Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Un ponte radio sul Monte Cervialto per i soccorsi

28.02.2015, Irpinianews

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) della Campania potrà ampliare la propria rete di comunicazioni via radio, da utilizzare in situazioni di emergenza. Grazie ad un accordo tra il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e la Comunità Montana Terminio-Cervialto, la collettività potrà a breve contare, in caso di emergenze, sulla presenza di un ulteriore ponte radio che favorirà le comunicazioni, tra le squadre di soccorritori del CNSAS, in quelle zone in cui non è possibile comunicare se non utilizzando ricetrasmittenti portatili, come in gran parte dei territori boschivi e montani della Regione.

Gli apparati elettronici di trasmissione, acquistati grazie ad un finanziamento del Dipartimento della Protezione Civile per il potenziamento dei Servizi Regionali Centro Sud del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (tra i quali rientra quello della Campania), saranno ospitati, a titolo non oneroso, all’interno di un box di proprietà della Comunità Montana Terminio-Cervialto, presente sul Monte Terminio, nel comprensorio del comune di Volturara Irpina.

Il nuovo ponte radio del CNSAS andrà ad aggiungersi alle maglie radio già esistenti per altre strutture, quali 118, Prefetture, Forze dell’Ordine ecc. e, grazie alla sua posizione favorevole, consentirà una copertura radio di buona parte della regione Campania, facilitando le comunicazioni tra le squadre di soccorritori, nei casi di interventi di soccorso e protezione civile.

L’installazione del ponte radio è stata resa possibile grazie alla proficua collaborazione tra il CNSAS e la Comunità Montana Terminio-Cervialto, con cui il CNSAS condivide da tempo fini e modalità di intervento nelle operazioni di soccorso in ambiente impervio

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.