Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Innamorati della Neve: tanti bambini alle gare “Memorial Carullo” al Laceno

12.02.2015, Irpinianews

Con le gare dedicate ai bambini delle scuole elementari e medie della provincia di Avellino si è aperta, questa mattina, la terza edizione di Innamorati della Neve, la kermesse organizzata dal Comitato Regionale Campania della Uisp, in collaborazione con il Comune di Bagnoli Irpino, il Comune di Avellino, la Provincia di Avellino, l’Ente Provinciale per il Turismo, il Gal Irpinia, l’Ufficio Scolastico Provinciale ed il Coni. Grande partecipazione ed entusiasmo alle stelle sull’altopiano del Laceno, per il secondo “Memorial Giorgio Carullo”, che ha visto tantissimi atleti in erba cimentarsi con sci e bastoncini in uno slalom dal sapore davvero speciale.

Oltre 30 ragazzini, in rappresentanza del II Circolo di Via Colombo di Avellino, del Kindergarten di Avellino e di diverse scuole della provincia, si sono sfidati mostrando un’elevata abilità tra le bandierine. Fondamentale l’apporto organizzativo degli sci club di Ariano Irpino e del Laceno. Nella categoria “bambine” il successo è andato a Ottavia Patrone, che ha preceduto Maria Pia Patrone e Francesca Trillo. Danilo Nigro, invece, si è aggiudicato il primo posto tra i “bambini”, precedendo al traguardo Ferruccio Capone e Davide Patrone.

A premiare i vincitori è stata Antonella Guerriero, vedova del compianto Giorgio Carullo, storico dirigente irpino della Uisp. Al via anche le attività del progetto “Compagni di cordata” dedicato ai ragazzi diversamente abili, con gli alunni non vedenti dell’Istituto Colosimo di Napoli che si sono cimentati, con successo, in numerose attività sportive. Ad applaudire ed incoraggiare i ragazzi che hanno colorato la prima giornata di Innamorati della Neve, tra cui anche gli alunni del Liceo Statale Imbriani di Avellino, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bagnoli Irpino, Grazia Maria Lepore, e l’Assessore al Turismo, Domenico Iuliano.

“Innamorati della Neve” proseguirà domani con le tante attività in programma. Si parte alle 10 con il progetto Compagni di cordata per proseguire con le escursioni di scialpinismo sul Rajamagra e i giochi tradizionali. Nel pomeriggio, alle 17.30, il Gal Irpinia presenterà, presso la sala convegni della Taverna Capozzi, la Tavola Rotonda dal titolo “Il ruolo sociale dello sport. Le attività motorie nelle aree naturalistiche dell’Irpinia per il benessere e la qualità della vita”. A seguire, spazio dedicato all’enogastronomia, con gli itinerari dell’Irpinia a tavola.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.