo spettacolo, che ripercorre le storie e le paure delle donne ebraiche nel corso della shoah, continua il suo tour nelle scuole italiane facendo tappa a Bagnoli Irpino.

Il progetto, ideato e curato dal Raffaele Ficetola, docente di storia, ha visto gli studenti tornare con entusiasmo tra le vie del quartiere ebraico per ricordare che Bagnoli è il paese irpino che conserva ancora le tracce di una forte e radicata presenza ebraica.

La manifestazione è aperta al pubblico e gli alunni dell’Istituto Tecnico industriale di Bagnoli colgono l’occasione per invitare tutta la cittadinanza a partecipare.

_______________________________

LE FOTO

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.