Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

Ritorna la stabilità per il centro-sud. Ma l’estate è ancora lontana

12.06.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

La rimonta anticiclonica, avvenuta soprattutto sulle regioni centro-meridionali, interrompe un periodo d’instabilità pomeridiana che abbiamo avuto nei giorni scorsi. Purtroppo la suddetta area di alta pressione non riuscirà a respingere i tentativi di una corrente fresca che già a partire da questo fine settimana interesserà il nord-Italia. Addirittura fra martedì 16 e mercoledì 17 giugno si creerà una depressione proprio sulla nostra penisola e questo renderà il tempo di nuovo instabile .

Intanto per la giornata di sabato 13 e domenica 14 giugno il tempo sarà stabile sulle regioni centro-meridionali con le temperature in deciso aumento. Le precipitazioni interesseranno le regioni settentrionali con piogge più intense nel settore nord-occidentale.

Nella giornata di lunedì 15 giugno il tempo migliorerà al nord e sostanzialmente resterà invariato altrove. Potremmo assistere a passaggi nuvolosi pomeridiani nelle zone appenniniche dove non escludiamo qualche sporadico e debole fenomeno distribuito a macchia di leopardo.

Nei giorni successivi va messo in conto una crescente fase d’instabilità che troverà maggiore concentrazione sulle regioni centro-meridionali. Nel frattempo le temperature, che nei giorni precedenti avevano toccato, in alcune zone, valori vicino anche ai 35°, torneranno a scendere portandosi anche leggermente sotto le medie del periodo.

________________________

06.06.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

In vista una temporanea instabilità atmosferica. Poi …

La situazione meteorologica che si prospetta per i primi giorni della prossima settimana sembra orientata verso una fase di moderata instabilità. Praticamente aria più fresca in quota tenderà a interessare la nostra penisola. Pertanto una  crescente nuvolosità accompagnata da precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco interesserà soprattutto il centro-sud e parte del nord-Italia.

Le temperature tenderanno a diminuire temporaneamente. Nella seconda parte della settimana una corrente perturbata sembra dirigersi verso l’Europa occidentale e sulle coste nord-africane. Questo dovrebbe comportare una risposta di aria più calda verso la nostra penisola.

Se per le regioni meridionali e parte di quelle centrali questo comporterà una stabilizzazione del tempo, per il nord-Italia c’è d’aspettarsi una maggiore presenza di annuvolamenti accompagnati da rovesci anche a carattere temporalesco.

Per il fine settimana c’è da segnalare anche un’incipiente rialzo delle temperature soprattutto sulle regioni meridionali.

____________________________

23.05.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Ancora piogge al centro-sud d’Italia

Il tempo sull’Italia sarà ancora condizionato da una depressione presente sulle regioni centro-meridionali. Il suo spostamento verso sud-est sarà graduale e quindi il fine settimana sarà ancora instabile sulle regioni del centro-sud.

Le piogge saranno presenti sia nella giornata di sabato 23 che domenica 24 maggio. Al nord-Italia subentrerà un miglioramento del tempo già a partire dalla seconda parte della giornata di sabato 23 maggio.

Lunedì 25 maggio sarà una giornata complessivamente discreta su tutte le regioni italiane, salvo qualche annuvolamento pomeridiano sulla dorsale appenninica che potrebbe portare qualche breve rovescio sparso limitato solo ad alcune zone dove il contrasto fra l’aria calda al suolo e quella più fresca in quota sarà più accentuato.

Tale eventualità la vediamo più possibile sull’appennino calabro-lucano. Le temperature saranno in leggero rialzo solo a partire dall’inizio della prossima settimana. A più lungo termine c’è d’aspettarsi un nuovo peggioramento al nord a partire da martedì 26 maggio.

Probabilmente lo stesso si propagherà alle restanti regioni centro-meridionali nelle giornate del 27 e 28 maggio. Le temperature tenderanno di nuovo a diminuire.

_______________________

18.05.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

La situazione meteorologica sulla nostra penisola vede una rimonta di un campo di alta pressione che ha portato un deciso miglioramento sulla nostra penisola. Le temperature hanno ripreso ad aumentare portandosi in media con il periodo. Purtroppo tale situazione tenderà a cambiare già a partire dalla giornata di mercoledì 20 maggio. Una depressione in avvicinamento all’Italia condizionerà il tempo sull’Italia per la seconda parte della settimana.

Tracciamo in grandi linee le previsioni che ci accompagneranno fino alla festività della Pentecoste:

mercoledì 20 maggio: tempo instabile soprattutto sulle regioni settentrionali e in parte su quelle centrali. Meglio al sud-Italia dove le temperature saranno stazionarie o al più in lieve ma temporaneo aumento.

giovedì 21 maggio: giornata piovosa con temporali sulle regioni centro-settentrionali. Su queste zone le temperature tenderanno a diminuire decisamente. Sulle rimanenti regioni tempo in peggioramento soprattutto dalla seconda parte della giornata.

venerdì 22 – sabato 23 maggio: il nord-Italia, soprattutto il nord-ovest, entrerà in una fase di miglioramento. L’instabilità atmosferica sarà presente al centro-sud e sulle regioni del nord-est. Le piogge e i temporali renderanno il clima abbastanza fresco anche per una ventilazione in deciso rinforzo.

Chiaramente l’intensità dei fenomeni non sarà  distribuita in maniera uniforme. Pertanto avremo zone in cui la pioggia sara più continua e in altre dove saranno presenti maggiormente le schiarite.

Domenica 24 maggio: il tempo tenderà gradualmente a migliorare sulle regioni centrali tirreniche e sul settentrione d’Italia. Sulle restanti regioni centrali adriatiche e sulle regioni meridionali qualche rovescio pomeridiano sarà ancora possibile.

La tendenza per il giorno successivo vede ancora il tempo decisamente buono su tutto il territorio italiano. Solo sulle Alpi e sulla dorsale appenninica potremmo assistere ancora a qualche manifestazione temporalesca sparsa e a “macchia di leopardo”.

Nei giorni successivi il tempo si presenterà instabile con fenomeni sparsi e temperature relativamente fresche per il periodo.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.