Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Parcheggi, il sindaco Nigro respinge le accuse

14.03.2015, Il Quotidiano del Sud (di Giancarlo Manzi)

«Bando regolare e più guadagni per il Comune. Critiche che si ritorceranno contro chi le fa». Risposte anche al Forum dei Giovani. E poi il progetto sulle scuole.

Il sindaco Filippo Nigro non ci sta alle polemiche delle scorse settimane relative al bando per i parcheggi. Nel giornale “Fuori dalla rete” su www.palazzotenta39.it infatti si faceva notare che questa amministrazione, nel dicembre 2013, ha indetto una pubblica gara per l’affidamento della gestione parcheggi a pagamento sul Laceno, esprimendo delle perplessità: requisiti troppo stringenti (richiesto possesso di bilancio d’impresa 2011-12 e iscrizione a CCIAA da 3 anni) che hanno escluso dalla gestione il Forum dei Giovani e la Pietas (ente no-profit), consentendo un risparmio economico ingente al comune.

Il sindaco allora ci racconta che, per l’appalto in questione, si è partiti da una base d’asta di 3.000 euro: «Ci hanno detto che era troppo poco. Ma non hanno considerato un fatto: secondo il bando di gara, il 25% del ricavato di ogni grattino va nelle casse comunali. In  questo modo, ad oggi, con i dati aggiornati alla fine di febbraio, si sono già incassati 7,8 mila euro . Siamo già ad un guadagno, per le casse comunali, superiore a quello fatto da altri».

Per Nigro, le polemiche relative ai parcheggi sono «soltanto strumentali, si ritorcono contro chi le fa. La verità e che ci si scontra con la concretezza dimostrata da questa amministrazione».

Poi sul bando di gara: «Assolutamente regolare. Aggiudicato a una cooperativa Aggiungo inoltre che, diversamente dalla giunta attuale, la precedente amministrazione aveva usufruito dell’affidamento diretto del servizio, assegnato ad organizzazioni che probabilmente non avevano nemmeno le caratteristiche adatte a svolgere il compito».

Nigro ci parla anche del progetto ‘Scuola Comune’ per diffondere la cultura digitale nelle scuole medie e elementari del paese: ogni alunno ha diritto ad un account con il quale poter accedere a un tutor virtuale che li guiderà alla conoscenza di word, Power Point, ed Excel, «è la modernità che ce lo impone» per il sindaco.

Un appunto il primo cittadino lo fa anche al Forum dei Giovani, che ja chiesto nuove elezioni contro lo stallo, per cui l’amministrazione Nigro ancora non ha preso decisioni in merito: «A dicembre abbiamo organizzato un’assemblea con la quale abbiamo convocato i giovani interessati, ma era deserta. Ne convocheremo un’altra a breve per organizzare nuove elezioni: l’amministrazione vuole continuare, ma solo se c’è interesse».

E promette novità anche sul fronte lavori pubblici, che saranno comunicate a breve.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.