Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

“Invasioni Irpine” e “Forum Ambientale”: domenica 8 febbraio a Bisaccia

05.02.2015, L’appuntamento

E alle ore 17:30 a Bagnoli Irpino l’assemblea dei soci del Circolo “Palazzo Tenta 39”

Con il nuovo anno ricominciano le “Invasioni Irpine”. La prima tappa del 2015 sarà domenica 8 febbraio a Bisaccia. Questa volta “Palazzo-Tenta39” con “Terre del Lupo”, “Paesaggi Irpini” ed “Anthemis” riceverà il supporto di “Foto Officine” e del “Forum Ambientale dell’Appennino Meridionale”.

Il Programma:

-partenza da Bagnoli Irpino alle ore 9:00

-Riunione partecipanti in Piazza Duomo alle ore 10:00;

– Visita alla Cattedrale;

– “Lu Munt’Ciedd”;

– L’Antico Tiglio;

– Passeggiata e scoperta del Borgo Antico;

– Terrazza panoramica;

– Chiesa di Sant’Antonio;

– Chiesa del Carmine;

– Visita al Castello Ducale (da cui si può ammirare la bellezza dell’Irpinia d’Oriente);

– Appennino Futuro, con il Laboratorio Transumante;

– Mostra fotografica “Aria-Acqua-Terra-Fuoco” a cura di FotOfficine.

Breve descrizione del percorso:

“All’ombra del Papa e dell’Imperatore, ci riuniremo in Piazza Duomo a Bisaccia. Ad accogliere gli Invasori ci sarà una guida, visiteremo la Cattedrale per poi, successivamente, salire per le “scalèdd” fin lassù, a “lu munt’cièdd”, che posa il suo sguardo sul borgo dormiente del centro antico. Con un balzo in via Forno Giardino, carezzeremo il fianco del paese lungo Corso Garibaldi, arrivando fino al cuore, laggiù, in Largo Valle. Proseguiremo fino al grande tiglio che con i suoi rami abbraccia Piazza Convento e la sua splendida terrazza panoramica, qui visiteremo la Chiesa di S. Antonio. Continueremo il cammino che ci porta a Largo Carmine sotto lo sguardo della maestosa torre, potremo visitare la Chiesa del Carmine e salendo “re fòrge” saluteremo sua maestà il Castello Ducale di Bisaccia. Da segnalare la mostra del concorso fotografico “Aria-Acqua-Terra-Fuoco” degli amici di FOTOFFICINE e la premiazione, sempre al Castello Ducale di Bisaccia”.Ad attenderci le attività di APPENNINO FUTURO. Laboratorio transumante” che si svilupperanno per tutta la giornata dell’8 febbraio 2015.

Conclusione giornata:

Al termine delle “Invasioni irpine” ci si recherà al Mercatino dei produttori delle Comunità del Cibo delle Condotte Slow Food “Alta Irpinia” e “Irpinia, Valle Ufita e Taurasi” che alle 13.30 proporranno ai visitatori la loro Merenda contadina. Alle ore 15:00 “Palazzo Tenta39”, come associazione firmataria del manifesto del forum prenderà parte al workshop “Laboratorio transumante”: auto-organizzazione e libera aggregazione di idee in risposta all’attacco al territorio e per una ipotesi di Sovranità alimentare ed energetica per l’Appennino meridionale. Associazioni, comitati, gruppi, tecnici, cittadini potranno mettere in comune le proprie idee segnalando le criticità ambientali del proprio territorio e le loro esperienze di soluzioni sostenibili dal basso. Infine, alle 16:00 si partirà alla volta di Bagnoli Irpino per l’assemblea dei soci alle ore 17:30 all’assemblea dei soci dove si discuterà della programmazione eventi per i prossimi mesi. V’invitiamo a non mancare a questa riunione, ci saranno importanti novità.

Ricordiamo che le invasioni sono un evento culturale totalmente gratuito che offre la possibilità di visitare e conoscere i luoghi meno conosciuti della nostra provincia. L’evento è aperto ai soci e non. Per questa tappa considerata la distanza cerchiamo di organizzarci con le macchine come associazione, per info e contatti:

Federico eventi@palazzotenta39.it , 3280930752

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.