Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Grande emozione per il ritorno al Laceno della corsa rosa

16.05.2015, Ottopagine.it

Giro d’Italia: Laceno, dove Pantani attaccò per la maglia rosa

Il passaggio a Bagnoli e sulla salita del Laceno è prevista tra le ore  14:30 e le 15:15.

Il Giro d’Italia 2015 è ormai vicino alla Campania. Quest’oggi, la Carovana Rosa arriverà a Campitello Matese prima di ripartire nella giornata di domani per la nona tappa che avrà inizio da Benevento e terminerà a San Giorgio del Sannio. In Irpinia il Giro tornerà sulle strade irpine, già protagoniste di arrivi di tappa.

Nel 1998, Marco Pantani, sul Valico Lago Laceno, attaccò la maglia rosa Michele Bartoli. Fu il primo attacco alla maglia di leader della classifica generale per il “Pirata” in un Giro, vinto nel duello finale con Pavel Tonkov. Nella sesta tappa (Maddaloni – Lago Laceno), Pantani provò il suo classico assolo contro Bartoli e il più temuto alla vigilia di quel Giro, Alex Zülle, ottimo passista e crono-man. Il tentativo dello scalatore di Cesenatico fu bloccato sul nascere da Bartoli e Luc Leblanc, per poi essere cancellato definitivamente da Zülle che sull’altopiano del Laceno staccò Pantani vincendo la tappa e conquistando la maglia rosa. Pantani lanciò il guanto di sfida allo svizzero, subito dopo il termine della tappa del Laceno, e piazzò il colpo del k.o. nella tappa di Plan di Montecampione, uno delle prove simbolo per Pantani nel Giro ’98 vinto con grande merito nell’ultima settimana nella sfida con Tonkov che lanciò il Pirata verso il successo anche del Tour de France.

Nel 2012 il Laceno fu nuovamente arrivo di tappa. Il gruppo affrontò il Colle Molella, come accadrà domani. Nell’ultima salita della tappa 2012 fu Domenico Pozzovivo a scattare e a vincere in solitaria amministrando sull’altopiano del Laceno, sino all’arrivo, il vantaggio accumulato sul Colle Molella. Fu la seconda giornata in maglia rosa di Ryder Hesjedal, poi vincitore del Giro dopo il duello con Joachim Rodriguez.

_____________________

LE FOTO DEL 2012


_____________________

LE FOTO DEL 2012

LA CORSA

UN PAESE IN FESTA

________________________

15.05.2015, Il Quotidiano del Sud

Giro d’Italia 2015, vetrina per Bagnoli

Il vicesindaco Giuseppe  Vivolo: la salita del Laceno non è casuale.

Domenica il Giro d’Italia toccherà anche il centro abitato e le splendide montagne del Laceno. Per il vicesindaco del paese Giuseppe Vivolo, grande appassionato di ciclismo, «la diciassettesima tappa da Benevento a San Giorgio del Sannio di 215 km, sarà una delle più belle del giro.

Non è uin caso che, quando si tratta di venire al Sud e scegliere una salita, gli organizzatori puntino sempre o su Laceno su Montevergine. 7 km di ascesa immersi nel verde che spesso aiutano a capire chi ha la benzina per arrivare fino in fondo e lottare per la maglia rosa».

E qui Vivolo si lascia andare ai ricordi, «quando nel 1998 ci fu l’appassionante duello tra Pantani e Zuelle. Quest’ultimo su a Laceno vinse la tappa, ma poi a Pantani andò la corsa grazie alle eroiche imprese sulle Alpi, trionfando poi anche al successivo Tour de France.

SI ritorna però subito sulla realtà e al presente. Come si è preparata Bagnoli all’appuntamento? «Ci siamo mossi per sistemare il manto stradale, sia di quello che dal paese sale all’altopiano del Laceno, sia di quello che scende a Lioni, ovviamente nell’ambito de confini bagnolesi».

Ecco allora il tragitto nel centro abitato: i ciclisti arriveranno a Piazza Di Capua, passeranno per via De Rogatis, fino a Laceno. «In Piazza DI Capua sosterrà anche la Carovana del Giro per le 13 – continua Vivolo – e generalmente precede di un’ora l’arrivo dei ciclisti. Un’occasione di festa, infatti gli animatori distribuiranno i gadget degli sponsor e belle animatrici intratterranno il pubblico, che pensiamo sarà numeroso. Abbiamo invitato, anche se di domenica, tutte le associazioni e le scuole di Bagnoli. Sarà sicuramente un’occasione di festa e di promozione delle nostre bellezze culturale paesaggistiche».

Il vicesindaco ne approfitta, da tifoso, per salutare Domenico Pozzovivo, che pochi giorni fa, causa una terribile caduta, si è procurato un trauma cranico e ha dovuto abbandonare il Giro: «nel 2012 vinse la tappa che passò proprio da Laceno. Pozzovivo poi è anche venuto a Bagnoli alla Sagra della Castagna e del Tartufo. Colgo l’occasione per salutarlo. Mi dispiace che non ci possa essere, gli auguro una pronta guarigione e di tornare in sella il più presto possibile».

_________________________

13.05.2015, Ottopagine.it (di Elisa Forte)

Giro d’Italia 2015, Bagnoli e Lioni traguardi volanti

I 18 comuni interessati dal passaggio della carovana alle prese con la sistemazione delle strade.

Cresce l’attesa per il passaggio del giro d’Italia. Domenica 17 maggio l’Irpinia si tinge di rosa. In fermento i comuni di Lioni e Bagnoli Irpino individuati come traguardi volanti, ma anche tutti gli altri, 18 in tutto interessati dal passaggio della carovana rosa della 98esima edizione della manifestazione ciclistica.

Il Giro attraverserà il Comune di Lioni per ben 18 chilometri: dall’altopiano del Laceno, attraverso la montagna, proseguirà verso Gavitoni, arriverà nel centro urbano di Lioni su via Marconi, Piazza Dante, via Roma, via San Bernardino, via P. Nittoli, fino allo svincolo dell’area commerciale per dirigersi verso Torella dei Lombardi. La carovana che precede il Giro sosterà per circa dieci minuti in Piazza Dante un’ora prima del passaggio dei ciclisti.

A Bagnoli Irpino, invece, l’amministrazione comunale guidata da Filippo Nigro punta a replicare l’enorme successo di pubblico registrato già nell’edizione del 2012, sia nel cuore del paese che sull’altopiano del Laceno. Il Comune infatti ha già provveduto alla sistemazione di alcune strade della località Laceno interessate dall’evento e in particolare con il ripristino di parti della sede stradale della strada comunale Laceno- Lioni. Il Laceno ospiterà il secondo Gran Premio della Montagna a 1087 metri, con partenza dal Santuario di San Francesco a Folloni. L’impegno di spesa, circa 30mila euro sottratte al bilancio comunale, rappresentano un investimento importante, che mira ad accrescere il pubblico di turisti che ogni anno invadono la montagna altirpina.

L’Irpinia dunque, replica per la nona tappa del tour l’allestimento della vetrina sull’enogastronomia e le bellezze naturali e paesaggistiche. Diciotto in tutto i comuni irpini interessati dal Giro, con 163 chilometri di percorrenza. Riflettori acesi dunque su Chianche, Altavilla, Grottolella, Montefredane, Atripalda, San Michele di Serino, Serino, Montella, Bagnoli Irpino, Lioni, Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, San Mango sul Calore, Montefalcione, Pratola Serra e Dentecane.

_______________________

13.05.2015, Irpinianews

Giro d’Italia 2015, gli orari del passaggio dei ciclisti in Irpinia

L’Irpinia si prepara per accogliere la carovana rosa del Giro d’Italia 2015. Domenica 17 maggio, infatti, è prevista la nona tappa (Benevento-San Giorgio del Sannio) della 98esima edizione della corsa ciclistica più famosa al mondo, che si snoderà per gran parte proprio nella provincia di Avellino.

Stamane si è tenuta in Prefettura la riunione finalizzata ad approfondire le attività connesse al passaggio nella provincia della carovana rosa.

Il prefetto di Avellino Carlo Sessa, con ordinanza (in allegato) n. 37/15/ct/area/iii in data 13.5.2015 ha disposto la sospensione temporanea della circolazione dalle ore 10,00 alle ore 18,00 di domenica 17 maggio per tutte le strade che saranno interessate dal passaggio dei ciclisti e della carovana.

“La cittadinanza – si legge nella nota del Palazzo di Governo – è invitata ad utilizzare percorsi alternativi alle strade interessate dal passaggio della gara ciclistica. Per l’utenza diretta verso le località turistiche del lago Laceno e del monte Terminio, si consiglia di anticipare e/o posticipare le partenze compatibilmente con l’indicato orario di sospensione della circolazione”.

GLI ORARI DEI PASSAGGI IN IRPINIA – La nona tappa muoverà da Benevento a partire dalle ore 11,15.

Intorno alle ore 12,15 il Giro entrerà in provincia di Avellino nel Comune di Chianche.

Passerà per Avellino all’altezza di Pianodardine verso Atripalda intorno alle ore 12,50.

Pochi minuti dopo sarà in piazza Umberto I nella città del Sabato.

I TRE GPM IN IRPINIA – Tutti e tre i Gran Premi della Montagna si terranno in Irpinia.

Si parte con il primo traguardo che regalerà punti importanti per la classifica della maglia azzurra sul Monte Terminio (km 97.5, m. 1240, 2° cat.) intorno alle ore 14 (dove è previsto anche il punto rifornimento).

Il secondo traguardo azzurro valido per il Gpm sarà sul Laceno e precisamente sul Colle Molella (km 127, m. 1087. 1° cat.) tra le ore 14,47 e le ore 15,16.

Intorno alle ore 15,30 la carovana rosa passerà per Lioni (dove ci sarà l’intergiro); quindi in corso Garibaldi aPratola Serra tra le ore 16,24 e le ore 17,04.

A Passo Serra a Montefusco il terzo Gpm di giornata tra le ore 16,38 e le ore 17,31.

Infine, il Giro lascerà l’Irpinia alla volta dell’arrivo di San Giorgio del Sannio (in provincia di Benevento) daDentecane tra le ore 16,41 e le ore 17,24.

TUTTI I COMUNI IRPINI INTERESSATI –  I Comuni della provincia di Avellino interessati al passaggio saranno: Chianche, Petruro Irpino, Altavilla Irpina, Grottolella, Montefredane, Avellino, Atripalda, Cesinali, S. Stefano del Sole, S. Michele Di Serino, Serino, Montella, Volturara Irpina, Bagnoli Irpino, Lioni, Sant’Angelo Dei lombardi, Torella Dei lombardi, Castelfranci, Montemarano, Castelvetere Sul Calore, San Mango Sul Calore, Chiusano S. Domenico, Lapio, Montefalcione, Pratola Serra, Prata Principato Ultra, Santa Paolina, Montemiletto, Montefusco, Pietradefusi.

_______________________

07.05.2015, Ottopagine.it (di Elisa Forte)

Giro d’Italia 2015, Bagnoli e Lioni si tingono di rosa

L’amministrazione bagnolese a lavoro per la sistemazione delle strade dell’altopiano del Laceno.

Il Comune di Bagnoli si veste a festa per l’edizione 2015 del Giro d’Italia. Domenica 17 maggio, ben 18 comuni della provincia si tingeranno di rosa per accogliere il fiume delle due ruote che percorrerà lo stivale in lungo e in largo. “Stiamo mettendo a posto le strade non solo del centro del paese, ma soprattutto quelle che conducono al Laceno” conferma il sindaco Filippo Nigro. Il grande successo registrato nel 2012 sull’Altopiano del Laceno, si prepara ad essere replicato: Bagnoli è pronto ad allestire una vetrina sull’enogastronomia, e sulle bellezze naturali e paesaggistiche.

Rispetto al 2012, quando il Comune era stato inserito nelle tappe ufficiali, quest’anno la permenenza sarà breve. “Quest’anno il giro attraversa soltanto le strade del paese, ma non per questo ci siamo sottratti ad abbellirlo e a renderlo all’altezza della situazione” continua. “Noi siamo innamorati del giro, e siamo pronti ad accogliere la carovana nella piazza principale del paese, dove sono previsti intrattenimenti e momenti di condivisione della manifestazione sportiva con la popolazione”.

Uno degli obiettivi anunciati da Nigro, quello di promuovere il turismo non solo nel borgo bagnolese, quanto sull’altopiano del Laceno. “Il paese sarà vestito a festa: ci saranno addobbi e striscioni e ci metteremo in gioco nel migliore dei modi”.

Diciotto in tutto i comuni irpini interessati dal Giro, con 163 chilometri di percorrenza. Riflettori accesi dunque su Chianche, Altavilla, Grottolella, Montefredane, Atripalda, San Michele di Serino, Serino, Montella, Bagnoli Irpino, Lioni, Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, San Mango sul Calore, Montefalcione, Pratola Serra e Dentecane.

Oltre a Bagnoli, anche Lioni ha avviato un’attività di concertazione fra tutte le attività commerciali presenti in paese in vista della manifestazione. Il sindaco Rodolfo Salzarulo ha convocato un pubblico incontro per stabilire le coordinate dell’accoglienza.

Bagnoli Irpino e Lioni sono stati indicati infatti come traguardi volanti, mentre sono previsti tre Gran Premi della Montagna, con salite e pendenze che metteranno a dura prova la forza fisica dei ciclisti in gara. Il primo Gran Premio della Montagna infatti, è previsto in cima al Monte Terminio, il secondo è previsto sul Colle Molella, sull’Altopiano del Laceno, a 1087 metri, con partenza dal Santuario di San Francesco a Folloni. L’ultimo, infine, è stato collocato a Passo di Serra, in collina, per poi dirigersi verso Dentecane e arrivare nel Sannio, verso il traguardo.

Già in occasione del giro del 2012 con tappa a Laceno, tutto il territorio provinciale, con i suoi monumenti e le sue eccellenze è stato protagonista delle riprese della Rai, che ha mandato in onda brevissimi spot pubblicitari sull’Irpinia. L’evento è stato seguito non solo dai tifosi e dagli amanti dello sport di tutta Italia, quanto dagli emigranti sparsi in tutto il mondo che hanno visto le cartoline dall’alto girate dalle telecamere della tv nazionale.

Pronti a confezionarsi di rosa, i comuni del tracciato altirpino indicati dalla nona tappa. L’ennesima possibilità di mettersi in mostra e catturare l’attenzione di un target differente, quello degli sportivi.

PLANIMETRIA

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.