Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Al Comune di Bagnoli si lavora all’efficientamento energetico

25.03.2015, Il Quotidiano del Sud

Partiti i lavori per l’efficientamento energetico della casa Comunale di Bagnoli, in particolare per l’ex monastero di Santa Caterina da Siena, oggi sede comunale, ed ex chiesa di Santa Margherita.

Il progetto è stato finanziato direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per l’ammontare di 700.000 euro. Nello specifico, per migliorare appunto l’efficienza energetica dei locali che ospitano gli uffici comunali, il progetto prevede la costruzione di pannelli solari sulla struttura adiacente, un ponte di calore per il riscaldamento ed il raffreddamento dell’edificio e anche, in aggiunta, la costruzione, nei pressi del parcheggio per i dipendenti dell’ente, di una piccola centrale a biomasse.

Inoltre, nell’ambito di questi lavori sono previsti anche il rifacimento dell’illuminazione, con la sostituzione dei faretti esistenti con la tecnologia a led, molto più conveniente dal punto di vista energetico, e la sostituzione o adeguamento di tutti gli infissi volto a favorire l’isolamento termico e la coibentazione.

«Sono molto soddisfatto di questo obiettivo raggiunto», spiega il sindaco di Bagnoli Filippo Nigro, anche perché, ci tiene a precisare, «con l’efficientamento energetico potremmo ottenere un risparmio fino al 70% rispetto ai costi che abbiamo ottenuto con il vecchio impianto di condizionamento».

Il primo cittadino precisa anche che «i lavori sono già iniziati. Questo progetto da anche l’occasione ad alcune maestranze locali di ottenere un poco di lavoro, importante di questi tempi. Annuncio che i tecnici sono già partiti dalla sala di Santa Caterina», cioè quella dove tutt’ora si tengono i consigli comunali del paese.

Il sindaco di Bagnoli Nigro però conclude con una ulteriore novità, molto prossima a suo dire: «Sono stati assegnati anche i lavori per il Castello Longobardo, per ben 2,5 milioni di euro. In settimana fornirò tutti i dettagli».

E noi aspettiamo al varco, come tutta Bagnoli.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.