Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Bilancio “Caffè a 5 Stelle”

21.05.2015, Articolo di Damiano Santoriello (da Fuori dalla Rete – Maggio 2015, Anno IX, n.3)

Noi del MeetUp “Amici di Beppe Grillo – Bagnoli Irpino”, abbiamo uno scopo che riteniamo essere propedeutico ad altri traguardi che ci siamo prefissati da tempo: contrastare ed abbattere il “muro di gomma” che si è venuto a creare tra istituzioni e cittadini, costruire una nuova comunità solidale! Per questo motivo, di nostra iniziativa, abbiamo organizzato degli incontri denominati “Caffè a 5 Stelle” tra i cittadini ed i candidati alla Regione Campania del MoVimento 5 Stelle. Occasioni per far conoscere in maniera più approfondita la qualità del programma del MoVimento: un modo per confrontarsi con alcuni dei candidati alla Regione in maniera diretta e senza filtri.

Nel corso di questi incontri-dibattiti molte sono state le domande rivolte dai cittadini ai candidati, ma le più ricorrenti sono state quelle sulla natura del MeetUp e sul funzionamento del MoVimento 5 Stelle stesso. Per dissipare ogni dubbio, vale la pena ricordare che il MeetUp nasce sulla rete ed è “persone vicine che si incontrano per imparare insieme, per fare qualcosa, per condividere degli interessi”. I gruppi MeetUp dunque nascono in modo spontaneo ed autonomo, con la partecipazione di chiunque si riconosca in una determinata categoria (Es. “Amici di Beppe Grillo”): si può partecipare in prima persona per dare una mano ad organizzare eventi, gruppi di lavoro, ecc. E su questo background si fonda l’attività partecipativa del MoVimento 5 Stelle: una libera associazione di cittadini che vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi.

Dunque, il M5S è una comunità politica in formazione e non un partito: non ideologie di sinistra o di destra, ma idee. Ogni attivista supporta, nel suo piccolo, economicamente il M5S (Il MoVimento non prende soldi pubblici), pubblica e promuove manifesti o eventi tramite il proprio “profilo social”; essere attivisti vuol dire anche diffondere il programma del M5S, far conoscere i candidati, informare chi non accede alla Rete, riconoscere alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi. Ovunque si percepisce la volontà di cambiare, di imboccare una nuova strada perché quella di adesso non è più percorribile. Chi vuole può diventare un’Attivista a 5 Stelle e spingere la Regione Campania e l’Italia tutta verso una situazione migliore: chiunque può fare molto, infatti per essere politici non bisogna avere una mente eccelsa ma basta avere “sinceramente” a cuore il BENE COMUNE. La politica degli ultimi decenni ci ha portato verso il baratro e per questo è necessario “sradicare” il modo “barbaro” ed “affaristico” di intendere la Politica. Noi del MeetUp “Amici di Beppe Grillo – Bagnoli Irpino” ci crediamo e ci stiamo provando, ma da soli è difficile; dobbiamo essere uniti più che mai per far sì che la BUONA POLITICA sia al servizio di tutti! Queste Elezioni Regionali Campania 2015 sono decisive. Bisogna andare in Regione per cambiare la Campania ed anche l’Alta Irpinia. E cambiare si può. Quello che ieri sembrava impossibile oggi sta diventando realtà. Il Movimento 5 Stelle siamo tutti noi, siete Voi che supportate ogni giorno con idee, atti di solidarietà ed anche semplici sorrisi.

Il bilancio degli incontri “Caffè a 5 Stelle” è senz’altro positivo e per noi del MeetUp “Amici di Beppe Grillo – Bagnoli Irpino” sono stati momenti di crescita ed approfondimento. E se “invece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s’è fatto apposta.”

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.