Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Inaugurato a Bagnoli il primo centro per l’infanzia

19.05.2015, Il Quotidiano del Sud

Ecco a Bagnoli Irpino il Centro di Prima Infanzia. Il 4 maggio giornata inaugurale, nell’ambito di “Mamma di giorno”, un progetto sperimentale attivato dal Consorzio dei Servizi Sociali. “Alta Irpinia” in alcuni comuni nei quali non sono attivi i servizi per la Prima Infanzia.

Da inizio maggio nel novero di questi comuni c’era anche Bagnoli, ma non sarà più così, come spiega l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali Grazia Maria Lepore: «Si tratta di un servizio per l’assistenza all’infanzia rivolto alle madri lavoratrici con figli da 0 a 3 anni, erogato solo fino a giugno 2015, in modo gratuito per la cittadinanza».

Obiettivo specifico del progetto è quello di favorire la conciliazione tra tempi, spazi di vita e di lavoro, attraverso l’assistenza all’infanzia svolta in ambiente familiare da personale professionale. «Lo scopo è compensare alcuni aspetti dell’assistenza infantile statale e complementare al nido d’infanzia – continua Lepore – a garanzia della personalizzazione del servizio, fornendo risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori».

Per la sua attuazione, l’amministrazione comunale di Bagnoli ha pensato di mettere a disposizione i locali siti nell’edificio dell’Istituto Comprensivo ‘M. Lenzi’, già destinati a Centro Prima Infanzia. Il centro, pronto per l’utilizzo da anni, sino ad ora non era mai entrato in funzione: «In questo modo alla cittadinanza viene offerto un servizio di cui finora non avevano goduto. Le giovani mamme di Bagnoli hanno risposto con positività a questa iniziativa. Questo mi fa ben sperare per il futuro: direi che ci sono tutti i presupposti per consolidare questo tipo di servizio e rendere funzionante il centro in modo continuativo.

I servizi socio educativi sono fondamentali nella prima infanzia per favorire l’armonico sviluppo pisco-fisico, affettivo e sociale dei bambini e delle bambine in un’età così delicata. Un’amministrazione deve assumersi il compito di garantire ai cittadini quei servizi che possono rendere un paese più civile», conclude l’assessore.

______________________

20.05.2015, Irpinianews e IlCiriaco.it

Bagnoli Irpino – Inaugurato il Centro di Prima Infanzia

Da pochi giorni a Bagnoli Irpino ha preso vita il Centro di Prima Infanzia. Lunedì 4 maggio 2015 giornata inaugurale del progetto “Mamma di giorno”, un progetto sperimentale attivato dal Consorzio dei Servizi Sociali “Alta Irpinia” in alcuni Comuni privi di Servizi per la Prima Infanzia (tra cui Bagnoli Irpino). Si tratta di un servizio per l’assistenza all’infanzia rivolto alle madri lavoratrici con figli 0-3 anni, che viene erogato fino a giugno 2015 in modo gratuito per la cittadinanza.

L’obiettivo di questo progetto è quello di favorire la conciliazione di tempi e spazi di vita e di lavoro attraverso l’assistenza all’infanzia svolta in ambiente familiare da personale professionale. Lo scopo è compensare alcuni aspetti dell’assistenza infantile statale e complementare al nido d’infanzia, garantendo la personalizzazione del servizio e fornendo risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori.

Per l’attuazione di questo progetto, l’amministrazione comunale ha pensato di mettere a disposizione i locali siti nell’edificio dell’ Istituto Comprensivo “M. Lenzi”, locali già destinati e adibiti a Centro di Prima Infanzia. Centro che è pronto per l’utilizzo da anni, ma finora mai entrato in funzione.

In questo modo, alla cittadinanza bagnolese viene offerto un servizio di cui finora non aveva goduto.

Le giovani mamme di Bagnoli hanno risposto con positività a questa iniziativa, e questo mi fa ben sperare per il futuro: direi che ci sono tutti i presupposti per consolidare questo tipo di servizio e rendere funzionante il Centro di Prima Infanzia in modo continuativo.

Sono fondamentali i servizi socio educativi per la prima infanzia per favorire l’armonico sviluppo psico – fisico, affettivo e sociale dei bambini e delle bambine di un’ età così delicata.

Ed è certamente intenzione di questa Amministrazione cercare di garantire ai cittadini quei servizi che rendono un paese più civile, moderno e al passo coi tempi.

                                                                                                       

1 Commento »

  • Peppe Caputo scrive:

    dichiarazione dell’attuale amministrazione:
    “Il centro, pronto per l’utilizzo da anni, sino ad ora non era mai entrato in funzione”

    Il messaggio che passa è che l’amministrazione Chieffo, e il sottoscritto con la delega di assessore alle politiche sociali, pur avendo dato vita strutturalmente al centro prima infanzia, non è stata in grado di metterlo in funzione.

    A onor del vero, voglio precisare che nel 2011 inviai alle 48 famiglie che avevano bambini nell’età compresa da 1 a 3 anni delle lettere di adesione ma ne ricevemmo un numero insufficiente per aprire il centro.
    La differenza è che allora si doveva pagare una retta mensile mentre oggi è GRATIS fino a Giugno, perché il piano di zona di Lioni,avendo ricevuto dei contributi regionali, ha reso il progetto gratuito.Tale progetto è stato offerto a tutti i comuni che avevano a disposizione una struttura come la nostra, compresa di autorizzazioni avute a tempo debito.
    Nell’articolo (FERMATELO)avevo consigliato all’attuale amministrazione di procedere alla realizzazione dei nostri progetti evitando polemiche, ma concentrandosi solo ed esclusivamente alla realizzazione di essi; purtroppo però devo constare che il comportamento degli amministratori non è cambiato e questo è un danno per il paese.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.