Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Big match: un pareggio che sta stretto all’ASD Vincenzo Nigro Bagnoli

14.03.2015, Note sportive di Michele Frasca

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA GIRONE H:

ASD VINCENZO NIGRO BAGNOLI 1 CENTRO STORICO AVELLINO 1

Finisce in parità lo scontro al vertice tra il Bagnoli e la capolista Centro Storico Avellino, un pareggio che sta stretto ai padroni di casa che ai punti avrebbero sicuramente vinto. Chieffo schiera la squadra con un 4-2-3-1 con la chiara intenzione di tenere il baricentro alto e bloccare sul nascere le azioni della capolista. Gli ospiti rispondono con il classico 4-4-2.

Dura poco la fase di studio,il Bagnoli prende decisamente il controllo del gioco, gli esterni Scolavino e Russo tengono alta la squadra e Bettua(il migliore in campo) mette spesso in difficoltà Russo costretto a limitare gli inserimenti offensivi. La difesa del Centro Storico è messa sotto pressione ma riesce sempre ad avere la meglio sugli attaccanti bagnolesi, soprattutto per la prestazione di Alessandrino che non sbaglia un intervento. Al 20′ Fierro impegna severamente Evangelista costretto a mandare in calcio d’angolo una velenosa punizione dal limite. Al 25′ è Nigro G che semina scompiglio in area di rigore ma viene anticipato al momento del tiro da Ferrara che rischia l’autogoal. Una punizione di Di Mauro trova la testa di Fierro che svetta più alto di tutti, facile però la parata di Evangelista. La capolista si difende e si limita a lanciare il pallone al capocannoniere del campionato Iandoli che viene praticamente annullato dal sontuoso Di Mauro che non gli concede un solo metro. Gli attacchi del Bagnoli sono sempre frutto di belle giocate ma il risultato non si schioda e il primo tempo si chiude a reti inviolate.

Parte forte il Bagnoli nel secondo tempo e al 6′ esplode il V. Gatti,Di Mauro anticipa Iandoli supera il centrocampo e serve Bettua, un tocco e palla sulla destra in profondità per Nigro G che controlla supera un avversario e palla al centro area l’inserimento di Bettua è perfetto, anticipa tutti e di testa batte Evangelista. Vantaggio più che meritato. LA capolista però non perde la testa e pur con qualche difficoltà fa passare il momento di entusiasmo dei padroni di casa che tentano l’uno- due. Il Bagnoli con il passare dei minuti commette l’errore di abbassare un pò il baricentro lasciando campo agli avversari che giocano di più la palla, anche se però non riescono ad impensierire più di tanto Potito che non fa una sola parata degna di essere menzionata. IL Bagnoli però non cerca più il giro palla e agisce di contropiede con lanci lunghi facile preda dei difensori. Intanto sale la tensione tra i calciatori complice anche l’arbitro che sbaglia la gestione dei cartellini, Bolognese già ammonito entra col piede a martello sul ginocchio di Chieffo D che stramazza dolorante a terra, fallo da rosso diretto, ma quantomeno da secondo cartellino giallo, il direttore di gara si limita ad un severo ma ingiusto richiamo, il giocatore meritava l’espulsione. Ed è proprio Bolognese(gioco del destino)al 35′ che dal limite dell’area indovina con un bolide di esterno destro l’angolino alto della porta difesa da Potito che nulla può fare per evitare l’ingiusto pareggio.

Il Bagnoli non ci sta e si riversa nella metà campo degli ospiti, Nigro G ha sui piedi l’occasione di tirare dai 16 metri ma non ci crede e perde l’attimo, al 40′ però è sfortunato, dopo aver controllato il pallone al limite dell’area il suo tiro accarezza l’incrocio dei pali sotto lo sguardo impaurito di Evangelista. L’ultima emozione è un calcio di punizione dal limite calciato da Gatta I che si infrange sulla barriera.

L’entusiasmo eccessivo dei calciatori avellinesi, che giustamente temevano questa trasferta, fa da contrasto alla delusione dei padroni di casa che hanno perso una grande occasione per avvicinarsi alla testa della classifica.

Il calcio a volte sa essere davvero crudele, il Bagnoli ha preso goal sull’unico tiro subìto nello specchio della porta in tutti i 90′,incredibile. La capolista è scesa in campo con la chiara intenzione di giocare per il pareggio, ha mostrato senza dubbio di essere una squadra solida in tutti i reparti ma ha deluso sotto l’aspetto del gioco, mai una giocata fluida, il goal, bello per l’esecuzione, è venuta per caso sull’unica disattenzione della fase difensiva di un Bagnoli che oggi ha dimostrato ancora una volta di esprimere il miglior gioco di questo girone.

Se c’è una cosa dove bisogna riflettere è perchè questo gioco spesso viene meno con squadre più modeste del Centro Storico di Avellino? un interrogativo che tutti i tifosi si chiedono, perchè il Bagnoli visto oggi meriterebbe senza alcun dubbio di stare al primo posto.

Il Presidente: Ora non bisogna guardare avanti, i ragazzi hanno disputato una grande partita e meritavano sicuramente di vincere, il campionato è ancora lungo, bisogna trovare continuità nel gioco e nei risultati e questi ragazzi sono in grado di farlo.

TABELLINI

ASD V. NIGRO BAGNOLI: Chieffo P, Russo A (Gatta D), Scolavino A, Bettua G, Di Mauro E, Gatta I, Marrandino P, Chieffo D, Fierro A (Nigro F), Infante D.

CENTRO STORICO AVELLINO: Evangelista, Ferrara, De nunzio, Festa, Bianco, Alessandrino, Russo, Bolognese, Iandoli, De Luca, Di NUzzo.

RETI: 6′ IIT BETTUA G (BA), 35′ IIT Bolognese(C.S.) .

LA CLASSIFICA

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.