Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Il 6 e 7 novembre a Montella la SAGRA della CASTAGNA IGP

05.11.2010, Notizia (Ottopagine)

Stand aperti dalle 10 con «l’accensione dei bracieri»: bontà a tutto campo

La castagna e chi lavora per rendere la sagra il più originale possibile. E’ questo il filo conduttore di questa edizione della “Sagra della castagna di Montella Igp”. Originalità, peculiarità e grande impegno. Sono i punti cardini di questo “grande evento”, come spiega il sindaco, Ferruccio Capone: «Il comune ha organizzato questo evento predisponendo un regolamento che lo disciplina, un modo per garantire gli addetti del settore, produttori, trasformatori e commerciati della castagna e dei prodotti tipici locali, unitamente anche agli albergatori, ai ristoratori, agli agriturismi e più in generale alle strutture ricettive del posto. Abbiamo lavorato al fine di offrire ai visitatori una sagra che si caratterizzi per originalità . Una promozione turistica territoriale completa, che spazia dal prodotto tipico alla promozione di beni monumentali e paesaggistici insomma, un prodotto completo della nostra realtà. Un evento che ci riporta al nostro tema conduttore ovvero la proposta di nuovo progetto di sviluppo turistico territoriale centrato su beni culturali e storici, i prodotti tipici, che sono la pietra fondante del progetto turistico dell’intera area. Dobbiamo infatti parlare di vasta area in un sistema turistico che metta in prima piano, in un assetto di accordi di reciprocità, l’intera Alta Irpinia».

Il programma

Due intense giornate di buona gastronomia, artigianato, musica popolare ed armonia tra in vicoli del grazioso e caratteristici vicoli del centro storico di Montella. Spazio alla convegnistica e alle attività culturali e possibilità di rilassanti gite in montagna tra splendidi sentieri e panorama mozzafiato.

Con la fiaccolata “re li mesaruli” e l’accensione dei “bracieri” si darà il via domattina alla “Sagra della Castagna di Montella I.G.P.”. Un programma ricco e ben articolato che si articolerà in un percorso circolare da via M. Cianciulli a Piazza Bartoli, da Piazza Moscariello a Via Don Minzoni, da Via Colucci a via Carbonara ed ancora in via F. Cianciulli e via Bonavitacola immergendo il centro altirpino in una magia atmosfera di festa.

L’apertura della manifestazione è prevista per sabato  ore 10 e, a seguire, è in programma un convegno sui fondi “PIF e le Castagne”, i cui interventi verteranno prevalentemente sulla castanicoltura e l’agricoltura. Spazio anche ad un gioco per bambini, l’“arruna arruna” e al concorso “Premio Castagna d’Oro”. Giornata di festa e di spettacolo con intrattenimenti musicali, gruppi di musica etnica e gli astrordinari artisti di strada. Un sabato da vivere in compagnia di amici, adatto a grandi e piccini, considerato che il programma propone divertimenti e attività per ogni età.

Domenica si parte con l’incontro culturale “ … una pagina di cultura, una opportunità di studio.” Seguirà il gioco per bambini “arruna arruna” e l’ezione di “Missi Varola” e “Mister Valano”. Nel corso della giornata non mancheranno intrattenimenti e spettacoli con gruppi di musica etnica e artisti di strada.

Nel corso della manifestazione sono previste mostre d’arte e di artigianato irpino, degustazioni di prodotti e piatti tipici presso gli stand espositivi e gastronomicin e continue degustazioni di caldarroste. Le visite guidate verso itinerari turistici ed aziende locali (ore 10/17). Una due giorni da trascorre in una magica, calda ed accogliente atmosfera di montagna.

Nel corso della due giorni ci sarà la diretta completa dell’intera manifestazione sul www.montella.eu diretto da Vittorio Sica.

SABATO 6 novembre

– Apertura manifestazione ore 10,00
Appuntamenti
– Fiaccolata re li mesaruli con accensione dei bracieri
– Convegno che verterà sul PIF Castagne e temi inerenti la castanicoltura/agricoltura

– Gioco per bambini arruna arruna
– Concorso Premio Castagna d’Oro

Intrattenimenti e Spettacoli
– Gruppi di musica etnica
– Artisti di strada

DOMENICA 7 novembre

Appuntamenti:
– Gioco per bambini arruna arruna
– Elezione di Miss Varola e Mister Valano

Intrattenimenti e Spettacoli
– Gruppi di musica etnica
– Artisti di strada


Lo Speciale “SAGRA DELLA CASTAGNA A MONTELLA” (Ottopagine, 05.11.2010)

 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.