Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Scuola e legalità, il convegno all’Itis di Bagnoli Irpino

25.03.2015, Irpinianews e IlCiriaco.it

Si è tenuto nella mattinata del 24 marzo, presso l’Aula Magna dell’Itis di Bagnoli Irpino, sede distaccata dell’Istituto Rinaldo D’Aquino di Montella, un convegno sul tema “Scuola e legalità”.

L’incontro, organizzato dal professore Raffaele Ficetola e moderato dal dirigente Rino Damiano De Stefano, ha visto intervenire la professoressa Teresa Caputo, il Maresciallo dei Carabinieri della Stazione di Bagnoli Angelo Famiglietti, il Capitano del comando dei Carabinieri di Montella Enrico Galloro, il comandante della Polizia municipale di Bagnoli Irpino Tenente Angela Biancaniello.

Nel corso della giornata sono stati affrontati i temi della legalità, ricordando il recente anniversario della scomparsa di Don Giuseppe Diana.

La discussione con gli studenti, in particolare, si è soffermata sulla nascita e diffusione delle organizzazioni criminali e sul bullismo. Dopo una introduzione della professoressa Caputo che si è soffermata sulla necessità di fornire ai giovani i giusti esempi da parte innanzitutto delle istituzioni, il messaggio lanciato dalle forze dell’ordine ai ragazzi è stato molto chiaro e sentito.

“Nel nostro territorio – ha dichiarato il Comandante Galloro – dove non c’è, obiettivamente, una presenza criminale così pervasiva, bisogna insistere ancora di più sui temi della legalità per difendere e conservare quello che abbiamo, per non dimenticare e cadere nell’ignavia, nell’indifferenza. Le mafie prosperano dove il cittadino non sente, non parla, non vede. L’auspicio è quello di avere giovani cittadini sempre più informati, attivi, che partecipino alla vita pubblica e che percepiscano le forze dell’ordine come un presenza amica, perché il rispetto della libertà finisce dove inizia quella degli altri e la tutela delle regole è l’unica garanzia di un vivere civile”.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.